La struttura fisica e logica di un elaboratore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Advertisements

Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Introduzione allarchitettura dei calcolatori 2/ed Carl Hamacher, Zvonko Vranesic, Safwat Zaky Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Versione.
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
I componenti interni del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Hardware e software Hardware Software
Architettura di una CPU
Architettura del calcolatore
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Come esegue le istruzioni il microprocessore Un’istruzione è sempre composta da più operazioni elementari.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Hardware e software  Hardware  Termine inglese, letteralmente significa “ferramenta” (“hard” significa “duro/solido”; “ware” significa “merce”: “roba.
Dalla macchina di Von Neumann …
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Architettura di un calcolatore e principali caratteristiche tecniche e tecnologiche.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

La struttura fisica e logica di un elaboratore Unità B1 La struttura fisica e logica di un elaboratore © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Obiettivi Comprendere il concetto di “macchina universale” Conoscere le componenti degli elaboratori Sapere distinguere tra hardware e software Conoscere i compiti del processore Conoscere i compiti della memoria Conoscere i vari tipi di memoria di massa Distinguere tra periferiche di input e di output Comprendere l’architettura di Von Neumann © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Macchina universale Il computer non si limita a eseguire un insieme di azioni, magari ampio ma comunque determinato. A seconda delle istruzioni che gli vengono fornite, lo stesso computer è in grado di svolgere compiti differenti. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Hardware e Software Hardware = componente meccanica, concreta della macchina Software = parte immateriale, l’insieme delle istruzioni e dei dati. Un elaboratore riceve programmi e dati in ingresso (input), li archivia all’interno della memoria, elabora i dati eseguendo la successione di istruzioni definite dal programma e, infine, invia le informazioni risultanti in uscita (output) © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Le risorse di un computer Hardware unità centrale di elaborazione o processore; memoria centrale; periferiche di input/output; memorie di massa o ausiliarie; Software dati e programmi. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Processore – CPU (Central Process Unit) Svolge le operazioni interpretando il software ed eseguendone le istruzioni La CPU è suddivisa in due componenti: l’unità di controllo o CU (Control Unit); l’unità logico-aritmetica o ALU (Arithmetic and Logic Unit). © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Clock Orologio interno per inviare i segnali di controllo rilasciando un segnale a intervalli regolari. La frequenza con cui il clock invia i suoi segnali è misurata in hertz (vibrazioni al secondo). Il primo personal computer operava a 4,77 megahertz (MHz) - 4,77 milioni di cicli al secondo. Attualmente la velocità del clock viene misurata in gigahertz (GHz) - miliardi di cicli al secondo. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Registri Elementi di memoria interni alla ALU registro di stato contiene le informazioni relative allo stato in cui si trova il processore. registro istruzione (IR, Instruction Register) in cui si trova l’istruzione che è in corso di esecuzione; registro contatore del programma (PC, Program Counter) contiene l’indirizzo della cella di memoria della prossima istruzione da eseguire; registro accumulatore in cui vengono memorizzati i risultati parziali delle varie operazioni; registro dati contiene i dati pronti per il trasferimento in memoria oppure quelli appena trasferiti dalla memoria; registro puntatore alla memoria contiene l’indirizzo di memoria da cui prelevare i dati o in cui depositare quelli presenti nel registro dati. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Processo di elaborazione Fasi elementari : 1. L’unità di controllo preleva dalla memoria l’istruzione da eseguire. 2. L’unità di controllo verifica il tipo dell’istruzione e: 2.1 se si tratta di un’istruzione di elaborazione, passa i dati alla ALU, controlla che i calcoli siano effettuati in maniera corretta e quindi riporta il risultato in memoria; 2.2 se si tratta di un’istruzione di input controlla il corretto passaggio dei dati dalla periferica coinvolta alla memoria; 2.3 se si tratta di un’istruzione di output controlla il corretto passaggio dei dati dalla memoria alla periferica coinvolta. 3. Vengono iterati nuovamente i precedenti due punti fino all’ultima istruzione. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Stati della CPU fetching (prelevamento) in cui preleva dalla memoria centrale l’istruzione da eseguire; decoding (decodifica) in cui l’unità di controllo converte l’istruzione prelevata dalla memoria centrale in segnali di controllo inviati alla ALU; executing (esecuzione) in cui la ALU esegue l’istruzione decodificata. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Memoria centrale - RAM La memoria centrale è il contenitore in cui il processore memorizza le istruzioni e i dati su cui lavora. Random Access Memory (memoria ad accesso casuale) è realizzata fisicamente con uno o più chip. Ciascuno di questi chip contiene un numero elevato di microscopici elementi elettronici noti come bistabili che contengono la rappresentazione di un singolo bit. Un bistabile è come una lampadina che può trovarsi in due soli stati: accesa o spenta. E’ una memoria volatile, tutto il suo contenuto viene cancellato se si spegne il computer. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Periferiche di input output Tastiera Monitor Telecamera Microfono Scanner Plotter © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Le porte di I/O © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Memorie di massa Memorie non volatili L’espressione memoria di massa deriva dalla possibilità di archiviare su questo tipo di memorie grandi quantità (ovvero masse) di dati. Caratterizzate da Capacità Tempo di accesso Tempo di trasferimento © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Architettura di Von Neumann © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo