Selezione multipla e tipo di dato carattere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O
Advertisements

Puntatori e gestione dinamica della RAM
1 Automazione dellalgoritmo ricorsivo di permutazione eseguita da Mariano Melchiorri.
Esercitazioni If nidificati
Uso avanzato di C.
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Preincremento e PostIncremento in C++
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
String c++.
Dati strutturati A. Ferrari.
Linguaggio C++ Selezione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
Ripasso R1 Dati strutturati.
Selezione - approfondimento
Le funzioni.
1 Directory Il formato delle directory varia nei vari FS utilizzati in ambito Unix Quando una directory viene aperta viene restituito un puntatore a un.
Progenitori delle piante terrestri
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
// PROTOTIPI void costruisciLista(Pnodo &, string &); void stampaLista(Pnodo ); void creaNodo (int, Pnodo&); Pnodo inserisciNodoTesta (int,Pnodo &); Pnodo.
Introduzione agli stream e alle classi
Le strutture di controllo
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
1 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Massimo Ancona DISI Università di Genova Testo: A.V. Aho, R. Sethi, J.D.Ullman.
Array Ricerca Ordinamento Fusione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
9) If e else. Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.92 espressione.
Istruzioni di selezione (If/else/switch)
Interazione utente-programma
Strutture di controllo nel C
OPERAZIONI CON STRINGHE Le operazioni più interessanti da fare, per ora, con le stringhe sono: determinare la lunghezza della stringa, cioè quanti caratteri.
Lezione XII Laboratorio di Programmazione. Eccezioni Per la gestione di operazioni che possono non andare a buon fine il C++ mette a disposizione un sistema.
L2 Elaborazione di immagini in C/C++
Laboratorio di Informatica INF3 INTDER01 Prodotto da Generali Matteo e da Zaniboni Filippo.
Realizzazione Grammatica non contestuale –no ricorsioni sinistre –LL(1) produzione individuata dal primo token Ogni non-terminale -> funzione –rappresenta.
void binario(int n); …………………
Creazione progetto in C++/DEV
Multiset. Progettare (specifica con identificazione delle eventuali astrazioni necessarie, incluse eccezioni, e implementazione) del tipo di dato Multiset,
Passaggio di parametri per indirizzo
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 8 Oggetti statici e dinamici. Classi annidate. Costruttori/distruttori.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Apertura esplicita di un file
Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione.
Stringhe In linguaggio C. Stringhe  Un insieme di caratteri in sequenza forma una stringa.  Alcuni linguaggi definiscono per le stringhe uno specifico.
Stringhe Una stringa è un vettore di char con un carattere costante \0 che indica la fine della stringa il terminatore rende differenti gli array di char.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi I PUNTATORI.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi LE RAPPRESENTAZIONI CONCATENATE.
DAL DIAGRAMMA AL CODICE
Java: concetti e costrutti base
7. Strutture di controllo Ing. Simona Colucci
Strutture di controllo
L’AMBIENTE CODE BLOCKS E L’IO
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Linguaggio C++ Selezione.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Tipo String String è una classe predefinita
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
comprensione e modifica di codice
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi sugli array e strutture
Le stringhe in C++ Laboratorio 26 Aprile Dott. Serena Villata
comprensione e modifica di codice
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Dalla programmazione tradizionale al paradigma OO
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
La programmazione strutturata
Script su vettori Realizza uno script che chiede in input una dimensione d e crea un vettore di d numeri interi casuali. Poi calcola la somma dei due numeri.
Programmazione Procedurale
Transcript della presentazione:

Selezione multipla e tipo di dato carattere if – else – switch - char

Selezione a una via if (<espressione logica>) <istruzione>; if (x>0) cout<<“positivo”; { <istruzione1>; … <istruzioneN>; }

Selezione a due vie if (<espressione logica>) <istruzione>; else if (x>0) cout<<“positivo”; cout<<“non positivo”; { <istruzione1>; … <istruzioneN>; }

Il tipo di dato carattere Oltre ai tipi int, float e double esiste anche il tipo carattere: In linguaggio C la dichiarazione di variabili di tipo carattere è la seguente char lettera, cifra, simbolo; char è una parola chiave del linguaggio, utilizzata per definire le variabili di tipo carattere (char sta infatti per character), che possono contenere valori alfanumerici come lettere dell’alfabeto, cifre decimali, simboli di punteggiatura ecc.

Caratteri in memoria Alla variabile viene riservato una spazio di memoria per contenere un carattere alfanumerico. Un byte consente di rappresentare 256 caratteri, esattamente quanti ne comprende il codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange) che include tutti i caratteri delle lingue latine oltre a molti caratteri speciali. Due byte consentono di rappresentare l’Unicode, che comprende i caratteri di tutte le lingue comprese quelle orientali come il Cinese. I codici fanno corrispondere a ogni carattere la loro rappresentazione numerica, quindi i caratteri risultano ordinati ed è possibile confrontarli. L’assegnamento a una variabile prevede che il valore sia compreso tra apici singoli: a = ‘F’; b = ‘4’; c = ‘?’;

Operatori sui caratteri

Selezione a più vie Per le scelte multiple un’alternativa agli if-else in cascata è la struttura di controllo switch-case switch funziona come un interruttore a posizioni multiple, se il valore di espressione è uguale a (case) costante, sono eseguite le istruzioni che seguono costante. Se nessuna costante è uguale a espressione e se è presente default sono eseguite le istruzioni successive a default. espressione deve restituire un valore di tipo int o char.

… char nota; cout<<"Immetti una nota in formato americano: "; cin>>nota; switch(nota) { case 'A': cout<<"la”; break; case 'B': cout<<"si"; break; case 'C': cout<<"do"; break; case 'D': cout<<"re”; break; case 'E': cout<<“mi”; break; case 'F': cout<<"fa”; break; case 'G': cout<<"sol”; break; default: cout<<"La nota non esiste"); }