Il dolore che nasce dalla psiche: patologia somatoforme, da inganno e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
L’addome acuto nel bambino.
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
Raccontiamo storie.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Carmelina Calabrese
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
DISTURBI SOMATOFORMI.
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Dalla comunicazione alla relazione
DISAGIO PROGETTO SPREAD
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
IL MATRIMONIO.
Un atmosfera amorosa in casa è importante. [l’apostrofo optional?]
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
quando finiscono ti fanno sorridere con malinconia e rimpianto.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
12° incontro.
Lettera di un padre triste....
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Per riflettere sulla dislessia
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
Buono come il pane.
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Glossario. DEFINIZIONE dei TERMINI … per parlare uno stesso linguaggio.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“NOI” e la famiglia!.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Routine
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dal reumatologo
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
16.00 Giubileo della Misericordia Papa Francesco Omelia della Messa con i Cappuccini in occasione della traslazione del corpo di S.Pio da Pietrelcina.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Parola di Vita Agosto 2007.
Transcript della presentazione:

Il dolore che nasce dalla psiche: patologia somatoforme, da inganno e sindrome di Munchausen by proxy Alessandro Ventura Dipartimento di Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Università di Trieste ventura@burlo.trieste.it

Simona, 11 anni : molto brava a scuola , una figlia modello Spesso svogliata. DAR perlopiu’ mattutini, due volte la settimana, da tre anni Consultati 12 medici Abbandonati 2 pediatri di base C’e’ il “dossier” degli esami ( tutti negativi) “ci rendiamo conto che puo’ essere tutto un fatto psicologico..” Ha fatto tra l’altro : Gastroscopia, clisma del tenue, dosaggio EMA, Urografia Breath test, VES, PCR , Emocromo…. ..” e se fosse una appendicite cronica ?..” (l’intervento e’ programmato per la fine della scuola ) Non va a scuola da 5 settimane

FITTIZIO? SOMATOMORFO? QUASI MbP ? Simona, 11 anni : 2 molto brava a scuola, una figlia modello 2 Parliamo di disturbi disfunzionali, di fobia scolare Si programma il rientro con gli insegnanti (incontro) “…..e’ un “disturbo” non e’ una malattia….” Dopo 2 mesi c’e’ sempre qualche doloretto ma va a scuola FITTIZIO? SOMATOMORFO? QUASI MbP ? Dopo 2 anni Cefalea serotina da due mesi E’ gia’ stato consultato il neurologo, eseguito l’EEG, somministrati farmaci ( fans, etc ) Parole chiave : -DAR e rinforzo familiare -famiglia “psicosomatica” -fobia scolare

DI CHE COSA STIAMO PARLANDO Dolore :mezzo cosciente per fini anche inconsci Patologia fittizia/Malingering (consapevole inganno ) Dolore :mezzo incosciente per “uscire”/sfuggire al disagio Disturbo somatoforme/Psicosom. (espressione /problema “psico”) Il presunto “dolore” del bambino e’ mantenuto e utilizzato dal genitore Munchausen by proxy (forma di abuso ) “secondo fine” ( diversi gradi e beneficiari )

Francesco 10 anni Simpatico, di successo, capitano della squadra di calcio Da molti mesi dolori addominali quotidiani, minuti-ore Periombelicali o in fossa iliaca destra (dice di sudare ) Superata la crisi , si comporta normalmente ( tende a minimizzare, si arrangia, non perde il calcio ) Visto in PS per una crisi dolorosa intensa -obiettivita’ negativa -urine,feci,VES, PCR,emocromo ..ed ecografia negativa

Francesco 10 anni 2 Rientra una, due..tre volte. Sempre la stessa cosa: sta bene quando visitato, esami negativi Si fa attenzione al padre : invadente con molte aspettative sul bambino Nuovo “giro” di esami negativi (+ gastroscopia “punitiva” !). Conclusioni: DAR. Operativita’ : lungo colloquio con padre madre e bambino….. Dopo 10 gg : Nuova crisi dolorosa ed emissione di feci “a marmellata di ribes” Commento : -Non erano DAR di Apley :sede/quotidianita’ sudorazione/trem. -Dolore intenso senza “rinforzo” ambientale -L’organico viene fuori

Domande/sottolineature : Cosa ha ? ( o cosa “vuole”/”vogliono” ?) Asia (come Acqua ), 10 anni Da 5 mesi, almeno due volte per settimana : -Dolore addominale in diversi momenti del giorno -Localizzato in sede periombelicale -In genere smette l’attivita’ che sta facendo, passa in un tempo variabile da mezz’ora a qualche ora -Non ci sono altri segni -molto , molto bella / donnina, furbetta durante la visita sta per le sue , fa cose come non ascoltasse -genitori :-padre capelli bianchi /cardigan/”per le sue” -madre –30 (rispetto al padre ), veste “etnico”, sottolinea la sua “particolarita’” e quella della bambina Domande/sottolineature : Cosa ha ? ( o cosa “vuole”/”vogliono” ?) E’ giusto/conveniente fare sempre “il dottore” ? (Onnipotenza vs (divertito) distacco ) Equilibri dinamici ( ..procedere in punta dei piedi )

Due mesi di un dolore tremendo al ginocchio. Andrea, 9 anni Due mesi di un dolore tremendo al ginocchio. E ogni medico, faceva fare un esame in piu’.. E a ogni esame, un’altra ipotesi e un altro specialista…. Ovvero , avete mai visto un bambino “felice” con le stampelle ? O un bambino che estende il ginocchio come postura Antalgica ?

