© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E.
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
I & I Inglese e Informatica
IL COMPUTER.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E2 Linguaggi algoritmici.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Cos’è la LOGICA?.
Introduction to OOP with Java 4th Ed, C. Thomas Wu
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Sistema di Elaborazione Dati. Il Modello di Von Neumann Memoria centrale (Ram) C.P.U.(Processore) Unità di elaborazione Unità di output Unità di input.
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Le macchine da calcolo e l’informatica
FINALITA` DEL CORSO 1-) conoscere i componenti fondamentali di un computer 2-) conoscere il funzionamento di base del computer 3-) produrre testi e mantenere.
I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 3 Ottobre 2013.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA B
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Fondamenti di Informatica Introduzione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Prof. Dario Bianchi.
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
Il ciclo di Elaborazione dell’Informazione
I calcolatori: prestazioni u Incredibile aumento delle prestazioni e della diffusione, –Sono possibili delle applicazioni impensabili qualche decina.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Elementi di Informatica
Esercitazione finale Lezione 4. Creare una presentazione di circa slides a partire dal testo fornito sulla storia del computer Non è necessario.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
“Orme Profonde” Matera aprile 2012
STORIA DEL COMPUTER.
Informatica e calcolatori elettronici
Dall’abaco al computer
Storia del calcolatore
Breve storia dei calcolatori
Informatica Introduzione.
Profilo di un grande matematico
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
L’evoluzione dei computer.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente.
Intelligenze artificiali (I.A.)
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
Rappresentazione dell’Informazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Vincenza Ferrara - Dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
Storia del computer.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
1. 1. Storia dell’informatica Le macchine per calcolare e i calcolatori elettronici furono inventati per risolvere problemi pratici di calcolo veloce.
Realizzato da: Antonello Ped à Mattia Mammoliti Andr é Girod Enrico Pompei AVANTI.
Breve storia della computazione A cura di Eleonora Bilotta.
Intorno al V lll secolo a.C. Nascono i primi strumenti di ausilio al calcolo, i PALLOTTOLIERI. L’ ABACO risalente al l l l secolo a.C. è una sorta di.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
LA STORIA DEL COMPUTER Davide Dini 1°B CAT Anno scolastico 2014/2015.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA. INFORmazione automaTICA Sinonimi: Informatics Informatique Information processing Electronic Data Processing Computer Science.
Transcript della presentazione:

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Obiettivi Conoscere i fatti salienti della storia degli strumenti di calcolo Conoscere le caratteristiche delle generazioni di elaboratori Comprendere le origini matematiche dellinformatica Comprendere le origini tecnologiche dellinformatica

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo La preistoria Fin dai tempi più antichi luomo ha costruito apparecchi utili per alleviare lo sforzo per il calcolo e per evitare errori. Fra i più antichi ricordiamo –Abaco –Pallottoliere

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Macchine semplici per applicazioni generali Blaise Pascal ( ) realizzò la prima macchina a ruote dentate in grado di eseguire somme e sottrazioni (pascalina) Gottfried Wilhelm Leibniz ( ) progettò la prima macchina in grado di eseguire tutte e quattro le operazioni aritmetiche. Le macchine calcolatrici dei secoli XVII e XVIII non erano computer nel senso moderno del termine; dotate di un numero prestabilito di operazioni, non potevano essere programmate e lutente doveva limitarsi a utilizzarle per eseguire unoperazione dopo laltra.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Macchine complesse per la soluzione di problemi particolari Inizio '800 Babbage –Macchina alle differenze –(tavole di calcolo) Fine '800 Hollerith –Censimento U.S.A –(utilizzo di schede perforate) 1927 Bush –Macchina per il calcolo degli integrali

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Opere non direttamente riferite agli strumenti di calcolo 1804 Jacquard –Telaio a schede perforate (programmazione) 1847 Boole –Logica booleana (binaria) –(permette una diminuzione della complessità del calcolo)

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Tentativo fallito Babbage (Macchina analitica) Utilizzo delle schede perforate Realizzazione fallita perchè basata su aritmetica decimale quindi complessità di realizzazione maggiore del livello tecnologico raggiunto nell'800

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Contributo teorico 1936 Turing Definizione logica di automa Macchina di Turing Macchina di Turing universale Macchine in grado di "risolvere ogni tipo di problema utilizzando poche e semplici operazioni elementari

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo I primi calcolatori Zuse (Germania) 1938 –Costruzione dello Z1 (interamente meccanico) –Operazioni binarie in virgola mobile –Nastro contenete le operazioni da eseguire –Passaggio ai relais (elettromeccanico) nella costruzione dello Z2 e successivamente dello Z3 (1941)

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo I primi calcolatori Aiken (U.S.A.) 1943 –Costruzione del Mark I nei laboratori I.B.M. –(elettromeccanico) Prestazioni: –- somma in 0.3 secondi –- moltiplicazione in 4 secondi –- divisione in 10 secondi

ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer) E la prima macchina completamente elettronica Costruito nellimmediato dopoguerra, presso lUniversità della Pennsylvania Commissionato dal ministero della Difesa degli Stati Uniti allo scopo di calcolare le traiettorie di bombe e proiettili Caratteristiche: – valvole termoioniche –30 tonnellate –alto 2 metri e mezzo –occupava 160 metri quadrati –aveva bisogno di 150 kilowatt di energia elettrica, che producevano una quantità di calore con cui si poteva riscaldare un intero palazzo © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

ENIAC © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Evoluzione hardware © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo