Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology www.3cime.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Voice over IP e Voice over WLAN
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology
Voice Over IP Le ragioni di una scelta. La situazione Centrale analogica con quattro centralini secondari collegati tra loro via IP Circa 230 telefoni.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
ICT (Information and Communication Technology):
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Architettura Three Tier
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
10 Maggio 2008 I.T.C. A.Gentili - Macerata VOIP GENERATION David Domenico Rossi Responsabile Ricerca e Sviluppo.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Soluzioni e servizi per le aziende Paolo Pesarin Amministratore delegato.
1 Centralino 3CX Si sente bene? Quali vantaggi ho rispetto un centralino tradizionale?
SU BANDA LARGA WIRELESS
SoLo mobile solutions: Architecture
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
Il micro PBX Connexity i808
ECDL Patente europea del computer
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
SoLo mobile solutions … more in depth. In questo modulo, approfondiremo tutte le features di SoLo mobile solutions Ottimizza e continua a utilizzare la.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Architettura e modelli disponibili. SoLo mobile solutions, architecture Software nei cellulari Appliance presso data centre cliente.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
1 HOOKE powered by Habble for. 2 Le telecomunicazioni sono una risorsa per il business, saperle interpretare è strategico per ottimizzare i costi e l’attività.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
COS’E’ L’ICT 1 E’ L’UNIONE TRA LE TECNOLOGIE
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
(possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Dicembre 2007.
Transcript della presentazione:

Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology

IP Telephony & Voip Il Voip usa Internet per trasportare la voce LIP Telephnoy è un sistema Il Voip era visto come un miraggio per risparmiare Con il risultato che i carrier abbassavano i costi e rendevano il Voip superfluo LIP Telephony fa risparmiare

Fin dagli anni 2000, gli anni della bolla speculativa su Internet, abbiamo sentito parlare di convergenza voce e dati Lattore principale del processo di innovazione è stato Cisco Cisco andava dicendo che la convergenza si otteneva facendo diventare centralino e telefoni dei device di rete

I pionieri hanno speso tanto Ma la direzione è giusta Oggi non ha più senso acquistare centralini tradizionali e si sfruttano le tecnologie dellIP Telephony per amministrare la voce come si gestiscono altri nodi di rete aziendale

LIP Telephony fa sì che il centralino sia un server di rete, anche clusterizzato, e che i telefoni siano nodi di rete Il vantaggio non è più sulla riduzione dei costi di telefonia, ma va nella direzione della riduzione dei costi di gestione e di manutenzione

Nelle piccole realtà lacquisto di un centralino IP, unito alla sostituzione, obbligatoria, dei telefoni, ha un costo comparabile con il canone di manutenzione del vecchio centralino esistente

Il protocollo SIP è lo standard del mercato Tutti i sistemi, device e PBX (centralini) devono parlare SIP

Scalabilità elevata: estensioni telefoniche aggiuntive via software Centralini IP orientati alla business continuity Comunicazione simultanea e integrata di voce e dati su LAN: significa un unico cablaggio, e possibilità di avere telefoni con hub interno Connessione a più sedi mediante la rete dati

Estensione delle applicazioni Elaborazione avanzata e integrata delle chiamate, funzionalità PBX completa, gestione del sistema centralizzato e della messaggistica unificata; Applicazioni aggiuntive per conference call, chat IM e rilevamento delle presenze sicuri Architettura aperta: si semplifica l'integrazione con le applicazioni di terze parti mediante chiamate di programma e protocolli standard

Connettività remota con i dipendenti: Il personale mobile può facilmente collegarsi tramite una rete privata virtuale di messaggistica vocale e telefonia in tempo reale: ad esempio le estensioni blackberry); Accesso ad applicazioni avanzate, dove e quando necessario. Telelavoro effettivo Il personale può avere il proprio telefono interno anche in modalità di telelavoro, ovvero lavorando da casa

Spostamento, aggiunta e modifica dei telefoni: Per spostare un telefono sarà sufficiente staccare la spina e collegarla nella nuova ubicazione, eliminando i costi elevati dei sistemi tradizionali. Centralizzazione della gestione telefonica di tutte le sedi. Possibilità di razionalizzazione economica dellinstradamento delle gestione delle chiamate: LCR personalizzabile

Indipendenza dal fornitore Il centralino diventa un apparato di rete: come è avvenuto per le reti dati, dopo un opportuno periodo di training anche il centralino diventa unappliance di rete, sulla quale il cliente può diventare autonomo, dipendendo dal fornitore esterno solo per un help desk di secondo livello

Integrazione di altri servizi Voice mail Fax Server Instant messaging interno Tecnologie di virtualizzazione Sistemi di Storage Area Network SAN

Il client più famoso è Skype Non è adatto a configurazioni enterprise Aprono forti falle di sicurezza Inducono a fenomeni poco professionali di chat, con utenti esterni non conosciuti Difficile gestione amministrativa del credito Creano problemi di performance alla rete ed alla banda Internet

I sistemi server, invece gestiti in modo professionale e sicuro, sono in grado di evitare certi rischi: la comunicazione tra tutti i telefoni avviene basando sullo standard di protocollo che si è affermato sul mercato ed al quale anche la stessa Cisco ha dovuto piegarsi: il protocollo SIP

Premessa: quando la nostra società dice che bisogna affrontare le tematiche open source senza demagogia, sta dicendo che il miraggio del basso costo va perseguito con la certezza di un adeguato supporto alle tecnologie scelte La telefonia IP è uno di quegli ambienti dove ha senso perseguire lopen source, perché la comunità internazionale ha creato un prodotto completo e veramente potente che si chiama Asterisk e che si pone come un vero antagonista a prodotti proprietari e decisamente costosi come quelli Cisco o Avaya.

Molti produttori hanno inserito il motore Asterisk dentro alle proprie appliance e ne garantiscono così il supporto e la manutenzione. In particolare le soluzioni Digium – Switchvox offrono a nostro giudizio un rapporto prezzo prestazioni senza eguali. La società è stata fondata dallinventore di Asterisk, che ne ha ceduto i diritti alla comunità internazionale, ma che ne continua lo sviluppo attraverso la propria azienda

I centralini IP possono essere collegati in trunk, ovvero collegati logicamente come se fossero uno, anche via Internet Per raggiungere tale obiettivo bisogna tenere in considerazione le problematiche di banda: una telefonata IP infatti occupa una banda dati che va dai 35 ai 40 KBps reali

Spesso le nostre reti dati verso Internet non sono strutturate per questo servizio, perché anche se dotate di banda sufficiente, non gestiscono sistemi in grado di dare priorità alla voce rispetto ad altri pacchetti dati Bisogna rivolgersi a provider specifici (ad es. Eutelia)

Il PBX storicizza, con i requisiti privacy rispettatti, le telefonate Il carrier manda un file con la bollettazione Abbiamo sviluppato un applicativo di riconciliazione per verificare quanto bollettato da Telecomitalia

Sono device di rete Possono offrire numerose funzionalità avanzate Ad es. videoconferenza Chat Hub di rete

Sono disponibili anche i cordless Meglio Dect Wi-Fi deve consolidarsi

Mi chiamo e lascio un messaggio Poi mi collego via UMTS e scarico la mail Ascolto la mail dal PC, ma potrei farlo dal cellulare

Andrea Ventura Comune di Casalecchio di Reno La più grande installazione europea di Digium Switchvox Asterisk