Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Università degli Studi del Molise
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Evoluzione del rapporto export/import Fonte: Istat, anno 2008 Vernici e adesivi Chimica di base Fibre chimiche Agrofarmaci Altri chimici.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
Singapore, 1993 Russia, 1998 Shangai, 1999 Buenos Aires,1999.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Seminario “Internazionalizzazione dell’Impresa” Caulonia (RC) – 19 Dicembre 2013.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
IISS“Ettore Bolisani”
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie

Cirat è membro di Confindustria – Federexoprt Cirat è membro di Confindustria – Federexoprt Da oltre 30 anni lorganizzazione nazionale maggiormente rappresentativa dei consorzi italiani. 110 Consorziati Imprese associate 5 Federazioni Regionali (Calabria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia) (Calabria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia)

Attività del CIRAT Ricerca scientifica e Tecnologica Rappresentanza degli interessi dei Consorziati presso le Istituzioni pubbliche Attività promozionale a favore degli associati Assistenza legale/fiscale Formazione Convenzioni Azioni per la diffusione del modello consortile allestero

Attività promozionale Organizzazione di Missioni anche in collaborazione con CONFINDUSTRIA, ICE

Assistenza legale/fiscale Finanziamenti regionali e nazionali a favore dei Consorziati. Finanziamenti comunitari ed internazionali. Normativa statutaria. Adempimenti fiscali.

Formazione Seminari tecnici: Giornate giuridico- fiscali in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive (MAP), lIstituto per il Commercio Estero (ICE) ed esperti in internazionalizzazione Corso di formazione su tematiche comunitarie

Le PMI di fronte allexport Mancanza di risorse professionali e finanziarie per la gestione dellexport Scarsa conoscenza dei mercati esteri e delle principali lingue Difficoltà nellindividuazione di partner commerciali Scarsa conoscenza degli strumenti finanziari per lexport (sistemi di pagamento, assicurazione crediti, finanza agevolata, ecc.) Limitata gamma dei prodotti tecnologici Insufficiente attenzione al marketing

Il Consorzio CIRAT E unaggregazione permanente di imprese con lobiettivo di : esportare i prodotti tecnologici delle imprese consorziate; svolgere lattività promozionale necessaria; assistere eventualmente gli associati per limportazione delle materie prime e dei semilavorati necessari alle produzioni delle aziende consorziate.

Acquisizione di conoscenze e competenze e realizzazione delle strategie Diversificazione geografica dellexport Riduzione dei costi sostenuti per lattività promozionale Marchi, cataloghi e siti internet in comune Sinergie nei trasporti Trasferimento di tecnologia e attività di ricerca Il valore aggiunto dellaggregazione

Il sistema consortile in Italia: risultati dellindagine Federexport 2009 campione di 118 consorzi (tot. consorzi Italia 2004: 350) Imprese associate: Fatturato export: milioni di euro pari al 5,4% del totale dellexport nazionale Nord Consorzi: 67 Imprese: Centro Consorzi: 33 Imprese: 840 Sud Consorzi: 18 Imprese: 284 Fonte: Federexport/ Centro Studi Confindustria

Diversificazione geografica dellexport italiano America del Nord 11,7% America Centro/Sud 5,9% Unione Europea a 25 37,9% Europa dell Est 12,0% Altri Paesi Europei 6,7% Africa 3,8% Estremo Oriente 7,4% Asia Centrale 5,7% Medio Oriente 6,6% Oceania 2,2% Fonte: Federexport/ Centro Studi Confindustria

Le iniziative realizzate da Consorzi Federexport Fonte: Federexport/ Centro Studi Confindustria

Le strutture allestero Il 73% dei consorzi ha una struttura allestero (87 su 118) Il 51% ha aperto un ufficio di rappresentanza Il 21% ha aperto uno show room L1% ha aperto un punto vendita Fonte: Federexport/ Centro Studi Confindustria

Stakeolder ICE102 Associazioni di categoria78 Camere di Commercio in Italia59 Altri Consorziati57 Camere di Commercio allestero54 Società di consulenza36 Istituti bancari34 Ambasciate18 Eurosportelli16 Ranking SIMEST3 Sportelli unici allestero3 Camere di Commercio miste10 Camere di Commercio miste10