PEDAGOGIA SPERIMENTALE

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Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Università degli Studi Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Fisioterapia PEDAGOGIA SPERIMENTALE Docente Dott.ssa Antonia Stefanelli a.a.2011-2012

ETA’ ADULTA

L’apprendimento in età adulta, propone l’idea di un “continuum educere”, l’idea che un soggetto non abbia mai terminato di imparare, non sia definito, ma in “transito”. L’intero arco della vita assume significato e occasione di apprendimento ad ognuna delle età dell’esistenza e l’acquisizione di conoscenza ed elaborazione cognitiva in contesti quotidiani ed esperienziali.

COS’E’ L’APPRENDIMENTO Stadi (Jean Piaget 1936) successione di 4 stadi , “assimilazione” “accomodamento”,sviluppo cognitivo Cultura ( Jerome Bruner 1968), vita sociale e culturale , costruzioni percettive e resoconti dell’esperienza socialmente condivisibili Apprendimento ( David Kolb 1984) è il processo con cui si crea conoscenza mediante la trasformazione di altre conoscenze

L'apprendimento consiste nell'acquisizione o nella modifica di nuova o già esistente conoscenza, comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione. L’apprendimento è un processo continuo, non è un processo isolato, è un processo interattivo, la tipologia di apprendimento e le modalità con le quali l’apprendimento stesso si esplica assume caratteristiche e modalità diverse rispetto all’età e al grado di sviluppo del soggetto

Apprendimento e Andragogia Malcolm KNOWLES fu il primo a tracciare l’ascesa del movimento di educazione degli adulti negli Stati uniti, il primo a sviluppare una dichiarazione di “ pratica informale di educazione degli adulti “ e il primo a tentare una teoria generale tramite il concetto di: ANDRAGOGIA Malcolm Shepherd Knowles (1913 - 1997)

Laureato all’Università di Harvard Malcolm Knowles (1913-1997) Laureato all’Università di Harvard Fondatore dell’Adult Education Association Professore di Educazione degli Adulti alla North Carolina State University OPERE: Andragogia (I Ediz.1970) Modern practice of adult Education: Andragogy versus Pedagogy Rivisitazione Andragogica (II Ediz. 1980) Modern practice of Adult Education: Andragogy to Pedagogy (1989) The Making of on Adult Educator Ultimi sviluppi (1993) The Adult Learner .A Neglet Species

ANDRAGOGIA Il termine andragogia venne ufficialmente coniato nel 1833 in Germania, ad opera di Alexander Kapp ( descrive gli elementi di Platone nella teoria dell’educazione), e quindi riconsiderato in Germania, Olanda, Gran Bretagna e negli Stati Uniti solamente più di un secolo dopo. L'andragogia è una teoria unitaria dell'apprendimento ed educazione degli adulti. Il termine è stato coniato in contrapposizione a quello di pedagogia, che deriva dal greco παῖς pais, bambino, e ἄγω ago, condurre. Si tratta di un modello incentrato sulla comprensione della diversità di bisogni e interessi di apprendimento degli adulti rispetto ai bambini, che ha trovato in Malcom Knowles ( il suo massimo esponente.

La teoria andragogica: “Modello di assunzioni Andragogia : “L’arte e la scienza per aiutare gli adulti ad apprendere”( Knowels 1970) La teoria andragogica: “Modello di assunzioni riguardanti l’apprendimento o come una cornice concettuale che serve come base per una teoria emergente” Un insieme di assunzioni cui hanno concorso: diverse teorie dell’apprendimento; diversi modelli di insegnamento; la pratica empirica

ADULTI COME LEARNES ( soggetti in apprendimento ) La teoria propone un modello educativo in cui : 1) gli adulti hanno bisogno di imparare in maniera esperienziale, pertanto l’istruzione va condotta non nel senso della memorizzazione di contenuti teorici, ma deve essere basata sulla presentazione di compiti e situazioni problematiche ispirate a situazioni della vita reale. 2) Gli adulti si avvicinano all’apprendimento attraverso la risoluzione di problemi; le strategie da usare sono case studies, role playing, simulazioni e autovalutazioni

L’obiettivo dell’insegnamento-apprendimento viene definito sia come progressiva acquisizione di autonomia da parte degli individui, sia per svolgere i ruoli propri delle diverse fasi dell’esistenza. Cerca di formulare una teoria dell’apprendimento degli adulti tenendo conto degli esperimenti e delle ricerche sulle caratteristiche specifiche che presentano i soggetti adulti. Identifica le differenziazioni del modello andragogico rispetto a quello pedagogico sulle base di sei presupposti.

