Organizzazione della memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A. FERRARI MATERIALE DALLA DISPENSA DI P. OLLARI
Advertisements

Puntatori in C e C++.
Programmazione assembler
in un programma Assembler
Dalla scrittura all’esecuzione
Procedure In assembler.
MODELLO TCP / IP LIVELLI PROTOCOLLI APPLICATION
TECNICA DELLE PARTIZIONI RILOCABILI
IL MICROCONTROLLORE ST6
Generazione di Codice Intermedio
Gestione della Memoria
Gestione della memoria
Esercizi sulle architetture
Laboratorio di informatica: ASSEMBLER
File.
Larchitettura di Von Neumann CPU RAM Mem second I/O bus.
Schema di principio del SCA di una MMU Memory Management Unit
GENERAZIONE CODICE MACCHINA
Università di Trieste Calcolatori Elettronici a.a Omero TuzziL01, Basi 1 Sommario: 1. Concetto di bit. 2. Indirizzi di memoria. 3. Ordinamento.
Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Istruzioni per il Controllo del Processore
Gestione della memoria logica e fisica degli elaboratori x86
Architettura degli elaboratori
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare.
Microprocessore Intel 8086
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Struttura e funzionamento di un microprocessore.
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
Architettura del calcolatore
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VII Il compilatore e le sue opzioni Programmazione di Calcolatori: il compilatore e le sue.
La gerarchia di memoria Ing. Rosa Senatore Università degli Studi di Salerno Corso di Calcolatori Elettronici Anno 2013/14.
GESTIONE INTERRUPT CPU INTEL 8086
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
IL MICROPROCESSORE CARATTERISTICHE STRUTTURA EVOLUZIONE.
1 M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda L’Assembler 8086 Istruzioni per.
Architettura di una CPU
1. 2 Variabili statiche e dinamiche Un programma è un processo in esecuzione a cui il sistema operativo assegna una certa zona di memoria. Tale zona può.
Il µP Intel 8086 Marco Lettieri 3 C Informatica A.S. 2009/2010 All’attenzione del Professor Claudio Gatto.
Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_5 1 ELETTRONICA DIGITALE II (5) 6/12 Il processo di assemblaggio.
Architettura IA - 16 M. Mezzalama - M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
1 M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda L’Assembler 8086 Istruzioni per.
Programmazione Assembly
CALCOLATORI ELETTRONICI
Gestione dei dispositivi di I/O:
1 M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda L’Assembler 8086 Istruzioni per.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Esercitazione 3 Introduzione allo SPIM Pseudo-Istruzioni
L’esecuzione dei programmi
Esercizio 14 – chiamata di una procedura Il codice deve: Passare due parametri alla procedura ‘salva’ Questa procedura deve salvare i due parametri nel.
2 bits di mantissa e 3 di esponente = 0 =
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Architettura IA - 16 M. Mezzalama - M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
La gerarchia di memorie
Come esegue le istruzioni il microprocessore Un’istruzione è sempre composta da più operazioni elementari.
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata (3) Istruzioni J-type Istruzioni di salto Istruzioni.
Architettura 8086/8088 M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
Università degli Studi di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Medica Azione delle istruzioni.
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
IL PROCESSORE I MICROPROCESSORI INTEL Il microprocessore è un circuito integrato dotato di una struttura circuitale in grado di effettuare un determinato.
Comandi assembly Il termine assembly deriva dal programma traduttore in linguaggio macchina assembler, l’assemblatore non fa altro che assemblare il.
Azione delle istruzioni
Azione delle istruzioni
Relazioni tra CPU e Memoria e Dispositivi I/O
Transcript della presentazione:

Organizzazione della memoria Intel 8086

Indirizzi Il BUS degli indirizzi ha dimensione 20 bit quindi può indirizzare 220 byte cioè 1Mbyte Gli indirizzi numerati da 0 a 1.048.575 (in esadecimale da 00000 a FFFFF) La dimensione di una locazione è 8 bit La memoria è segmentata, cioè suddivisa in blocchi di locazioni consecutive (segmenti) Ogni segmento occupa 64Kbyte Una locazione di memoria è individuata dall’indirizzo segmento:offset segmento = numero del blocco da 64KB offset = spiazzamento all’interno del segmento

segmento e offset L’indirizzo fisico (20 bit) di una locazione di memoria è calcolato utilizzando due registri a 16 bit Un registro contiene il numero di segmento un altro registro contiene l'offset SEGMENTO 4byte OFFSET 4byte INDIRIZZO 5byte

I registri di segmento CS DS SS ES Code Segment (segmento per il codice) DS Data Segment (segmento per i dati) SS Stack Segment (segmento stack) ES Extra Segment (segmento extra)

Indirizzi delle istruzioni L’indirizzo “reale” delle istruzioni in un programma assembler è quindi dato dalla compbinazione dei 2 registri CS e IP La notazione comunemente usata è CS:IP