LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
I principi fondamentali (artt. 1-5)
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Firenze, 13 gennaio
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Percorsi di cittadinanza
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
La cooperazione sociale: agente di sviluppo del welfare locale.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Le scuole e l’autonomia
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Associazione Codici Sicilia
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Integrazione e Territorio
PRIORITA’ PER IL LAVORO DEI GIOVANI E L'EQUITA' SOCIALE.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
VOTO A SINISTRA PER 14 BUONI MOTIVI VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA IL PROGRAMMA IN 14 PUNTI L’ARCOBALENO: SETTE TEMI PER SETTE COLORI.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
Costituzione italiana Art. 3
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Dai diritti… ai comportamenti
Lo status di ricercatore nell’Unione Europea e in Italia.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
L’iniziativa è promossa da Share 2016, un laboratorio aperto di idee e buone pratiche per Torino, promosso da pubblici amministratori e persone appassionate.
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
Bisogni educativi speciale e disabilità
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

LE PAROLE DI MARINO

FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA

ECONOMIALAVORO E WELFARE POLITICHE SOCIALI POLITICA E P.A. APERTURA Innovazione e liberalizzazione Valore esistenziale del lavoro Inclusione e integrazione Politiche attive per la parità Trasparenza CORAGGIO Investimenti sui tempi lunghi Sviluppo etico e sostenibile Patto fra generazioni Riconosciment o dellautodeter minazione Cambiamento rapporti d forza nella società MERITO Lotta alle rendite di posizione Valorizzazione delle potenzialità di ciascuno Principio di responsabilità Cultura della valutazione e dei risultati PROTEZIONE Principio di legalità Redistribuzione del reddito FlexsecurityValore del bene comune Ruolo sociale della scuola Lotta alla criminalità Riforma della giustizia LIBERTA Lotta al protezionismo Uguaglianza delle opportunità Libertà di accesso alle professioni Libertà di accesso alle informazioni Laicità Riconoscimenti dei diritti per tutti

Rifiuto del protezionismo, rete di relazioni internazionali fondate sulle eccellenze delleconomia italiana, che vanno valorizzate NEL TEMPO NELLO SPAZIO LITALIA DEVE PROIETTARSI Investimenti su tempi lunghi e sui principali driver dello sviluppo: tecnologie ambientali, scienze della vita

Shock di innovazione e liberalizzazione Imprenditoria diffusa è unopportunità se fondata sul merito e sul principio di responsabilità La politica deve fornire i beni pubblici sottratti al mercato e unequa ridistribuzione del reddito garantendo una vera uguaglianza delle opportunità LIMPRESA

Il PD ha il compito di indicare un modello di sviluppo etico, sostenibile sul piano ambientale, sociale, occupazionale Non esiste sviluppo senza liberazione dalla criminalità, né lasciando indietro un terzo del territorio La lotta alla mafia e le politiche per il meridione sono una priorità nazionale

Sostenere il reddito delle famiglie Introdurre ammortizzatori sociali universali Sostenere i talenti italiani nel mondo PROPOSTE PER USCIRE DALLA CRISI

IL LAVORO La flessibilità va assunta come fattore di arricchimento personale e professionale, non di precarietà. Salario minimo e garanzie di reddito per chi perde il lavoro Formazione continua come diritto dellindividuo Contratti a tempo indeterminato come regola

Il PD ha il compito di riconoscere il valore, non solo economico, ma esistenziale, del lavoro Patto fra generazioni Innalzamento delletà pensionabile sostenendo percorsi di invecchiamento attivo Innalzamento delletà pensionabile per le donne a fronte di politiche per leffettiva parità nel lavoro Obbligo di astensione per maternità di entrambi i genitori

POLITICHE SOCIALI Riequilibrare e riqualificare la rete dei servizi di assistenza ospedaliera ed extraospedaliera: poli di alta specializzazione, centri di eccellenza, riconversione degli ospedali minori, assistenza fornita da strutture territoriali. Sostenere il diritto, non obbligo, alla cura e il valore della dignità della persona in qualsiasi fase della vita

Recuperare il ruolo sociale della scuola nellottica della mobilità sociale e dellintegrazione Affermare la cultura della valutazione e dei risultati Maggiore autonomia e responsabilità delle istituzioni scolastiche

Politiche per la casa, come fattore di apertura e sviluppo della società, mobilità sociale e sul territorio Riforma del mercato degli affitti Piano per ledilizia sociale Rilancio di un programma di rigenerazione urbana delle periferie.

Il PD ha il compito di affermare la cultura dellinclusione Regolarizzazione degli immigrati ed estensione dei diritti Rifiuto di qualsiasi discriminazione nellaccesso alle prestazioni sanitarie e alla scuola Attribuzione cittadinanza ai ragazzi stranieri nati in Italia, agli immigrati di seconda generazione, in applicazione del jus soli

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Efficienza della spesa pubblica Taglio dei privilegi e delle rendite di posizione Forte meccanizzazione, uffici unici, autocertificazione Cultura dei risultati e della valutazione

Selezioni uniche per laccesso alla P.A. che premino i più meritevoli Introduzione di forme di remunerazione a risultato per gli operatori titolari di politiche pubbliche. Trasparenza nelluso delle risorse pubbliche Processi rapidi e certezza dellapplicazione delle pene

INFORMAZIONE Risolvere i conflitti di interesse, presenti e futuri Regolare il mercato televisivo e le reti: concorrenza, libertà, pluralismo. Garantire ovunque laccesso alla rete attraverso la banda larga, possibilmente gratuito.

POLITICA Legge elettorale maggioritaria con collegi uninominali Diminuzione dei costi, a partire dal numero dei parlamentari Federalismo basato sui comuni e rafforzamento delle relazioni fra comuni Principio di responsabilità

Lobiettivo del PD è cambiare i rapporti di forza nella società Lo Stato difende i diritti civili e la libertà di ciascuno. Lo Stato riconosce il diritto all autodeterminazione

Uno Stato democratico non impone alcuna scelta individuale ma difende ogni religione, ogni credo, ogni opinione politica, ideologica o la loro assenza, nei limiti in cui esse non contrastino con i principi di uguaglianza sostanziale e inclusiva della democrazia