PRESUPPOSTI FONDAMENTALI DEL MODELLO (1970) Bisogno di conoscere Gli adulti sentono l’esigenza di sapere, perché occorra apprendere qualcosa prima di intraprendere l’apprendimento Il concetto di sé Nel bambino basato sulla dipendenza da altri, adulto dimensione di autonomia Il ruolo dell’esperienza L’apprendimento deve integrarsi con l’esperienza precedente La disponibilità ad apprendere Gli adulti sono disponibili ad apprendere ciò che hanno necessità di sapere e di saper fare L’orientamento verso l’apprendimento L’apprendimento nell’adulto coincide in compiti evolutivi, situazioni reali La motivazione Autostima, pressioni interne, qualità di vita , moventi interni

RAFFRONTO PRESUPPOSTI DELLA PEDAGOGIA E DELL’ANDRAGOGIA Andragogia (Knowles) Concetto di Sé Dipendenza Autonomia Esperienza Di poco valore I discenti costituiscono una risorsa per l’apprendimento Disponibilità Sviluppo biologico. Pressione sociale Compiti evolutivi dei ruoli sociali Prospettiva temporale Applicazione posticipata Applicazione immediata Orientamento all’apprendimento Centrato sulle materie Centrato sui problemi Motivazione Moventi esterni Le motivazioni più potenti sono le pressioni interne

Knowles illustra come l'applicazione di tali presupposti implichi un nuovo modello di progettazione e conduzione di programmi di formazione degli adulti nonché una nuova figura di docente. Sulla base delle caratteristiche specifiche che presentano i soggetti adulti, Knowles cerca di formulare un modello andragogico per la formazione che a suo avviso può incorporare principi e metodologie provenienti da varie teorie mantenendo comunque la sua integrità

Richiamo alla responsabilità del discente e alla condivisione del progetto (contratto di apprendimento). Gli elementi fondamentali del modello di processo andragogico : Assicurare un clima favorevole all'apprendimento Creare un meccanismo per la progettazione comune Diagnosticare i bisogni di apprendimento Progettare un modello di esperienze di apprendimento Mettere in atto il programma Valutare il programma

MODELLO ANDRAGOGICO PER LA FORMAZIONE Confronto andragogia - pedagogia in Knowles (riadattata da Knowles 1993, 1993 Pedagogia Andragogia Clima Orientato verso l’autorità. Formale. Competitivo. Reciprocità. Rispetto. Collaborazione informale Pianificazione Da parte del docente Meccanismo di pianificazione comune Diagnosi dei bisogni Auto-diagnosi reciproca Formulazione degli obiettivi Negoziazione comune Progetto Logica delle materie. Unità di contenuto Sequenze, secondo le disponibilità ad apprendere. Unità i problemi Attività Tecniche di trasmissione dei contenuti Tecniche basate sull’esperienza e la ricerca Valutazione Re-diagnosi comune dei bisogni. Valutazione comune del programma

Questo modello propone il coinvolgimento diretto, anzi assegna un ruolo decisionale, ai soggetti dell’apprendimento in tutte le fasi del processo, a cominciare dalla determinazione degli obiettivi Rivaluta tra le risorse dell’apprendimento, aspetti scontati come l’esperienza, ma anche altri che lo sono di meno come lo stato emotivo e affettivo degli individui, le loro reciproche interazioni e quelle con il contesto quanto di lavoro quanto di vita

RIVISITAZIONE DEL MODELLO ANDRAGOGICO Coinvolgimento diretto Obbiettivi Esperienza Stato emotivo Stato affettivo ….

PUNTI FORZA E DI DEBOLEZZA DEL PENSIERO PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA RIGUARDO AL BISOGNO DI SAPERE Gli adulti hanno sempre il bisogno di sapere Gli adulti possono non essere consapevoli dei loro bisogni di sapere RIGUARDO IL CONCETTO DI Sé Adulto come soggetto autonomo indipendente e responsabile della propria vita Si possono sviluppare delle dipendenze, per situazioni di vita, che provocano resistenza all’apprendimento RIGUARDO L’ESPERIENZA L’esperienza come fattore rilevante delle differenze tra gli individui. Motiva l’individualizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento. Aumenta l’importanza delle tecniche che valorizzano l’apprendimento ♦Abitudini mentali e pregiudizi come forme di resistenza all’apprendimento e al pensiero alternativo. ♦ riesaminare abitudini e pregiudizi e aprire le menti a nuovi approcci

PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA NEL PENSIERO (2) PU NTI DI DEBOLEZZA RIGUARDO ALLA DISPONIBILTÀ AD APPRENDERE L’adulto dimostra disponibilità ad apprendere L’adulto può manifestare sfasature tra esperienze di apprendimento, compiti evolutivi e situazioni di vita, di qui: - l’importanza di sincronizzare le esperienze di apprendimento in modo che coincidano con quei compiti evolutivi. RIGUARDO ALL’ORIENTAMENTO NEI CONFRONTI DELL’APPRENDIMENTO Orientamento dell’apprendimento verso i compiti, i problemi e la vita Importanza del problem solving e dell’apprendimento pratico per gli adulti RIGUARDO ALLA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE Motivazioni alla propria realizzazione, alla crescita della propria autostima, al desiderio di migliorare la qualità della vita, del lavoro, etc. Queste motivazioni possono essere ostacolate dalla scarsa fiducia nelle proprie capacità di apprendimento o dalla mancanza di offerte formative. Gli adulti devono essere messi nelle condizioni affinché le motivazioni possano agire

I casi, le biografie, le storie di vita, gli stessi contratti di apprendimento fondano un'individualizzazione molto forte del processo di apprendimento. La valorizzazione delle esperienze intese come differenze individuali e situazionali, che caratterizza in modo preminente l'ultima edizione di Adult Learning, ridà uno spessore più profondo a quella dimensione di contesto di apprendimento che spesso è apparsa relativamente sacrificata nella teoria andragogica.