Tre mesi di…dolori in Clinica Pediatrica * 7 diagnosi di “malingering “, eta’ 11-16a, F/M =5/2) *Epidemia di Malingering al Burlo . Cerchio R, Brondello C., Lenhardt A.,Gagliardo A., Barbi E.,Marchetti F. Medico e Bambino, 2002

Tre mesi di…dolori in Clinica Pediatrica * 7 diagnosi di “malingering “, eta’ 11-16a, F/M =5/2) Durata media del disturbo : 1 anno ( 1 mese-26 mesi) (doctor shopping ed esami anche invasivi ) Poco chiaro o assente un fine concreto del disturbo ( simulazione ,disturbo fittizio o somatoforme ?) In tre casi dinamiche intrafamiliari gravemente disturbate (intervento NPI immediato) In quattro casi “attesa protetta” e risoluzione ( diagnosi chiaramente esplicitata nella lettera, contatto col pediatra curante ) *Epidemia di Malingering al Burlo . Cerchio R, Brondello C., Lenhardt A.,Gagliardo A., Barbi E.,Marchetti F. Medico e Bambino, 2002

La triste storia di Filomena, 15 anni -Si porta dietro una diagnosi di diplegia spastica -A 11 anni intervento ai tendini di Achille e osteotomia derotativa -Dovreste vedere il Padre: ”dominatore”, decide tutto in famiglia, mi chiarisce al telefono che lui per la figlia fa tutto senza alcun limite, e che adesso i medici non capiscono cosa ha… -Crisi di dolore al collo che paralizzano il respiro : decine di accessi al PS, mille esami (per asma, anomalie laringee, cardiopatie, RGE) e altrettante terapie. Non respira dal dolore, è rigida, ma la SaO2 è sempre 98-99%.

La triste storia di Filomena, 15 anni Obesa. Balbuzie Prende macrodosi di pantoprazolo e fa steroidi per aerosol Durante il ricovero molte crisi, sempre piu’ lunghe. A volte la prendo per mano,le sto davanti, vedo che in realta’ respira e deglutisce e , a volte, esplora l’ambiente con gli occhi. E la diplegia ? Mah ! Il padre e’ li’ che incombe, parla dei loro ricoveri in Germania, in Svizzera e …di quanto lui sia un uomo importante e potente . La madre sta in disparte e tace. …..La causa ultima di tale disturbo risulta,pertanto,di difficile comprensione anche Se molti elementi porterebbero a pensare ad un disturbo somatoforme ( con Elementi di sindrome di conversione). Era stato intrapreso un programma di presa in carico con approfondimento neuropsicologico e ricovero in NPI che e’ stato peraltro rifiutato dai genitori per problemi intercorrenti. Tale progetto andra’ proseguito a domicilio ( gia’ contattati i medici curanti)

La triste storia di Filomena, 15 anni Dopo 15 gg ricevo una lettera dalla Svizzera: “….e qui alla fine hanno capito. Ovviamente era un reflusso Gastroesofageo. Come dicevo anche io. La vostra ipotesi, quindi, cade definitivamente. …”

Il Pediatra e la Munchausen by proxy : Spettatore innocente o colpevole ? - Baby Jane fu ospedalizzata per 6 mesi durante i quali e’ stata rianimata 100 volte. “Unique disease” . La madre era estremamente attenta e collaborativa con i medici ed era in confidenza col personale ( “but one”). Avvelenava la bambina. -super specialisti invece di “wise old doctor” : l’invio (delega) invece della discussione collegiale -la coda di paglia verso “l’utente” -La ricerca del consenso vs la presa di responsabilita’ -”personal status” and “professional rivalries” (ovvero l’orgoglio di aver trovato “l’impossibile” -Se non c’e’ sul Nelson………

Un decalogo ( tra tanti) Regola del “Nelson” ( o primo postulato di Panizon ) Sii un “bravo medico”. Verifica di persona . Quindi, abbi fiducia nelle tue conclusioni. Prenditi le tue responsabilita’ (scrivi esplicitamente le tue conclusioni) Ricorda che inganno/fittizio o somatoforme sono comunque espressione di un problema / sofferenza Non smascherare (be honest and correct !), ovvero : Offri al bambino i mezzi per uscire “con dignita’” dalla situazione in cui si e’ cacciato Chiarisciti se e’ possibile l’alleanza con la famiglia ( hanno capito ma senza il dottore restano nel dubbio ) o no ( famiglia “psicosomatica”/MbP) Sappi chiedere aiuto e come chiederlo (non delegare) Sappi rinunciare a “fare il dottore” Denuncia i delitti