CODIFICA DELLE INFORMAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Rappresentazione dei dati e codifica delle informazioni
Selezione - approfondimento
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Tecniche di compressione dei dati
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Trasmissione delle informazioni
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
La comunicazione multimediale
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Codifica dei caratteri
Sistema di numerazione binario
Significato, vantaggi e svantaggi Marchesin Sara Soligo Alessandra
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Algoritmi e strutture dati
Corso di Informatica per Giurisprudenza
ANALOGICO e DIGITALE 10°C
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Una LIM per la didattica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica

Che cos’è un sistema di numerazione?
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Digitale!!. Musica satellite (TV GPS) Telefoni rete telefonica, internet Video (DVD)
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
ECDL Patente europea del computer
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
MODULO 01 Unità didattica 04
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Codifica dell’informazione
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
INFORmazione autoMATICA
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
La Rappresentazione dell’Informazione
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Conosciamo…il computer
Un codice è costituito da un alfabeto (insieme di simboli) parole (combinazioni di simboli validi) nel computer tutti i codici usano come alfabeto le cifre.
1 Sistemi di Numerazione –Tutti i sistemi di numerazione sono fondati sullo stesso principio: la “base” (b) è un numero intero maggiore di 1; la base corrisponde.
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 01/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Informazione.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
CODIFICA DATI/ISTRUZIONI Nel calcolatore tutta l’informazione e’ codificata in binario (sequenza di 0,1) Perche’ il calcolatore e’ formato da componenti.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Techniche di Compressione “Elaborazioni delle Immagini” “Elaborazioni delle Immagini”
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

CODIFICA DELLE INFORMAZIONI

Nel linguaggio naturale Le informazioni possono essere: Numeriche Alfabetiche Alfanumeriche

Nel linguaggio informatico Le informazioni devono essere elaborate dando loro una rappresentazione simbolica idonea chiamata codifica Il sistema dei simboli usati si chiama codice

Linguaggio binario Le cifre binarie sono gli elementi fondamentali della tecnica dei calcolatori elettronici e prendono il nome di bit Il linguaggio binario è la più importante tecnica di codifica basata sui bit che possono assumere il valore 0 o il valore 1 Ogni carattere e ogni parola devono essere ridotti a una successione di bit

I codici Il codice del calcolatore è l’insieme delle configurazioni binarie usate dalla macchina per rappresentare i caratteri L’insieme dei caratteri che possono essere codificati è chiamato repertorio Per costruire un codice che converta in forma binaria ogni carattere del linguaggio naturale è necessario stabilire una corrispondenza biunivoca tra ciascun carattere e una particolare configurazionebinaria

Per costruire un codice che converta in forma binaria ogni carattere del linguaggio naturale è necessario stabilire una corrispondenza biunivoca tra ciascun carattere e una particolare configurazione binaria

Codice ASCII In questo codice ogni carattere viene rappresentato con otto bit e quindi può rappresentare 256 caratteri

BYTE Un gruppo di 8 bit prende il nome di byte Con un byte si possono rappresentare: Una lettera dell’alfabeto Una cifra numerica Un segno speciale

Caratteri non stampabili 33 dei caratteri del repertorio del codice ASCII non sono stampabili e vengono impiegati per segnalare condizioni particolari (per esempio eot che individua la fine del testo)

Al mondo esistono alfabeti diversi da quello latino per “forma del carattere” o per complessità. Per questi diversi alfabeti si è creato un codice di rappresentazione che comprende universalmente tutti i caratteri possibili: l’ UNICODE Codice UNICODE

Codice UNICODE Il codice UNICODE con i suoi 2 byte di rappresentazione può descrivere ben 65.536 caratteri diversi

UNICODE in evoluzione Attualmente lo standard Unicode non rappresenta ancora tutti i caratteri in uso nel mondo. Essendo ancora in evoluzione, si prefigge di coprire tutti i caratteri rappresentabili.

LA COMPRESSIONE DEI DATI La compressione dati è una tecnica utilizzata in ambito informatico per la riduzione della quantità di bit necessari alla rappresentazione in forma digitale di un'informazione.

Tecniche di compressione Le tecniche di compressione dati si dividono in due grandi categorie: compressione dati lossy: comprime i dati attraverso un processo con perdita d’ informazione che sfrutta le ridondanze nell'utilizzo dei dati; compressione dati lossless: comprime i dati attraverso un processo senza perdita d'informazione che sfrutta le ridondanze nella codifica del dato

Compressione dati lossless Le tecniche senza perdita consentono di preservare l'informazione originale in ogni sua parte. È l'unica via possibile quando si devono comprimere file di testo, programmi, documenti, database, schemi elettrici ecc.

ZIP Un esempio è il formato ZIP, il quale consente di archiviare o trasmettere uno o più file risparmiando sulle risorse necessarie (spazio su disco o tempo di trasmissione). Al momento in cui vengono recuperati i file dallo ZIP (decompressione) questi risultano indistinguibili dagli originali.

GIF e PNG Un altro esempio di caso in cui viene usata la compressione senza perdita è quello delle immagini non fotografiche. Per questo scopo esistono formati come il GIF o PNG. L'immagine compressa con uno di questi formati mantiene esattamente l'aspetto originale fino al dettaglio più insignificante.

Compressione dati lossy Le tecniche con perdita di informazione permettono anche delle compressioni molto spinte, quindi un grande risparmio di risorse, a discapito però della qualità dell'immagine o dell'audio che si è voluto comprimere. Generalmente queste tecniche si usano per comprimere i file multimediali. Pur mantenendo minima la perdita di qualità, il risparmio rispetto ad una compressione lossless sulla stessa informazione è sempre decisamente apprezzabile.

Esempi compressioni lossy Le informazioni multimediali come audio o video, in origine sono troppo grandi per essere agevolmente trasmesse o memorizzate, quindi si può preferire avere una piccola riduzione della qualità ma nel contempo file molto più leggeri. Alcuni esempi sono: la compressione di immagini in formato JPEG, largamente usata in fotografia digitale e sul Web, la compressione video in formato XviD oppure la compressione audio in formato MP3.

Fine