Un esempio di complessità computazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I riferimenti a celle - il riferimento “relativo” -
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al.
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
Camping.
Othello Strutture dati ed implementazione in prolog
Fogli elettronici Microsoft Excel.
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 3.
IL GIOCO DEGLI SCACCHI Cosa sono gli scacchi?
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.

Il calcolo combinatorio
Informatica di Base – A.A
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
IL SUDOKU   uno schema di gioco e la sua soluzione.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
La Moltiplicazione – Metodo Arabo Step 1 – Elemento base: # • #
ARRAY MULTIDIMENDIONALI
Riferimenti di cella.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
IO E LA MATEMATICA Vi racconto il mio rapporto con la matematica, che è stato sempre (o quasi) pacifico e , a tratti, anche divertente!
13 Excel prima lezione.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
1 CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio Se un evento E 1 si può presentare in n 1 modi e un secondo evento E 2 si può manifestare.
La Moltiplicazione – Base 4 (0,1,2,3) Step 1 – Elemento base: # • #
Milano, 17 Dicembre 2013 Informatica B Informatica B Matlab Laboratorio del 14/01/2014 Responsabili di laboratorio: Gianluca Durelli:
Excel prima lezione.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
HAUFBAU.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Idee per rendere la matematica divertente
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Comparazione dati tra una finale di tennis e una finale di badminton.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
La Moltiplicazione Base 4 (0,1,2,3)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il test del Chi-quadrato
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Tecnologie informatiche. Excel Formatta il foglio di lavoro.
PROBLEMI I problemi o rompicapo sono esercizi che stimolano il problem solving e permettono la soluzione di giochi di logica favorendo così il ragionamento.
Risoluzione di Problemi con gli algoritmi Ricorsivi
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Progetto esame Tecnologie Web Anno: 2014 A cura di: Salvatore Giovanni De Vivo Matricola: Strumenti utilizzati: XHTML, ASP.NET, C#.
9 Word terza lezione.
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Classe IV B plesso di Ripalimosani A.S
Polaris office su Asus Eee
Basi elementari negli scacchi
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Transcript della presentazione:

Un esempio di complessità computazionale Sudoku Un esempio di complessità computazionale

Sudoku Il sudoku ( 数独) è un gioco di logica nel quale al giocatore viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9, oppure essere vuota la griglia è suddivisa in 9 righe orizzontali, nove colonne verticali e, da bordi in neretto, in 9 "sottogriglie", chiamate regioni, di 3×3 celle contigue. Le griglie proposte al giocatore hanno da 20 a 35 celle contenenti un numero. Scopo del gioco è quello di riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9, in modo tale che in ogni riga, colonna e regione siano presenti tutte le cifre da 1 a 9 e, pertanto, senza ripetizioni.

Esempio: inizio del gioco

Esempio: gioco risolto

Soluzione 1 Si inserisce un numero in ogni cella vuota Si verifica che le regole del gioco siano rispettate Se qualche regola non è rispettata si prova con altri numeri Complessità Il numero totale di celle è 81 supponendo riempite 31 celle ne rimangono 50 il numero di combinazioni possibili da provare è 950 (circa 5*1047) supponendo 1 nanosecondo per formulare una combinazione il tempo previsto è circa . . .

Conversione 1 anno = 365 giorni 1 anno = 8760 ore 1 anno = 525600 minuti 1 anno = 3.154 x 107 secondi 1 anno = 3.154 x 1016 nanosecondi 5 x 1047 / 3.154 x 1016 = 1031 anni