Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colonialismo e la colonizzazione
Advertisements

3 di Pasqua C.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
VANGELO DAL VANGELO di MARCO.
all’intervento di DIO in Cristo
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
il mare come via di comunicazione
Raccontare divertendosi
…scopre le Americhe.
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
1 LE BAMBINE e i BAMBINI delle CLASSI TERZE B e C Presentano: FANTASIA DI SLIDES!!
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Quel prete bastardo.
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Pietre preziose.
Gesù compie dei miracoli
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
da un articolo di David Brandt Berg
VASCO DE GAMA DI Giuseppe Murabito
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Vangelo di Giovanni cap. 20
Chi era Giovanni Battista.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
12° incontro.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
L’avventura di Cristoforo Colombo
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
CORSA DI CANOE Una impresa giapponese ed una italiana decisero di affrontarsi tutti gli anni in una corsa di canoe con otto uomini.
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
Azione cattolica italiana Diocesi Teggiano-Policastro.
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Maierna Giulia,Emanuele Mina
IL CALENDARIO: I MESI e I GIORNI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Le tre navi di Cristoforo Colombo
CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia.
LEZIONE ANIMATA CON PLUTO
I grandi navigatori del 1400
GIONA, il profeta che fugge da Dio
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
“IL NAUFRAGIO DEL VASA”
Buono come il pane.
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
La scoperta dell'America.
Sembra assurdo che ci rinchiudano in recinti chiusi per iniziarci alla conoscenza della natura, che dobbiamo ascoltare per ore e per mesi un sapere noioso.
Che ora è ? Che ore sono ?.
LA SCOPERTA DELL’ AMERICA
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La scoperta dell’America
ODISSEA.
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
I Fenici .
Cristoforo Colombo: “Buscar el Levante por el Poniente”
Capitolo 2 1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo Questo è il primo viaggio e le rotte e il percorso che fece l’Ammiraglio don Cristoforo Colombo quando scoprì le Indie sommariamente trascritto … Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo

Pensai di tenere scrittura di tutto questo viaggio, giorno per giorno

3 agosto E partii dal porto di Palos, assai ben rifornito di dette provviste e ciurme il giorno 3 del mese di agosto, un venerdì, mezz’ora prima del levar del sole, e presi la via delle isole Canarie

3 agosto Andammo con forte vento di mare fino al tramonto verso sud sessanta miglia che sono quindici leghe, quindi a sud-ovest

8 settembre Sabato, alle tre di notte, prese a spirare il vento di nord-est, e orientò la rotta a ponente. Ebbe mare grosso di prua, tale da ostacolare il cammino.

9 settembre Andò quel giorno per quindici leghe, e decise di contarne meno, perché la gente non avesse a spaventarsi o a perdersi d’animo.

9 settembre I marinai governavano male, declinando sulla quarta di nord-ovest, e per questo l’Ammiraglio più e più volte li redarguì.

14 settembre Sempre tenendo la rotta verso ponente, percorsero XX leghe… si disse aver visto un airone…

15 settembre Navigò il giorno con la sua notte XXIII leghe e più, sulla rotta di ponente. E calata la notte, videro in mare, dal cielo, una meravigliosa scia di fuoco…

17 settembre Navigò sulla sua rotta verso ovest cinquanta e più leghe…ritenevano trovarsi non lontano da terra. Videro molti delfini…

20 settembre Navigò questo giorno a ovest quarta di nord-ovest…avranno percorso sette o otto leghe. Venne alla nave un cormorano

21 settembre Scorsero una balena, indizio certo che non erano lontani da terra.

25 settembre Discuteva l’Ammiraglio con il capitano della Pinta, su di una carta dove l’Ammiraglio aveva trovato dipinte certe isole in quelle acque.

1 ottobre La conta che l’ammiraglio mostrava ai suoi uomini era di 584 leghe, ma quella che serbava in segreto era di 707

7 ottobre Navigarono lo spazio di due ore, dodici miglia ciascuna 7 ottobre Navigarono lo spazio di due ore, dodici miglia ciascuna. E dopo, otto miglia ogni ora. La caravella Nina tirò un colpo di bombarda…ma a sera non avevano scorto quella terra che pensavano aver veduta.

10 ottobre A questo punto la gente era allo stremo e si lamentava del lungo viaggio. Ma l’ammiraglio tutti rincuorò come meglio potè dando loro buona speranza dei guadagni che ne avrebbero potuto ricavare; e aggiungeva che era vano la- mentarsi, ché lui era venuto alle Indie e avrebbe seguitato fino a trovarle.

11 ottobre Saranno andati dodici miglia ogni ora e, fino a due ore dopo la mezzanotte, avranno percorso 90 miglia, che sono 22 leghe e mezzo. Avvistò per primo terra un marinaio…

16 ottobre Descriverò il perimetro di quest’isola, dopo averne navigato la costa. Delle carte geografiche che indubbiamente Colombo redasse nei suoi quattro viaggi, solo una è sopravvissuta. E’ lo schizzo della costa nord-ovest di Hispaniola, eseguito nel dicembre 1492.

MONDO NOVO