Informatica e Telecomunicazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
3A Informatica A.s
Informatica e Telecomunicazioni
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Introduzione allo studio dell’informatica
Gli Istituti Tecnici.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Area di istruzione generale e area di indirizzo nel primo biennio del settore tecnologico 26 Aprile 2010 Claudio Demartini.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Fabrizio Camuso
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
26 Aprile 2010 Claudio Demartini
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
ECDL Patente europea del computer
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
"Operazione Orientamento"
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis galilei di Roma - 9 novembre
ECDL Patente europea del computer
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Introduzione.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ITIS Leonardo Da Vinci Teresa De Gaetano 1.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Adele Silingardi Classe D_6
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
La nuova secondaria superiore
La comunicazione attraverso la rete
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

Informatica e Telecomunicazioni Presentazione dell’indirizzo

Gli indirizzi dell’istruzione tecnica Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Agraria, Agroalimentare e Agroindustria iCostruzioni, Ambiente e Territorio

L’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni Cerchiamo di rispondere ad alcune domande: Chi può essere interessato? Informatica e Telecomunicazioni è il tuo indirizzo se … Quali sono gli ambiti professionali di un diplomato in questo indirizzo? Quali sono le competenze che acquisirai?

Per chi … Ha familiarità con l’uso del PC e passione per l’Informatica Ha interesse per le discipline tecnico-scientifiche del settore Vuole stare al passo con l’innovazione tecnologica

Se … Sei interessato alle telecomunicazioni analogiche e digitali e ai vari mezzi tramissivi Sei consapevole che le tecnologie dell’informazione influiscono su ogni aspetto della vita quotidiana Sei orientato a impiegare le tecnologie per risolvere problemi, anche in modo originale e creativo

Ambiti professionali Analisi, progettazione, gestione sistemi informatici e sistemi di comunicazione

Il diplomato ha competenze: nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti degli apparati di comunicazione; nell’utilizzo delle tecnologie innovative nell’ analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali apparati di trasmissione e ricezione di segnali;

sarai in grado di: valutare mezzi elettronici e di telecomunicazione in base alle caratteristiche funzionali configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti collaborare all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti informatici e sistemi di telecomunicazioni sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza

Lo studente può scegliere fra: l’articolazione “INFORMATICA” viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche. l’articolazione “TELECOMUNICAZIONI” viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

Discipline comuni

Discipline d’indirizzo

definizioni … semplificate Wikipedia definizioni … semplificate

Informatica L'informatica (termine che deriva dal francese informatique, contrazione di informazione automatica) è lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la loro implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici. In altri termini è frequentemente descritta come lo studio sistematico dei processi algoritmici che descrivono e trasformano l'informazione ed è quindi punto di incontro di almeno due discipline autonome: il progetto, la realizzazione e lo sviluppo di macchine rappresentatrici ed elaboratrici di numeri (dunque l'elettronica) e i metodi di risoluzione algoritmica di problemi dati (algoritmica), che sfruttino a pieno le capacità di processamento offerte dalle macchine elaboratrici stesse per l'ottenimento di determinati risultati in output a partire da determinati dati in input. La domanda principale che sostiene l'informatica è dunque: "Come si può automatizzare efficientemente un determinato processo?".

Telecomunicazioni Le telecomunicazioni (TLC), sono l'attività di comunicazione a distanza (tele) tra due o più persone. L’industria delle telecomunicazioni fa parte insieme all'informatica della cosiddetta ICT ovvero l'Information and Communication Technology la cui ampia diffusione nell'attuale società ha dato vita alla cosiddetta Società dell'Informazione. Tre grandi rivoluzioni tecnologiche negli ultimi 10-15 anni i telefoni cellulari la rete Internet il GPS Tre tipi di servizio all'utente: fonia cioè trasferimento di dati vocali in una comunicazione real-time tra due o più utenti (ad es.la telefonia) audio-video real-time, (ad es. radio, televisione, videoconferenza) comunicazione dati cioè il trasferimento di dati non vocali, testuali (ad es. telegrafia e trasferimento file) o audio-video non real-time tra due o più destinatari (ad es. streaming in reti di calcolatori)

Tipologie di telecomunicazioni A seconda del numero di utenti destinatari una comunicazione può essere: unicast cioè da un utente ad un altro singolo utente (point to point, es. la telefonata) multicast cioè da un mittente a molti destinatari (punto-multipunto, ad es. videoconferenza) broadcast cioè inviate a tutti gli utenti abilitati alla ricezione di un certo servizio (punto-tutti, ad es. radio e televisione). Dal punto di vista del trasporto dell'informazione sul canale una comunicazione può essere: simplex, ovvero monodirezionale (ad es. radiodiffusione e telediffusione). half-duplex, ovvero bidirezionale, ma solo un utente alla volta (ad es. walkie-talkie). full-duplex, ovvero bidirezionale contemporanea tra due utenti (ad es. telefono). Queste forme di comunicazione possono essere realizzate attraverso trasmissioni di tipo: analogiche: digitali; La comunicazione può viaggiare a distanza su diversi mezzi trasmissivi: cablati che si suddividono a loro volta in comunicazioni elettriche e comunicazioni ottiche. wireless le quali si suddividono a loro volta in ottiche e radiocomunicazioni che a sua volta si suddividono in comunicazioni terrestri e comunicazioni satellitari