I Formati audio e la Musica elettronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
29/10/2008Imparare a registrare Antonio Arzedi 1 INTRODUZIONE ALLAUDIO DIGITALE Analogico Digitale.
Suono digitale 3.0 ITP Sergio Capone.
Classe IV B A.s – 2013 Programma di Sistemi 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Italo DallAre.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Introduzione a MakeMusic Finale
HTML.
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
I suoni Il campionamento File Wave e Midi I suoni in Windows 98
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
La comunicazione multimediale
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Codifica dell’ Informazione non numerica
Le estensioni dei file. Che cosa sono le estensioni? Sono le sigle, composte solitamente da tre o quattro lettere, che seguono dopo un punto i nomi dei.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
PROGETTO LAPSUS Software gratuito che consente: la produttività individuale di manipolare e creare immagini di creare e modificare file musicali di navigare.
Roma 19 Maggio 2008 IL LOUDNESS nr. 1 di 8 IL LOUDNESS nei segnali (radio) televisivi Mauro Falcone
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Software storia.
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Roma, 13 maggio 2005Roma, 16 giugno 2005 slide 1 Flash Mobile Applicazioni cross platform grazie a Flash Lite Introduzione allintegrazione di media esterni.
Tecniche di compressione segnali audio:
Scritture Segrete Lezione n. 8 La steganografia moderna - parte 2
Lettore Multimediale v1.0 AsckioPlayer04 Tesina desame Informatica Realizzato da: Aschieri Claudio Classe: 5°B Informatica ABACUS Anno Scolastico: 2003/2004.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Applicativo Power Point
A cura di Saverio Cantone
Liliana Semeraro Classe 2^ beat ISIS G.Meroni Lissone Anno scolastico 2007/2008.
Premessa Ci sono fondamentalmente 3 tipi di suoni, e quindi 3 tipi di file sonori WAVE, sono i più completi, ma anche i più pesanti in termini di byte.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.3 Utilità
Formati più diffusi e loro estensioni.
Programma di Informatica Classi Prime
Codifica dell’informazione
1.1 Sistemi di elaborazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni.
Münster Monaco Di vestfalia
COME RAGIONA UN COMPUTER
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
La comunicazione La comunicazione efficace non solo invia informazioni ma crea negli altri un'esperienza, genera in chi ci ascolta emozioni in modo che.
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Il computer Hardware Software.
Informazione multimediale
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
POESIA E MUSICA DI LUCIA MANNA.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Conosciamo…il computer
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Musica Data:30/04/2016.
Creare e modificare suoni
Transcript della presentazione:

I Formati audio e la Musica elettronica

La musica elettronica Per musica elettronica si intende la musica prodotta esclusivamente o prevalentemente con strumentazione elettronica, ovvero suoni non generati da un processo meccanico.

La musica elettronica nacque dalla scoperta del campo elettromagnetico La musica elettronica nacque dalla scoperta del campo elettromagnetico. Si notò la produzione di suoni generati da esso, e fu creato il primo strumento musicale elettronico, il Theremin.

Theremin Elaboratori elettronici e Transistor Sintetizzatori e Sequencer Computer II Guerra mondiale Anni 70 Anni 80

Al giorno d’oggi la musica elettronica viene comunemente diffusa in formato MP3 tramite internet. Prevalentemente in modo illegale, ma anche legalmente tramite le netlabel, ovvero etichette discografiche online.

I Formati Audio

La musica diffusa in Internet è prevalentemente in formato MP3 a causa delle sue dimensioni ridotte, ma esistono moltissimi altri formati audio.

Essi si possono dividere in due principali categorie: Lossless Lossy Ovvero file compressi e non compressi.

I file audio Lossy hanno il vantaggio di occupare poco spazio in memoria. Al contrario i file audio Lossless occupano grandi spazi in memoria, ma hanno una superire qualità audio.

Se dopo aver compresso un file lo volessimo far tornare allo stato di normalità, avremmo un restauro totale riguardo ai formati lossless, mentre avremmo un restauro parziale per i formati lossy

Questo accade per il diverso tipo di compressione Questo accade per il diverso tipo di compressione. Per i formati lossy c’è un elevata compressione con perdita di informazioni importanti, mentre per i formati lossless la compressione è leggera, e non c’è perdita di informazioni fondamentali

Alcuni importanti formati lossless sono: WAV: Creato da Microsoft, è il formato non compresso più utilizzato. Una canzone di 3 minuti può occupare fino a 30 MB. AIFF: Sviluppato da Apple. APE: Dalla modesta compressione (fino al 50%)

Alcuni importanti formati lossy sono: MP3: Il più famoso formato audio compresso è nato in Germania negli anni 80 per mano del Fraunhofer Institut. WMA: Sviluppato da Microsoft. Mp3 PRO: Evoluzione dell’MP3, basato su un algoritmo di compressione più efficace. REAL AUDIO: Molto compresso, bassa qualità e adatto per l’ascolto in streaming.

Un particolare formato audio è il MIDI, ovvero un formato che non contiene suoni, ma istruzioni che comunicano al software di suonare una serie di note. I suoni eseguiti, non sono dunque incorporati nel file MIDI, ma nel software che li suona o nella scheda audio stessa. Alcuni importanti algoritmi di compressione sono: MPC e VORBIS.

Grazie dell’attenzione!!!! FINE Grazie dell’attenzione!!!!