© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E2 Linguaggi algoritmici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Advertisements

Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Esempio di diagramma degli stati: Distributore di bevande
Progettazione concettuale
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Linguaggi algoritmici
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Linformatica oggi.
Linguaggio C++ Selezione.
Selezione A. Ferrari.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Informatica Generale Marzia Buscemi
Fondamenti di Informatica
Principio di Archimede
Esercizi su alberi binari di ricerca
Esercizi Si deve preparare una soluzione di NaCl con una concentrazione pari a c=1 g/l con errore inferiore all’1%. Viene utilizzato un matraccio da 50.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 1 (26 novembre 2008)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Linguaggio di programmazione C (Introduzione alla programmazione)
DAL PROBLEMA ALL'ALGORITMO Problemi e Programmi Paolo Amico
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
I numeri relativi by iprof.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Esercizi Interi.
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Vettori e Funzioni 3 Maggio Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che, dopo aver acquisito il contenuto di un vettore di interi da.
Elementi di Informatica
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
ESERCIZI: CONVOLUZIONE
CONVOLUZIONE - ESERCIZIO
Programmazione di Calcolatori
Programmazione di Calcolatori
S.M.S. “G. Falcone” Via Ardeatina n° 81 Anzio
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Tail recursion: esempio
Esercizi La distanza di hamming tra due interi x e y si definisce come il numero di posizioni nella rappresentazione binaria di x e y aventi bit differenti.
Esercizi su alberi binari di ricerca
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Informazioni e dati.
Ripasso : Algoritmi.
Programmazione Strutturata
COME RAGIONA UN COMPUTER
Programmazione imperativa
Linguaggi algoritmici
Linguaggio Arduino: Struttura di un programma
Rappresentazione degli algoritmi
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Esercizio 14 – chiamata di una procedura Il codice deve: Passare due parametri alla procedura ‘salva’ Questa procedura deve salvare i due parametri nel.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
TEORIA DEGLI AUTOMI Una macchina sequenziale a stati finiti o AUTOMA a stati finiti è un sistema sequenziale che ha un insieme finito di stati interni,
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
somma e sottrazione di frazioni
Criteri di divisibilità
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Operazioni con le frazioni
Esercizi.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Transcript della presentazione:

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E2 Linguaggi algoritmici

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Cilindro Realizza un algoritmo che data la misura del raggio e la misura dellaltezza restituisce il volume di un cilindro. Dati iniziali: Dati finali: Algoritmo in Diagramma a blocchi

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Esercizio 1 Realizza un algoritmo che, dati due numeri interi in ingresso, verifica se il primo è superiore al secondo. Dati iniziali Dati finali Algoritmo in Diagramma a blocchi

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Esercizio 2 Realizza un algoritmo che verifica se un numero è pari servendosi delle sole operazioni aritmetiche di somma e sottrazione e del confronto tra valori numerici.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Esercizio 3 Realizza un algoritmo che restituisce in uscita i numeri interi da 1 a 50.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Esercizio 4 Realizza un algoritmo che restituisce in uscita i numeri interi da 20 a 3.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Esercizio 5 Realizza un algoritmo che restituisce i multipli di 5 minori di 50.