Applet Java.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 51 Applet configurabili Grazie alla sezione parametri aggiuntivi del comando di HTML è possibile.
Programmazione in Java
Corso di Fondamenti di Informatica
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
HTML Il tag .
JavaScript 1. Per cominciare.
Unit à E3 Eventi. Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Java Enterprise Edition (JEE)
Laboratorio di Progettazione Web Introduzione AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI - CNR -
una interfaccia internet per il sistema Momis
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
GUI Graphical Users Interfaces
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Programmazione ad Eventi
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Introduzione al linguaggio Java
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
Più movimento alle classi
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Gestione dei colori La gestione dei colori in AWT consente di specificare un qualunque.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
Corso di Informatica A.A
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
Ping Pong. PingPongComponent.java Interfaccia pubblica della componente public class PingPongComponent extends JComponent { // crea una component da includere.
Introduzione ad ASP.net
Struts. Framework open source per lo sviluppo di applicazioni web su piattaforma J2EE. Progetto inizialmente sviluppato come sotto-progetto di Apache.
Architettura Java/J2EE
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Come funziona il PHP.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Introduzione alla programmazione web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Libreria standard.
Java gestione eventi introduzione. La gestione degli eventi Ci sono 3 oggetti interessati alla g. d. e.: L’oggetto interessato (event source) ad esempio.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Applet Un applet o un’applet?.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Java Servlet API package javax.servlet: include classi e interfacce di gestione di servlet indipendenti.
Introduzione a Javascript
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
Timer Animazioni.
HTML HTML e il web.
Tecnologie lato Client: Applet © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Eprogram informatica V anno.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
12/08/02Introduzione 1 Introduzione a Java La programmazione Il linguaggio Java Primi programmi.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Transcript della presentazione:

Applet Java

Applet Con il termine applet (application - gadget) si indica un programma che viene eseguito come "ospite" nel contesto di un altro programma, per questo detto container, su un computer client. Un applet non può essere eseguita indipendentemente da un altro programma. Il termine è stato introdotto sin dal 1993 con gli Applescript, anche se oggigiorno, è comunemente riferito alle applet Java, ospitate da un browser. Macromedia Flash e Windows Media Player sono alcuni esempi di applet. Le applet in genere presentano qualche forma di interfaccia utente. Questa è la caratteristica che le distingue da programmi scritti con linguaggi di scripting (ad esempio JavaScript) che, anche se sono eseguiti nel contesto di un programma ospite sul client, non vengono generalmente considerati applet. Il programma "ospite" eseguito nel contesto di un altro programma su di un computer server è definito Servlet. Wikipedia

Java applet Gli applet Java sono programmi scritti in linguaggio Java che possono essere eseguiti da un Web browser. Gli applet appaiono visivamente collocati all'interno di pagine Web, e sono solitamente usati per creare pagine dotate di funzioni interattive non realizzabili con altre tecnologie per il Web. I Java applets vengono eseguiti dai web browser utilizzanti la Java virtual machine (JVM) I Java applets sono stati annunciati da Sun nel 1995. Gli Applet sono utilizzati per fornire contenuti interattivi alla pagine web che il linguaggio HTML non è in grado di fornire. La maggioranza dei Web Browser utilizzano una sandbox per eseguire gli Applet in modo da impedire a questi di accedere alle informazioni salvate in locale sul computer. Il codice degli Applet viene scaricato dal web server nel web browser. Gli Applet che vengono mostrati nelle pagine web vengono identificati dal tag html applet. Questo specifica la posizione del sorgente dell'Applet da scaricare. Dato che il bytecode Java è indipendente dalla piattaforma gli Applet Java possono essere eseguiti dai browser delle principali piattaforme senza problemi. Wikipedia

Esempio: html <html> <head> </head> <body> Prova applet <applet code = "ProvaApplet.class" width = "500" height = "300" > </applet> </body> </html>

Esempio: java (1) // Le Applet non dispongono delle swing, si utilizzano le awt import java.awt.*; // con relativa gestione degli eventi import java.awt.event.*; // La classe estende java.applet.Applet public class ProvaApplet extends java.applet.Applet implements ActionListener { // Gli attributi sono identici ad una classe normale // Si utilizza però come frame principale l'Applet stessa Label testo; TextField scrivi; Button invio;

Esempio: java (2) /** * i metodi init() e start() vengono sempre chiamati al caricamento della pagina che contiene l’applet; stop() e destroy() sono chiamati sempre quando viene abbandonata la pagina. **/ public void init() { // istanza dei componenti visuali testo = new Label(" "); scrivi = new TextField("",20); invio = new Button("Invia"); // Si utilizza normalmente l'actionListener invio.addActionListener(this); // Il metodo add aggiunge i componenti all'Applet add(invio); add(testo); add(scrivi); }

Esempio: Java (3) /** * Metodo per la gestione degli eventi **/ public void actionPerformed(ActionEvent e){ if (e.getActionCommand().equals("Invia")) testo.setText(scrivi.getText()); } * Metodo che consente di disegnare il frame public void paint(Graphics g) { setBackground(Color.yellow);