Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICAZIONE DEL TEOREMA DI PITAGORA SU POLIGONI CON ANGOLI DI 30°-60°
Advertisements

Che cosa abbiamo trovato? Due procedimenti per dimostrare la congettura.
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Analisi – Progettazione - Programmazione
Linguaggi algoritmici
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Problema e algoritmo Prof. Baldassare Galia 2002.
Analisi del merletto a trina di Koch a cura di F. Crobu - A. Betti - R. Torchio Liceo Scientifico R. Donatelli - Terni.
Il problema del … problema! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
Informatica Problema Algoritmo Programma
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
Introduzione alla programmazione ll
Somma = A + B start Stampa Somma Leggi A,B stop Sub SOMMA( ) Dim A, B as Integer A = InputBox("Immetti un numero") B = InputBox(Immetti un secondo numero)
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Unità Didattica 1 Algoritmi
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Gli algoritmi.
Algoritmi e diagrammi di flusso
Come ragiona il computer
Elementi di Informatica
Da Problema a Programmazione
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Dall’algoritmo al programma.
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Algoritmi e Programmazione strutturata
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
I poliedri.
Il perimetro è la lunghezza del contorno (confine) di un poligono.
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
ECDL Patente europea del computer
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
Ripasso : Algoritmi.
COME RAGIONA UN COMPUTER
Dall’analisi del problema alla definizione dell’algoritmo
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Dal problema all’ algoritmo
Rappresentazione degli algoritmi
Il cilindro Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad un suo lato altezza generatrice raggio.
PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Algoritmi.
Realizzazione software
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
Progettazione degli algoritmi
Frazioni e problemi.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Dal problema al programma
Poliedri: i prismi.
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo La ricorsione 15 Approccio ricorsivo, esercizi sulla.
Le figure geometriche di Enrico Turetta.
Il Diagramma di Flusso Docente: Maria Savina Rossi Alunne:
Transcript della presentazione:

Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone Modulo 3 Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone

Le fasi Analizziamo il problema Proponiamo una soluzione Cos’è un algoritmo? Come scriviamo il programma? Linguaggi di programmazione Come diffondiamo il nostro programma?

Il problema Partiamo da un problema molto semplice: Data la lunghezza di un lato di un triangolo equilatero trovare il perimetro e l’area

Il procedimento risolutivo Per calcolare il perimetro il procedimento è molto semplice: basta moltiplicare per 3 la lunghezza del lato Per calcolare l’area si deve prima calcolare l’altezza del triangolo, per fare questo prendiamo in considerazione il triangolo rettangolo con alla base metà lato e con ipotenusa un lato del triangolo equilatero. Per ottenere l’area si applica la formula base*altezza / 2

Algoritmo In informatica e matematica, con il termine algoritmo si intende, in genere, un metodo per ottenere un certo risultato (risolvere un certo tipo di problema) attraverso un numero finito di operazioni.

Diagrammi di flusso Il diagramma di flusso (in inglese flow chart) è un linguaggio di modellazione grafico per rappresentare il flusso di controllo di algoritmi. Consente di descrivere in modo schematico le operazioni da compiere, rappresentate mediante sagome convenzionali all'interno delle quali un testo descrive l'attività da svolgere la sequenza nella quale devono essere compiute, rappresentate con frecce di collegamento.

Il nostro algoritmo

Dall’algoritmo al programma L’algoritmo esprime in modo formale il procedimento di risoluzione di un problema, ma non è comprensibile a un esecutore automatico come per esempio il computer. Per rendere comprensibile l’algoritmo al computer dobbiamo tradurlo in un linguaggio di programmazione.

Linguaggi di programmazione Un linguaggio di programmazione è un linguaggio formale, dotato di una sintassi e di una semantica ben definiti E’ utilizzato per il controllo del comportamento di un computer cioè per la programmazione di questo attraverso la scrittura di un programma.

I linguaggi di programmazione più usati

La nostra scelta Per ragioni didattiche e di semplicità scegliamo per quest’esempio il linguaggio di programmazione Small Basic

Il programma TextWindow.WriteLine(“Triangolo equilatero”) TextWindow.Write("Inserisci la lunghezza del lato") lato = TextWindow.ReadNumber() perimetro = lato * 3 altezza = Math.SquareRoot(lato*lato-(lato/2)*(lato/2)) area = lato * altezza / 2 TextWindow.WriteLine("Perimetro = "+perimetro) TextWindow.WriteLine("Area = "+area)

La tartaruga disegna il triangolo Turtle.Show() Turtle.Turn(30) Turtle.Move(100) Turtle.Turn(120)