Linux la gestione dei dischi. Agenda I nomi delle unità fisiche in ambiente Linux Partizioni e associazione tra file system e unità Amministrare le unità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
I file system.
Gli hard disk.
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione Lhard disk Lamministrazione dei dischi puo essere riassunta nelle seguenti.
HARD DISK Concetti di Base.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica per medici
La struttura fisica del computer
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
La struttura fisica del computer
Il Sistema Operativo: il File System
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Con il computer si impara meglio!
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Formattazione, Partizioni e dischi
Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dell’Informazione L’hard disk L’amministrazione dei dischi puo’ essere riassunta nelle.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Esempio di un volume RAID-5
Memorie di massa.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Il termine D.O.S. è l’acronimo di Disk Operating System e significa “sistema operativo su dischi” Il sistema operativo è un gestore delle risorse dell’elaboratore.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Backup e Immagine del Sistema.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Struttura del Computer
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Linux la gestione dei dischi

Agenda I nomi delle unità fisiche in ambiente Linux Partizioni e associazione tra file system e unità Amministrare le unità

Nomi delle unità In Linux tutto è un file Ogni unità disco (ottica o hard disk) è associata ad un file I file associati ai dispositivi fisici sono localizzati nella cartella /dev (devices, periferiche). I file hanno nomi strutturati, dei veri e propri codici parlanti

Nomi delle unità Ogni volume/partzione ha un nome formato da tre o da quattro caratteri I primi due identificano linterfaccia del dispositivo hd: è una unità IDE sd: genericamente una unità non – IDE SCSI SATA unità esterne (chiavi o dischi esterni USB) fd: floppy disk

Nomi delle unità Il terzo carattere identifica la posizione dellunità nella catena dei dispositivi Nel caso IDE: a: unità master sul canale primary b: unità slave sul canale primary c: unità master sul canale secondary d: unità slave sul canale secondary

Nomi delle unità Quando l unità è indicata con tre lettere si è in presenza di: - hard disk fisico - unità senza partizioni al suo interno (cdrom e floppy) Attenzione a: - esiste sempre un file che identifica lunità fisica - se nellunità fisica sono presenti partizioni si può leggere blocco a blocco il contenuto del disco, ma a quale scopo?

Per esempio… hda – hd: unità IDE a: unità master sul canale primary Si tratta quindi di un disco o un lettore ottico (CD o DVD) Nel caso di hard disk: leggere il file hda significa vederne i blocchi fisici ma non si vedono i file e le cartelle. fd0 – fd: floppy disk 0: primo (e unico) floppy disk presente nel PC

Nomi delle unità Il quarto carattere –se presente- è un numero. Identifica, nel disco rigido, il tipo di partizione da 1 a 4 : partizione di tipo primario da 5 in avanti: partizione logica

Per esempio… hda1 – hd: unità IDE a: unità master sul canale primary 1: la prima partizione primaria hdc5 – hd: unità IDE c: unità master sul canale slave 5: la prima partizione logica in una estesa

Per esempio… sda1 – sd: unità non IDE a: prima unità della catena SCSI oppure unità collegata alla prima porta USB 1: la prima partizione primaria Potrebbe essere un hard disk SCSI o SATA così come una unità disco USB (chiave flash, disco o lettore ottico esterno).

Attenzione a: non confondere partizioni con unità partizione: si usano file con quattro lettere disco: lunità fisica è identificata da quattro lettere

I casi strani 1 – il floppy disk è identificato da fd0 2 – le unità ottiche non usano il quarto carattere ma valgono le considerazioni già viste: hdc – CD/DVD master sul canale secondary 3 – per il CD ROM è previsto un aiuto: esiste il file cdrom associato allunità fisica (es. hdc) 4 – nel caso di più CD/DVD sono previste i file cdrom, cdrom1, cdrom2, ecc..

Montaggio e file system Mount è loperazione con la quale una partizione o un intero dispositivo (floppy, cdrom, dvd) è reso visibile nel file system di Linux le unità identificate al boot vengono montate allavvio del sistema. Le unità inserite successivamente devono essere montate a mano. E stato introdotto lautomount: Linux identifica floppy, CD/DVD o chiavi USB nel momento in cui vengono inserite (modalità Mac).

Il file system Linux Il file system di Linux è monolitico. Le unità non sono utilizzate come tali ma sono associate alle cartelle nel file system -non cè associazione tra unità e nomi come in Windows (non esiste C:) -per essere accessibile il dato presente in una unità deve essere raggiungibile attraverso un PATH che parta dalla radice del file system

Montaggio e file system Una sola partizione deve essere OBBLIGATORIAMENTE creata e montata allavvio: quella che contiene la root del file system. Esempio: / --<- root del file system /dev<- cartella delle device /mnt <- cartella in cui sono montati floppy e cd /var <- cartella

Per esempio… /etc/shadow E il file che elenca gli utenti del sistema e le loro password (criptate, naturalmente ) Si tratta di un PATH assoluto (parte cioè dalla radice del file system) e quindi univoco. Il file è accessibile dalla root (la / allinizio del PATH), allinterno della cartella etc. Il nome del file è shadow Non si può capire in quale partizione/disco è il file

Come usare queste informazioni Comprendere i concetti di unità e partizioni e la loro gestione in Linux Identificare i nomi delle unità, leggere dal nome delle partizioni la loro localizzazione allinterno dellarchitettura del PC Capire come Linux associa alle unità fisiche la loro virtualizzazione nel file system

Un esempio pratico Il modulo seguente mostra come strutturare il file system in fase di installazione. È un oggetto multimediale (flash) di 10 MB. Mostra come: - partizionare un sistema in dual boot con Mandrake Linux - montare le partizioni in fase di installazione - creare partizioni non Linux visibili anche da Windows