Linguaggio C++ Operatori – numeri pseudocasuali - costanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

Esercitazioni If nidificati
Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Preincremento e PostIncremento in C++
Puntatori in C e C++.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Iterazione while – do while - for.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Struttura di un programma
Numeri casuali.
Procedure e funzioni In linguaggio C.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Introduzione ad Array e Funzioni 2IC/2ID – a. s.2012/13.
Generazione di numeri casuali in Dev C++
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Le funzioni.
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
1 Il nostro esempio guida: La costruzione di uno stack.
Costruzione di Interfacce Lezione 10 Dal Java al C++ parte 1
Costruzione di Interfacce Lezione 12 C++STL
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Introduzione agli stream e alle classi
Array Un array è una collezione in sequenza di variabili del medesimo tipo Riferimento con un nome comune Nome_studente1 Nome_studente2. Nome_studenteN.
9) If e else. Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.92 espressione.
Istruzioni di selezione (If/else/switch)
1 laboratorio di calcolo II AA 2003/04 terza settimana a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
Il main program Ogni programma in C++, per essere eseguibile, deve contenere una funzione main() da cui l’esecuzione comincerà main() deve avere un tipo.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Il Linguaggio C.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
void binario(int n); …………………
Creazione progetto in C++/DEV
Unità Didattica 3 Linguaggio C
Lo sviluppo top down Le funzioni
Passaggio di parametri per indirizzo
Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
#include void main() { int a,b,c,; float s, x,x1,x2,delta,alfa,beta; int num[3]; int i; printf("La forma classica dell'equazione di 2° grado è: a*x^2+b*x+c=0\n.
Cristina Tortora a.a.: 2012/2013 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Economia.
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Pile e Code.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 8 Oggetti statici e dinamici. Classi annidate. Costruttori/distruttori.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Procedure e funzioni In linguaggio C.
Scrivere e compilare programmi
L’ordinamento per Selezione seleziona l’elemento con valore maggiore e lo scambia con il primo elemento del vettore. Tra gli N-1 elementi rimanenti viene.
C++:Strutture di Controllo
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Conio.h contiene la dichiarazione di funzioni usate per richiamare alcune routine DOS di gestione del video e della tastiera. NECESSARIA PER system(‘’cls’’)
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
LA CLASSE STRING Videmus nunc per speculum et in aenigmate
C/C++.
Strutture classi e oggetti
Struttura di un programma
Struttura di un programma
Operatori – numeri pseudocasuali - costanti
Passaggio di parametri per indirizzo
Programmazione Procedurale
Transcript della presentazione:

Linguaggio C++ Operatori – numeri pseudocasuali - costanti

Operatori aritmetici

Un esempio #include using namespace std; int main() { int dado; // conterrà il valore del dado dopo il lancio srand(time(0)); // inizializzazione numeri casuali dado = (rand() % 6) + 1; // numero casuale fra 1 e 6 cout<<"Lancio del dado.... e' uscita la faccia "<<dado; }

Costanti - define #include using namespace std; #define N 10 int main() { cout << "Esempio uso costanti" << endl; cout << "N = " << N << endl; // L'istruzione che segue genera un errore in compilazione // N = 5; }

Costanti - const #include using namespace std; int main() { const int N = 10; cout << "Esempio uso costanti" << endl; cout << "N = " << N << endl; // L'istruzione che segue genera un errore in compilazione // N = 5; }