I Formati audio e la Musica elettronica
La musica elettronica Per musica elettronica si intende la musica prodotta esclusivamente o prevalentemente con strumentazione elettronica, ovvero suoni non generati da un processo meccanico.
La musica elettronica nacque dalla scoperta del campo elettromagnetico La musica elettronica nacque dalla scoperta del campo elettromagnetico. Si notò la produzione di suoni generati da esso, e fu creato il primo strumento musicale elettronico, il Theremin.
Theremin Elaboratori elettronici e Transistor Sintetizzatori e Sequencer Computer II Guerra mondiale Anni 70 Anni 80
Al giorno d’oggi la musica elettronica viene comunemente diffusa in formato MP3 tramite internet. Prevalentemente in modo illegale, ma anche legalmente tramite le netlabel, ovvero etichette discografiche online.
I Formati Audio
La musica diffusa in Internet è prevalentemente in formato MP3 a causa delle sue dimensioni ridotte, ma esistono moltissimi altri formati audio.
Essi si possono dividere in due principali categorie: Lossless Lossy Ovvero file compressi e non compressi.
I file audio Lossy hanno il vantaggio di occupare poco spazio in memoria. Al contrario i file audio Lossless occupano grandi spazi in memoria, ma hanno una superire qualità audio.
Se dopo aver compresso un file lo volessimo far tornare allo stato di normalità, avremmo un restauro totale riguardo ai formati lossless, mentre avremmo un restauro parziale per i formati lossy
Questo accade per il diverso tipo di compressione Questo accade per il diverso tipo di compressione. Per i formati lossy c’è un elevata compressione con perdita di informazioni importanti, mentre per i formati lossless la compressione è leggera, e non c’è perdita di informazioni fondamentali
Alcuni importanti formati lossless sono: WAV: Creato da Microsoft, è il formato non compresso più utilizzato. Una canzone di 3 minuti può occupare fino a 30 MB. AIFF: Sviluppato da Apple. APE: Dalla modesta compressione (fino al 50%)
Alcuni importanti formati lossy sono: MP3: Il più famoso formato audio compresso è nato in Germania negli anni 80 per mano del Fraunhofer Institut. WMA: Sviluppato da Microsoft. Mp3 PRO: Evoluzione dell’MP3, basato su un algoritmo di compressione più efficace. REAL AUDIO: Molto compresso, bassa qualità e adatto per l’ascolto in streaming.
Un particolare formato audio è il MIDI, ovvero un formato che non contiene suoni, ma istruzioni che comunicano al software di suonare una serie di note. I suoni eseguiti, non sono dunque incorporati nel file MIDI, ma nel software che li suona o nella scheda audio stessa. Alcuni importanti algoritmi di compressione sono: MPC e VORBIS.
Grazie dell’attenzione!!!! FINE Grazie dell’attenzione!!!!