DIFENDIAMOCI DALLA ZANZARA TIGRE COSE E una zanzara di origine asiatica, è più piccola delle zanzare comuni, di colore nero ed è caratterizzata da striature.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONVEGNO ZANZARE DISINFESTAZIONI INFORMAZIONE ESPERIENZE E INDAGINI
Advertisements

Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
3 ANNI ( ) DI MONITORAGGIO ZANZARA TIGRE A RSM (Aedes Albopictus) Istituto della Sicurezza Sociale Dipartimento Prevenzione Modulo Funzionale.
Come prevenire le malattie trasmesse da ZECCHE
Calendario degli incontri
La zanzara Tigre o Aedes albopictus
CULEX PIPIENS Ovvero quando non c’era la zanzara tigre Dr. Marco Casi
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Allevamento della pollastra
Linee guida Regionali e Protocolli d’Intesa
I Culicidi che infestano sanitario, sorveglianza
Diabotrica del mais Classe: Insetti Ordine: coleotteri Famiglia:
Zanzare a Milano: Quali le specie? Come difendersi?
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
Le Zanzare Autori: Grillo Marco Alemano Andrea Massini Maurizio
Frattura: rottura di un osso.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Il mondo dell'acqua.
Monitoraggio 2009 zanzara tigre (Aedes albopictus) in Ticino
Presenza della zanzara tigre in Ticino
La zanzara e i suoi segreti
Piralide di 2a generazione
DISINFESTAZIONE Prof.ssa Marranzano.
Organizzazione internazionale del Lavoro
1 Lidraulica, un pretesto per … PL-GP –ix/07. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Consigli per bambini e genitori
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
LA ZANZARA TIGRE Filippo Cassina, Christian Valorzi, Romano Kohlmayer, Edith Bucher Laboratorio Biologico, Agenzia provinciale per l’ambiente 2014.
BAT L’IMBATTIBILE Lavoro interdisciplinare realizzato dagli alunni di quarta della scuola PADRE DI FRANCIA di Monza.
Un centro per non disperdere le specie del nostro lago: il Trasimeno Scuola secondaria di I grado - classi seconde ottobre 2013.
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Sconfiggerla è possibile solo con il tuo aiuto!! Zanzara tigre? No Grazie! Conoscere e prevenire Luoghi di riproduzione e sviluppo delle zanzare Per informazioni.
Il ciclo biologico della zanzara
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Chikungunya fever AA 2007/2008.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Bologna, 15 Maggio 2015 – Renzo Panzacchi
Le guide di Così Piscine
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Che cos’è l’HACCP.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Le zanzare Non più un problema di sola molestia ma un rischio per la trasmissione di malattie infettive.
PESCI.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia
ACQUISTO-TRASPORTO E CONSERVAZIONE DELLE DERRATE LINEE GUIDA PER UN CORRETTO.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
Cicalina della Flavescenza Dorata
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
West Nile Disease (WND)
West Nile Disease (WND)
Transcript della presentazione:

DIFENDIAMOCI DALLA ZANZARA TIGRE COSE E una zanzara di origine asiatica, è più piccola delle zanzare comuni, di colore nero ed è caratterizzata da striature bianche sulle zampe e sulladdome. E piccola e resistente agli insetticidi ed ai comuni repellenti. COSA FA E molto aggressiva e punge di giorno, preferibilmente alle gambe e caviglie, provocando bolle e gonfiori pruriginosi spesso dolorosi. Attualmente in Italia, al contrario di quanto accade nei Paesi Tropicali, la puntura non comporta rischi di trasmissione di malattie infettive. COME SI DIFFONDE La zanzara tigre si moltiplica da aprile a settembre e sverna come uovo. Si riproduce in piccole raccolte dacqua stagnante che si formano in contenitori, copertoni, chiusini, sottovasi, pieghe e avvallamenti di teli di nylon,… Le uova sono deposte sulla superficie dellacqua singolarmente o in gruppi da 30 a 200, 250. A temperature medie di 25° le larve completano lo sviluppo e danno origine alle pupe e quindi agli adulti in un periodo che è compreso tra i 7 e i 15 giorni. COME SI COMBATTE Per combatterla in modo efficace occorre la collaborazione responsabile di tutti. Il Comune di Montemarciano fa la sua parte, attuando gli opportuni trattamenti in tutte le aree pubbliche; ma affinchè ciò abbia piena efficacia, occorre che anche nelle aree private sia posta la massima attenzione ad evitare il ristagno dellacqua e siano effettuati periodicamente i trattamenti larvicidi. COMUNE DI MONTEMARCIANO Assessorato Ambiente ed Ecologia

COSA FA IL COMUNE DI MONTEMARCIANO Il Comune di Montemarciano da aprile ad ottobre attua varie azioni di prevenzione e disinfestazione: trattamenti larvicidi di tutti i tombini posti nelle aree pubbliche interventi adulticidi su tutte le aree pubbliche con frequenza quindicinale interventi localizzati di emergenza su aree pubbliche COSA DEVE FARE IL CITTADINO I cittadini, per contrastare la diffusione delle zanzare, devono seguire alcune semplici e periodiche operazioni nelle aree di loro proprietà: non disperdere rifiuti e non accatastare allaperto oggetti in cui si può depositare e può ristagnare lacqua (copertoni, vasi, sottovasi, teli platici, bottiglie, barattoli) eliminare le raccolte dacqua da sottovasi, annaffiatoi, bidoni e da qualsiasi altro contenitore ogni 5/7 giorni, mantenendoli al riparo dalle piogge coprire con teli di plastica, avendo cura di non creare avvallamenti, o zanzariere eventuali contenitori dacqua inamovibili, come vasche, bidoni, fusti per lirrigazione verificare che le grondaie non siano otturate per evitare ristagni dacqua introdurre pesci rossi, che si nutrono delle larve di zanzara, nelle vasche ornamentali ricordarsi, prima di partire per le vacanze, di mettere al riparo dalle piogge tutti i possibili contenitori dacqua per evitare la proliferazione delle zanzare effettuare, nel periodo da aprile ad ottobre, periodici trattamenti antilarvali nei pozzetti e caditoie assicurare la continuità dei trattamenti e delle altre azioni anche nei periodi di assenza Se la lotta alle larve non è stata sufficiente e ci sono molte zanzare adulte, si possono eseguire interventi adulticidi personalmente (seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulle confezioni dei prodotti specifici) o incaricando ditte specializzate. Ufficio Ambiente: – Polizia Municipale: Per informazioni e segnalazioni ci si può rivolgere al Comune di Montemarciano: