Commenti C#.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Array multidimensionali
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
PHP.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
1 Astrazioni sui dati : Specifica ed Implementazione di Tipi di Dato Astratti in Java.
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
Connessione con MySQL.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Introduzione al linguaggio C
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Paola Spinazzé, Luca Leonardi, Linguaggio di specifica Permette di descrivere analiticamente proprietà di codice Java Descrizione di pre.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Un’introduzione a HTML (I)
I File.
Programmazione in Java
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
1 Programmazione = decomposizione basata su astrazioni (con riferimento a Java)
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Paragrafi e allineamenti
Sistemi Informativi sul Web
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
Ricerca sequenziale in un array di interi
Hyper-Text Mark-Up Language
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Ripasso su Java. Introduzione Per risolvere problemi complessi, i linguaggi di programmazione forniscono costrutti per realizzare nuove funzioni che trasformino.
Esercizio 14 – chiamata di una procedura Il codice deve: Passare due parametri alla procedura ‘salva’ Questa procedura deve salvare i due parametri nel.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Eprogram informatica V anno.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Tecnologie e progettazione - 4AI A4. Gestione e documentazione del codice (pag 78 e succ.)
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Transcript della presentazione:

Commenti C#

Tipi di commento // commenti in una sola riga /* commenti su più righe */ /// Commenti per la generazione della documentazione XML

Commenti per documentazione In VisualStudio (anche nelle versioni gratuite express) la digitazione di /// genera la struttura per i commenti di documentazione I commenti sono organizzati in tag

Tipi di tag Tag Descrizione <summary> Una descrizione generica di un metodo, una classe o altro <remarks> informazioni addizionali <param name="name"> permette di specificare i parametri passati ad un metodo <paramref name="name"> permette di specificare che una determinata parola è un parametro <returns> il valore di ritorno del metodo <exceptions cref="type"> permette di specifire le eccezioni che possono verificarsi <permission cref="type"> permette di specificare il livello di accesso <value> consente di descrivere una proprietà <example> specifica un esempio relativo all’utilizzo del codice <c> il testo deve essere identificato come codice <code> più righe devono essere identificato come codice <para> Si può inserire all’interno di alcuni tag come <summary>, <remarks> o <returns>, e permette di aggiungere una struttura al testo.

Un esempio /// <summary> /// Metodo per effettuare la somma di due interi /// </summary> /// <param name="a">primo operando</param> /// <param name="b">secondo operando</param> /// <returns>In risultato della somma</returns> private int somma(int a, int b) { return a + b; }

XML In Visual C# è possibile documentare il codice scritto utilizzando il linguaggio XML. C# è l'unico linguaggio di programmazione di Visual Studio .NET che offre questa funzionalità. Aprire la pagina Proprietà del progetto. Modificare la proprietà File di documentazione XML. La documentazione viene salvata in un file in formato XML

Doxygen Doxygen is a documentation system for C++, C, Java, Objective-C, Python, PHP, C# ... www.doxygen.org Genera documentazione in formato HTML partendo dai sorgenti commentati