Unit à E3 Eventi. Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Java e le interfacce grafiche
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
Applet Java.
Commenti C#.
Unità E1 Interfacce grafiche.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1 Astrazioni sui dati : Specifica ed Implementazione di Tipi di Dato Astratti in Java.
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
GUI Graphical Users Interfaces
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Programmazione ad Eventi
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Grafica Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Swing e la programmazione a eventi
Swing e la programmazione a eventi
Introduzione a JFC/Swing
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.
Più movimento alle classi
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Gestione dei colori La gestione dei colori in AWT consente di specificare un qualunque.
O.O.P. Costruiamo la prima classe in VISUAL BASIC Corso abilitante riservato ad abilitati in altra classe classe di concorso A042 - INFORMATICA.
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Interfacce 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Docente: Gabriele Lombardi
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Capitolo 9 Interfacce e polimorfismo
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
GESTIONE DEGLI ERRORI Spesso vi sono istruzioni critiche, che in certi casi possono produrre errori. Lapproccio classico consiste nellinse- rire controlli.
JAVA E LA GRAFICA L’architettura Java è graphics-ready
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Presentazione 1.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Swing.
JList Di Viotto Andrea.
Java gestione eventi introduzione. La gestione degli eventi Ci sono 3 oggetti interessati alla g. d. e.: L’oggetto interessato (event source) ad esempio.
OOP per la simulazione di sistemi reali. di Gianfranco Gallizia.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
Timer Animazioni.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
Java terzo contatto Swing Java.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Java e le interfacce grafiche
Paradigma di programmazione event-driven
Transcript della presentazione:

Unit à E3 Eventi

Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire gli eventi di spostamento del cursore nei campi di testo Saper gestire gli eventi di selezione sulle liste Comprendere come catturare gli eventi di selezione di una voce nelle combo box Comprendere come intercettare la selezione di check box Saper creare un menu

Eventi Un evento è una qualsiasi interazione dellutente con linterfaccia utente. Alcuni eventi sono gestiti direttamente dal componente stesso (es. digitazione in un campo di testo) È possibile (e in alcuni casi necessario) gestire direttamente mediante metodi specifici gli eventi legati a un componente (es. controllo della correttezza del testo inserito in un campo).

Gestore di evento Un gestore di evento è un blocco di codice che gestisce un particolare evento legato a un particolare componente. Un componente visuale può supportare un numero indefinito di gestori di evento. In Java gli eventi sono descritti da una classe, che incapsula tutte le informazioni su quanto è successo. Il gestore di evento non è altro che un metodo di una classe che implementa una specifica interfaccia.

Eventi su un bottone Definizione e istanziazione di un bottone JButton pulsante = new JButton(OK); Definizione di una classe per gestire levento import java.awt.event.ActionEvent; import java.awt.event.ActionListener; public class GestorePuls1 implements ActionListener { public void actionPerformed(ActionEvent e) { System.out.println( pulsante attivato ); } } Associazione del gestore al pulsante pulsante.addActionListener( new GestorePuls1() );

Gestore per più bottoni Uno stesso gestore di evento può essere associato a più pulsanti. È sufficiente passare lo stesso oggetto ai metodi addActionListener() di più pulsanti. Linformazione relativa a chi ha generato levento è estraibile dalloggetto ActionEvent, che rappresenta levento occorso. Questa classe definisce il metodo getSource(), che ritorna loggetto che ha generato levento.

Eventi sui campi di testo È possibile controllare il contenuto del campo di testo via via che lutente lo valorizza. Levento è descritto dalla classe CaretEvent, mentre il gestore di evento dallinterfaccia CaretListener. import javax.swing.JTextField; import javax.swing.event.CaretEvent; import javax.swing.event.CaretListener; public class GestoreCursore implements CaretListener { public void caretUpdate(CaretEvent e) { //estrae loggetto sorgente dellevento JTextField campoTesto = (JTextField)e.getSource(); … } }

Associazione gestore-campo testo JTextField campoTesto = new JTextField(); campoTesto.addCaretListener( new GestoreCursore() );

Liste Levento forse più importante relativo alle liste è conesso alla selezione degli elementi. Levento di modifica della selezione è ListSelectionEvent, che è inviato a gestori di evento che implementano linterfaccia ListSelectionListener. Esempio: String[] v = { Uno, Due, Tre }; JList lista = new JList(v); lista.setSelectedIndex(0); lista.setSelectionMode( ListSelectionModel.SINGLE_INTERVAL_SELECTION ); lista.addListSelectionListener( new GestoreLista() );

Eventi sulle liste Il gestore di evento è implementato nella classe GestoreLista con il metodo valueChanged. Nellesempio si stampa un elenco degli elementi selezionati, ma solo se il valore della selezione è stabile. Questa informazione è fornita dallevento con il metodo getValueIsAdjusting(). import javax.swing.JList; import javax.swing.event.ListSelectionEvent; import javax.swing.event.ListSelectionListener; public class GestoreLista implements ListSelectionListener { public void valueChanged(ListSelectionEvent e) { if (!e.getValueIsAdjusting()) { JList lista = (JList)e.getSource(); Object[] v = lista.getSelectedValues(); …

Combo box Levento ActionEvent è sollevato anche dalla classe JComboBox ed è relativo alla selezione di un elemento dalla lista di quelli disponibili. La classe JComboBox supporta anche levento ItemEvent, che descrive la selezione di un elemento in una combo box in modo più specifico rispetto allActionListener.

Caselle di selezione Le caselle di selezione (check box) sono implementate come pulsanti dotati di stato che può essere attivo o disattivo. ChangeEvent è levento che segnala la modifica dello stato. Per aggiungere un ascoltatore di questo tipo di evento a un oggetto JCheckBox è necessario utilizzare il metodo addChangeListener: JCheckBox casellaSelezione = new JCheckBox(Seleziona questa voce); casellaSelezione.addChangeListener( new GestoreCheckBox() ); public class GestoreCheckBox implements ChangeListener{ public void stateChanged(ChangeEvent e) { …

Menu Un menu è costituito da tre elementi fondamentali: –JMenuBar (barra del menu) –JMenu (singolo menu) –JMenuItem (singola voce di menu, a cui viene associata una descrizione, eventualmente unicona e un gestore di evento di selezione.

Esempio - menu JMenuBar barraMenu = new JMenuBar(); //crea il menu file JMenu fileMenu = new JMenu(File); fileMenu.add( new JMenuItem(Nuovo)); fileMenu.add( new JMenuItem(Apri)); fileMenu.addSeparator(); fileMenu.add( new JMenuItem(Salva)); … //crea il menu modifica JMenu modificaMenu = new JMenu(Modifica); //aggiunge i due menu alla barra menu barraMenu.add( fileMenu ); barraMenu.add( modificaMenu ); //crea la finestra JFrame finestra = new JFrame(Prova); finestra.setJMenuBar( barraMenu );