JavaScript 3. Le basi di JavaScript.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 1. Per cominciare.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
PHP.
Informatica 2 Lezione 4 Corso di laurea in matematica Informatica 2 Dott. Ing. Leonardo Vito Corso di laurea matematica indirizzo matematica per le applicazioni.
Sintassi Commenti Istruzioni /*.. Commenti */
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
Differenze tra C e C++ Commenti: Adesso puoi inserire dei commenti tra // e la fine della linea. Usare le librerie C: In C++ puoi anche chiamare una funzione.
Il linguaggio C Gli operatori e le espressioni C Language
Anno accademico Le classi di memorizzazione.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Risore sul web (JavaScript) tm
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Funzioni e Procedure Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Aprile 2012.
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Approfondimento delle classi
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
memoria gestita staticamente:
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
4 Tipi di dati & variabili
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Tecnologie Web Studente : Francesco Guerriero Matricola Docente : Montella Raffaele iUI : Interface Framework utente Per lo sviluppo.
Interazione di JavaScript e HTML
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Sintassi base e struttura di un programma
JavaScript Distribuire il calcolo Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte IV.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Utilizzo di Vettori e Funzioni a.s. 2012/13. Pagine Web Anche nelle pagine Web (linguaggio JavaScript) vengono utilizzati Vettori e Funzioni. Le Funzioni.
I nomi in Java F. Bombi 18 novembre novembre 2003.
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
JavaScript Variabili. Caratteristiche Alice Pavarani2  var permette la dichiarazione esplicita di variabili  JavaScript permette anche la dichiarazione.
LdL - LP1 - lez 11 - ver 6 - aa Linguaggi di programmazione I Stringhe (II) Prof. Luigi Di Lascio Lezione 11.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit byte08 bit short016 bit int032 bit-2^312^31-1.
Introduzione a Javascript
Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Tecnologie lato Client: Javascript © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Evitare gli errori (o almeno provarci) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
30/10/01Array 1  Un array e’ una struttura dati che contiene piu’ valori del medesimo tipo.  La lunghezza di un array e’ stabilita quando l’array viene.
2. JavaScript nelle pagine web
JavaScript 3. Le basi di JavaScript A. Ferrari.
Transcript della presentazione:

JavaScript 3. Le basi di JavaScript

Le regole sintattiche sono analoghe a quelle definito per il linguaggio C e Java

JavaScript permette di utilizzare una variabile anche se questa non è stata dichiarata Nel caso di variabili non dichiarate si parla di dichiarazione implicita La parola riservata var permette la dichiarazione esplicita di variabili: var nome_variabile; Nella dichiarazione esplicita alla variabile non viene associato nessun tipo e viene associato il valore null Al momento dell’assegnamento viene assegnato il tipo alla variabile Il tipo di una variabile può cambiare nel corso dell’esecuzione dello script (JavaScript è un linguaggio tipizzato dinamicamente) Le variabili

Variabili locali e globali Se una variabile è dichiarata all’inizio di una pagina web diventa globale a tutti gli script Le variabili in ogni caso sono locali alle pagine web (non possono essere viste da pagine diverse) Una variabile definita all’interno di una funzione diventa locale a questa Variabili locali e globali

Numeri speciali Infinity e –Infinity NaN (not a number) E le funzioni: isNan() isFinite() Numeri speciali

Conversione da numero a stringa Esempio di codice: numero=100; stringa=String(numero); stringa=numero+””; stringa=numero.toString(); Conversione da numero a stringa

Conversione da stringa a numero Esempio di codice: stringa=“100”; numero=Number(stringa); numero=stringa-0; ParseInt() e ParseFloat() Conversione da stringa a numero