Evoluzione Tratto da Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time! Conrad Barski.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Introduzione alla riproduzione cellulare
Charles Darwin e la Selezione Naturale
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Evolvere robot stigmergici in Evorobot*
Charles Darwin e la Selezione Naturale
I viventi e l' ambiente.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
L’evoluzione biologica
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Insieme di tutte le popolazioni
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Alberi di Ricorrenza Gli alberi di ricorrenza rappresentano un modo conveniente per visualizzare i passi di sostitu- zione necessari per risolvere una.
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Ricerca della Legge di Controllo
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Federica Dispenza matr Carmela Pecoraro matr
Emivita Fisica (T1/2) e Vita Media (T)
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
Apprendimento Automatico Calcolo Evoluzionistico Stefano Cagnoni.
Esseri viventi e loro classificazione.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Convergence to Approximate Nash Equilibria in Congestion Games
Ogni mattina... Comincia la vita inizia il movimento... continuo...
La formattazione condizionale.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
Comportamento animale
SOLE E.....
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Ricordiamo quale era il problema di maglieria dal quale eravamo partiti…..
Le caratteristiche dei viventi
Introduzione allo studio del computer. Un computer può essere definito come un sistema elettronico.
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Prof.ssa Grazia Paladino
I Padri della Teoria Cinetica
Qualche notizia indispensabile per cominciare Ogni oggetto ha una serie di variabili già al suo interno. All'inizio tutte le variabili sono = 0 SPEED :
Che cosa vuol dire essere vivi ?
EVOLUZIONE  mutamento nella composizione genetica delle popolazioni POPOLAZIONE  insieme degli individui della stessa specie che abitano un certo territorio.
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L’evoluzione dei viventi …
L’evoluzione della specie
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Fisica: lezioni e problemi
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
BUON GIORNO!!.
1 Lezione V – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA CORSA AGLI ARMAMENTI [Richard Dawkins, Il più grande spettacolo della Terra, Mondadori 2010]
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VEDERE L’EVOLUZIONE [Peter T. Boag - Peter R. Grant, Intense Natural Selection in a Population of Darwin's Finches.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

Evoluzione Tratto da Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time! Conrad Barski

Evoluzione: un gioco Lambiente in cui si svolge il gioco è unisola in cui troviamo una steppa e una giungla dove troviamo animali e piante. Seguendo le regole gli animali si muovono, si cibano, si riproducono e muoiono. Ad ogni riproduzione si ha una trasmissione dei geni di padre in figlio con qualche mutamento. Dopo qualche milione di unità di tempo, vedremo che gli animali si sono evoluti in specie diverse.

Preoccupato? Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time!

Il mondo Il mondo del gioco è estremamente semplice. Si compone di un piano rettangolare, con bordi che si avvolgono verso il lato opposto. (Matematicamente parlando, ha una topologia toroidale.) La maggior parte di questo mondo è coperto di steppe in cui crescono poche piante. Nel centro del mondo cè una piccola giungla, dove le piante crescono molto più velocemente. Gli animali (che sono erbivori), si muovono in questo mondo in cerca di cibo.

Giungla e prateria Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time!

Energia Ogni pianta ha unenergia pari a 80; ciò significa che un animale può sopravvivere per 80 giorni dopo aver mangiato una pianta. Ogni giorno un animale consuma una unità di energia per muoversi in cerca di cibo. Ogni giorno nascono due piante, una nella giungla e una nella steppa. Poiché la giungla è piccola, avrà vegetazione più fitta rispetto al resto del mondo.

Gli animali Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time!

Le caratteristiche di un animale Di un animale dobbiamo conoscere la sua posizione (coordinate x, y). La sua energia cioè il numero di giorni di vita che rimangono allanimale se questo non riesce a trovare cibo: questo è un gioco darwiniano della sopravvivenza, quindi se un animale non può mangiare cibo sufficiente morirà. Dobbiamo sapere in quale direzione l'animale si sta muovendo. Infine, abbiamo bisogno di monitorare i geni dell'animale. Ogni animale ha esattamente otto geni che rappresentano la sua propensione a seguire una certa direzione.

I geni e il movimento Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time!

I geni e la direzione Ogni giorno, un animale deciderà se continuare nella stessa direzione seguita il giorno precedente o seguire una nuova direzione. Ciò avverrà consultando gli otto geni e scegliendo in modo casuale la nuova direzione. La possibilità di un gene di essere scelto sarà proporzionale al suo valore. Lo spostamento sarà di una posizione nella direzione selezionata e costerà allanimale un punto di energia.

Adamo (o Eva) Il primo animale parte al centro del mondo. Impostiamo la sua energia iniziale a 1000, dal momento che non si è ancora evoluto e vogliamo dargli una possibilità di sopravvivenza. Generiamo casualmente il valore dei suoi 8 geni.

Mangiare Mangiare è un processo semplice. Dobbiamo solo controllare se c'è una pianta nella posizione in cui è giunto lanimale. In tal caso la pianta viene mangiata, scompare e lanimale guadagna 80 punti di energia.

Riproduzione La riproduzione è di solito la parte più interessante in ogni simulazione animale. Per rendere le cose semplici i nostri animali si riprodurranno asessualmente. Ci vuole un genitore sano per produrre prole sana, così i nostri animali si riproducono solo se hanno un valore di almeno 200 giorni di energia. Se l'animale decide di riprodursi, perde metà della sua energia che passa al figlio. Il figlio avrà tutte le caratteristiche del padre, compresi i geni, ma uno di questi, scelto casualmente, sarà leggermente modificato.

Un po deluso … Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time!

Un giorno nel mondo Per prima cosa vengono eliminati dal mondo tutti gli animali morti.(Un animale è morto se la sua energia è minore o uguale a zero.) Successivamente si analizzano tutte le possibili attività quotidiane dell'animale: cambio di direzione, movimento, mangiare, riprodursi. Infine vengono aggiunte due nuove piante (una nella giungla e una nella steppa). Dal momento che ci sono sempre nuove piante, il nostro mondo simulato dovrebbe finalmente raggiungere un equilibrio, permettendo a una popolazione ragionevolmente grande di animali di sopravvivere per tutto il tempo della simulazione.

Evoluzione della specie … Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time!