Cos’è un organismo vivente ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

La classificazione dei viventi
La Teoria cellulare: tutti gli organismi
Caratteristiche dei viventi.
Cosa sono i microrganismi?
Diversità tra i viventi
La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
BATTERI – MICETI – PROTOZOI - ALGHE
Classificazione dei viventi
Struttura e funzioni della cellula
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Gli ORGANISMI SEMPLICI
I virus e le loro attività
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
Esseri viventi e loro classificazione.
Corso: Didattica delle scienze della vita
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Gli Organismi più Semplici
Introduzione alla Biologia della Cellula
Il quiz della scienza Sei appassionato di scienza? Allora prova a rispondere alle domande che troverai di seguito…. Clicca sulla risposta e scoprirai.
La cellula.
LA CELLULA.
CLASSIFICAZIONI DEGLI ORGANISMI VIVENTI
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
La riproduzione © Rita Scaglione
Gli organismi viventi:
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
Le caratteristiche dei viventi
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Danni al DNA.
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
I MICRORGANISMI.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
La Genetica.
La cellula.
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
IL TEMPO La freccia del tempo lega indissolubilmente tutti gli organismi viventi.La fisica da Einstein ad oggi conferma la relatività del tempo ed ipotizza.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Fatto da Rosaria Glielmi
Definizione di GENETICA
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

Cos’è un organismo vivente ? Probabilmente la definizione è già stata data in altri corsi. Proviamo anche noi !

Definizione di Organismo Vivente Se ne possono proporre diverse, su base: Funzionale Morfologica Molecolare

Definizione di org. viv. su base funzionale Secondo lo STRASBURGER, “Esiste una serie di qualità che ogni sistema vivente ha,…ma solo la somma di questi caratteri permette di delimitarlo dagli organismi non viventi” Le qualità considerate possono essere: Composizione materiale, Movimento Percezione di uno stimolo e risposta Nutrizione, crescita e sviluppo Riproduzione Moltiplicazione Trasmissione ereditaria Evoluzione Lo STRASBURGER conclude che il principalrle segno distintivo è la capacità riproduttiva

Definizione di org. viv. su base morfologica “Un organismo è vivente se costituito da cellule” Ma allora i virus non sono organismi viventi?

Definizione di org. viv. su base molecolare “ Sono organismi viventi tutti quelli che sono dotati di una molecola informazionale. Nel sistema terra questa è rappresentata da DNA (o RNA). GLOSSARIO: Molecola informazionale: è una molecola (cioè un composto chimico) che porta scritte nella sua struttura le informazioni genetiche per le attività vitali. Queste molecole sono in genere DNA e, solo in pochi casi, RNA. Caratteristiche principali della molecola: Contiene le informazioni per le attività vitali, Contiene le informaioni per la loro espressione E’ capace di autoreplicarsi

Il virus è un organismo vivente ? Esempio di un virus che parassita un batterio e del metodo che ha adottato per replicarsi

Cos’è un vegetale ? Plantae muschi, piante Botanica REGNO ORGAN. RAPPRES. DISCIPLINA Monera batteri Microbiologia Fungi funghi e muffe Micologia Protista muffe. alghe Micologia, Algologia Plantae muschi, piante Botanica Animalia animali Zoologia