Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Venezia, 12 dicembre 2003.
Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Europa per i Cittadini ( )
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
1 Mestre 12 dicembre 2009 Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Distretto Nord.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia.
Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
I Principali Programmi Europei
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Impresa Formativa Simulata internazionale
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Commissione Azione Giovani
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Scuola democratica presenta...
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
LINEE PROGRAMMATICHE Pia Petrucci.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee President

Perle dalla BPW Italy …. … nel mondo ! Il progetto è inserito nel tema internazionale triennale Empowered Women Leading Business - e nel più ampio contesto dei WEPs. WEP 4) Promuovere leducazione, la formazione e la crescita professionale delle donne. WEP 6) Promuovere la parità attraverso le comuni iniziative e il sostegno.

Lobiettivo Lobiettivo del progetto è quello di mettere in contatto le donne della BPW che vivono in differenti Paesi, per scambiare cultura e opportunità di lavoro.

Il progetto ha lo scopo di promuovere unazione di dialogo interculturale tra donne che vivono in d differenti paesi nel mondo e dare opportunità di lavoro a giovani donne. Il progetto si basa su una concreta esperienza vissuta in Italia : un progetto similare infatti, ha avuto lattenzione delle Istituzioni locali e nazionali ed ha ricevuto lapprezzamento del Ministro dei Beni Culturali. Nella Regione Sardegna, Il Comune di Cagliari ha finanziato con Euro un corso di formaziona per 9 giovani donne della BPW, come guide dei percorsi religiosi della Città di Cagliari. Tutto il lavoro, che sarà svolto senza alcun costo per la Federazione italiana, sarà coordinato dalla Presidente della Commissione internazionale Arte e Cultura Pinella Bombaci, che relazionerà alla Presidente internazionale e nazionale.

La prima fase: la ricerca 1)Le Sezioni italiane che desiderino partecipare al progetto,, dovranno scegliere un Paese e un club della BPW con cui avviare uno scambio culturale. 2)Le Sezioni italiane prenderanno accordi con il Club prescelto, per lavorare insieme.

Seconda fase: la conoscenza 1)Il tema che le Sezioni italiane dovranno trattare con il Club scelto, riguarderà la perla scoperta durante il biennio 2005 – 2007 o unaltra che puà essere scoperta ora. 2)In Cambio il Club che è stato scelto farà conoscere alla Sezione Italiana una perla del suo Paese. La perla è un luogo poco conosciuto ricco di arte e di storia..

Terza fase : lincontro 1)I due Club che hanno lavorato insieme organizzeranno un gemelaggio al quale parteciperanno i Sindaci delle due città, rappresentanti delle Camere di Commercio ed altre Autorità locali 2)A tal fine, sarà coinvolta la Task force gemellaggi 3)I due club faranno insieme un Convegno per fare conoscere le loro perle non solo alle loro Socie ma anche ai cittadini dei loro Paesi

Fase finale:lopportunità di lavoro 1)I due Club contatteranno I Sindaci, le Camere di Commercio e le altre Autorità locali e chiederanno appositi finanzamenti per formare giovani donne nella conoscenza delle Perle dando loro lopportunità di lavorare per le agenzie o altri enti del turismo

La scelta del dialogo interculturale vuole favorire lincontro e la reciproca comprensione per costruire, tutte insieme, un mondo migliore e unumanità più unita.