Gli hard disk.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un computer?
Advertisements

Telaio e Alimentatore del PC Modulo didattico LHardware del P.C. Autore M. Lanino Ultima revisione 17 febbraio 2005.
Il Computer.
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
File System A. Ferrari.
Linux la gestione dei dischi. Agenda I nomi delle unità fisiche in ambiente Linux Partizioni e associazione tra file system e unità Amministrare le unità
I file system.
Cos'è una memoria? MEMORIA
Struttura del computer
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Hard disk.
Riconoscimento e assemblaggio delle componenti interne di un pc
I COMPONENTI DEL Computer
IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM
L’elaboratore elettronico
Laboratorio Informatico
SCHEMA DELL’ARCHITETTURA DI UN COMPUTER
Memorie di massa.
COMPONENTI INTERNI DEL PC
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Architettura dei computer
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Disco magnetico (2) Ciascuna traccia è divisa in settori
Da Von Neumann ai moderni elaboratori
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
La gestione dell'I/O Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dellI/O 4Prestazioni e generalità 4.1Modelli di funzionamento 4.2Dischi.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
BUS di comunicazione Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Come è fatto un computer
Perchiazzi Giorgio e Traversa Giovanni
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
CORSO D’INFORMATICA AVANZATO
I componenti del computer
Hardware e software Hardware Software
La struttura di un computer
Memorie di massa.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Luglio 2004Accesso al Disco Fisso1 Velocità di accesso al disco fisso.
1 Memorie di massa L’informazione è rappresentata dallo stato di magnetizzazione che può essere positivo o negativo ed è associato ad una cifra binaria.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Memorie flash. La memoria flash, anche chiamata flash memory, è una tipologia di memoria a stato solido, di tipo non volatile, che per le sue prestazioni.
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Click icon to add picture Hardware  In e con il termine hardware si indica la parte fisica di un, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche,
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Gli hard disk

Agenda La struttura dell’hard disk Tipologie di hard disk: IDE, SCSI, SATA I dischi IDE (EIDE - ATA) Canali e impostazioni dell’architettura EIDE: Master, Slave e Cable Select

Hard disk – definizione L’Hard Disk (disco rigido, disco fisso o semplicemente HD) è il supporto di memorizzione di massa principale in un computer È costituito da uno o più dischi di materiale ferromagnetico in rapida rotazione e da due testine per ogni disco (una per lato) poste a piccolissima distanza dalla superficie che possono leggere e scrivere i dati. La testina è tenuta sollevata dall'aria mossa dalla rotazione stessa dei dischi che può superare i 15.000 giri al minuto.

Hard disk Uno dei dischi Braccio della testina Motore Connessioni, alimentazione e jumpers

Hard Disk – la storia Fu inventato da IBM nel 1956. Inizialmente definito “Fixed Disk” è stato poi (nel 1970) rinominato “Hard Disk” per differenziarlo da “Floppy Disk”. 1963 - nasce il meccanismo di sollevazione “ad aria”. 1973 - nasce il modello 3340 Winchester, dotato di due dischi da 30 Mb e così chiamato in ricordo del fucile “.30-30 Winchester”. 1980 - Seagate produce il primo modello per PC, l’ST506: capacità di 5 MB, diametro di 5 pollici e ¼ (dimensioni divenute standard).

Hard disk moderni - caratteristiche Velocità – misurata in “giri al minuto” (RPM) identifica la velocità di rotazione dei dischi. Capacità – la quantità di dati che l’hard disk può contenere. Si misura in GigaByte (GB) in notazione metrica e non “a potenze di due”. I dispositivi moderni hanno capacità da 40 a 300 GB (modelli consumer anche a 1 Tera). Tempo di accesso – è il tempo medio necessario per reperire un dato in una parte a caso del disco. Valore nell'ordine dei millisecondi: 3 o 4 per i più veloci, 10 per gli HD da PC.

Le interfacce Sono le modalità di connessione dell’unità alla scheda madre e identificano la tipologia del supporto IDE (EIDE - ATA) – è la tipologia più diffusa nel mondo PC. Il controller è integrato nel dispositivo. SATA (Serial ATA) – nuova interfaccia per il mondo PC, più veloce, grandi capacità e di connettori semplificati e seriali (a 7 pin). Richiede controller, solitamente integrato sulla scheda madre. SCSI (da leggersi “scasi”) – interfaccia diffusa nel mondo “server”: alto costo, elevata velocità e tempi (accesso e trasferimento), scarsa capienza. Richiedere controller esterni (schede PCI).

Architettura IDE Architettura standard del mondo PC. Nasce nel 1980 e ha connettori grandi e piatti (piattine). Non richiede controller (sono interni all’unità). EIDE – Enhanced IDE. Prima evoluzione del 1993 ad opera di WESTERN DIGITAL. ATA – Evoluzione di IDE datata 1981. Nel 1994 nasce ATA-2 e, a seguire, le attuali evoluzioni: ATA 33, ATA 66, ATA 100 e ATA 133. Da anni l’architettura ATA è l’evoluzione vincente di IDE e standard del mercato di hard disk e unità ottiche.

Hard disk IDE

Jumpers Sono posti tra la presa connettore e l’alimentatore dell’unità Sono presenti su hard disk e unità ottiche (lettori CD o DVD, masterizzatori) Si configurano manualmente spostando un ponticello e seguendo lo schema presente sulla struttura esterna dell’unità Tre possibili configurazioni: Master (principale) Slave (secondario) Cable Select (scelto dal connettore sulla piattina)

Canali e impostazioni Combinando jumpers e connettori sulla scheda madre si possono installare sul PC fino a 4 unità IDE (hard disk e unità ottiche). Sulla motherboard sono solitamente presenti due connettori (canali): Primary Secondary Ad ogni piattina si collegano due unità (HD o ottiche) per un massimo di 4 unità IDE (ATA). Eventuali HD o dispositivi ottici con architettura che richiede un controller (SATA e SCSI) non ricadono nel limite delle 4 unità.

Combinazioni Il risultato finale (simulazione): Canale Primary: Master – hard disk Slave – lettore CD Canale Secondary: Master – secondo hard disk Slave - masterizzatore

Come usare queste informazioni Definire la struttura delle unità interne Organizzare al meglio le unità interne Aggiornare il proprio PC con nuove unità (masterizzatore o hard disk) allo scopo di: Inserire un nuovo hard disk per aumentare la capacità di memorizzazione totale o installare un nuovo sistema operativo Aggiungere una nuova unità (masterizzatore DVD). Evitare colli di bottiglia del proprio sistema disponendo, per esempio, il masterizzatore su un canale diverso da quello usato dall’hard disk.