Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Sistema di gestione flussi documentali
Java Enterprise Edition (JEE)
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
Analisi dettagliata e design B. Pernici M.G. Fugini AA
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Architettura Three Tier
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Architettura Java/J2EE
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Come funziona il PHP.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Sistemi Informativi sul Web
Introduzione alla programmazione web
Un problema importante
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Lezione 8.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Creato da Riccardo Nuzzone
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Analisi dettagliata e design
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Il Wi-fi è una tecnologia che permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili, tramite un collegamento via radio. COS’È IL WI-FI.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Eprogram SIA V anno.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Eprogram informatica V anno.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Unità D2 Database nel web

Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione web Comprendere limportanza e lutilizzo della validazione dei dati

Le web application Una web application è unapplicazione che può essere visualizzata mediante un browser attraverso una rete (Internet o intranet). È presente un server allinterno del quale risiede la web application e un numero potenzialmente illimitato di client (i browser) che vi accedono. Linterazione dellutente con la web application avviene mediante le pagine web. Molte web application utilizzano un database contenente i dati su cui si basano.

Struttura di una web application Interfaccia utente Validazione dei dati Elaborazione dei dati Output dellapplicazione

Linterfaccia utente È il tramite tra lutente e lapplicazione Utilizzando linterfaccia utente è possibile: o Inserire parametri con i quali fare richieste al database o Inserire nuovi dati o Effettuare il login allinterno di unapplicazione che richiede lautenticazione degli utenti.

I form Un form è lunico elemento di una pagina web attraverso il quale è possibile effettuare input di dati per modificare un determinato stato di unapplicazione.

Programmazione lato server e lato client La programmazione lato client implementa procedure e funzioni che sono dislocate sul client e solo su di esso. Nel caso di applicazioni web, la programmazione lato client ha lobiettivo di creare codice che sarà eseguito nel browser dellutente. La programmazione lato server produce codice che sarà eseguito sul server e che non sarà in alcun modo accessibile né al browser, né ad altre procedura lato client. È fondamentale comprendere qual è il giusto collocamento dei vari elementi dellapplicazione che si sta sviluppando. Per esempio o La validazione dei dati di un form è un compito che deve essere effettuato sicuramente prima sul client. o La creazione di una pagina web mediante loutput di uninterrogazione a un database appartiene invece al dominio del server.

Server web Le applicazioni web hanno come dominio operativo un server web. Il termine server web identifica due entità: o la prima è la macchina fisica o la seconda è il software che consente al server di svolgere il proprio compito.

Pagine statiche su server web

Pagine dinamiche sul server web 1.Lutente richiede una pagina web dinamica al server web. 2.Il server cerca nel file system la pagina dinamica e ne interpreta il contenuto eseguendo le istruzioni specificate. 3.Per esempio esegue una query sul database. 4.Una volta ottenuti i dati dal database 5.la pagina web viene completata e inviata allutente per la visualizzazione sul browser.

Le fasi del processo di autenticazione