I dati: tipi e strutture U.D. 9 pag 334 L.S. Tron 4TC a.s. 2006/07.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
Internet: la rete delle reti
Unità D2 Archivi e file.
Elaborazione del Book Informatico
Laboratorio Informatica – I lezione
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Modello del sistema di posta Elettronica
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
ECDL Patente europea del computer
Array a un dimensione : vettori
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
MODELLI DI RIFERIMENTO
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Programma di Informatica Classi Prime
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
L’architettura a strati
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
Livello 3 Network (Rete)
Servizi Internet Claudia Raibulet
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Transcript della presentazione:

I dati: tipi e strutture U.D. 9 pag 334 L.S. Tron 4TC a.s. 2006/07

Curiosità sui Dati

Alcune curiosità degli studenti di 4TC: 1. I dati sono File ? 2. Che cosa sono i pacchetti di dati ? 3. Che cosa sono i Record ? 4. Che cosa sono i tipi di dati ? 5. Quanti tipi di dati esistono ? Esiste una relazione tra i vari quesiti ? Riguardano tutti, in vario modo, largomento DATI ? … Scopriremo che la risposta è: SI

Sono sequenze di BIT Sono gli elementi grezzi (INPUT->raw data) che vengono raccolti ed elaborati per produrre informazioni (OUTPUT->useful information) PROCESS RAW DATA USEFUL INFORMATION Dati

Sistemi Informativi e Sistemi Informatici I dati raccolti ed elaborati creano informazioni che permettono di prendere DECISIONI a vario livello (tattico, strategico …) Costituiscono così un Sistema Informativo Se tale sistema informativo utilizza i computer, si parla di Sistema Informatico

I Pacchetti di dati NB Largomento riguarda la trasmissione di dati in RETE

I pacchetti di dati (dal sito di Tiscali) Il protocollo TCP/IP Una rete di computer può essere composta da calcolatori che appartengono a differenti piattaforme hardware e software. Tale varietà comporta la necessità di trovare un linguaggio di comunicazione che permetta a tutti i componenti della rete di capirsi e dialogare senza difficoltà. In pratica, è necessario individuare un protocollo di comunicazione che sia supportato dai vari sistemi operativi installati nelle macchine della stessa rete. Per comprendere meglio il concetto di "protocollo" si pensi, per analogia, alla lingua Inglese, la quale è ormai punto di riferimento nella comunicazione tra i popoli di tutto il mondo. Allo stesso modo, il TCP/IP è il punto di riferimento per quanto concerne l'interconnessione delle reti presenti nel pianeta, da quelle di piccole e medie dimensioni (LAN) a quelle di grande portata (WAN/Internet).

I pacchetti di dati Il protocollo TCP/IP Si definisce "protocollo" una serie di regole e convenzioni alle quali ci si attiene per effettuare una comunicazione. Il TCP/IP (Transport Control Protocol / Internet Protocol) è una suite di protocolli implementata per interconnettere reti di calcolatori. Fra i numerosi protocolli che compongono tale suite prendiamo in considerazione i cinque fondamentali: HTTP, POP3, SMTP, NNTP, FTP. HTTP (Hyper Text Transfer Protocol): è il protocollo utilizzato per la navigazione in Internet e consente lutilizzo dellipertesto. POP3 (Post Office Protocol 3): è il protocollo della posta in arrivo, necessario per verificare la ricezione di nuove . SMTP (Simple Mail Transfer Protocol): è il protocollo della posta in uscita, necessario per linvio di ciascuna . NNTP (Network News Transfer Protocol): è il protocollo utilizzato per il funzionamento dei gruppi di discussione (newsgroups). FTP (File Transfer Protocol): è il protocollo che consente il trasferimento dei file.

I pacchetti di dati Il protocollo TCP/IP Il TCP/IP è definito protocollo a commutazione di pacchetto perché ogni singola unità di dati (messaggio), prima di essere inviata da un punto allaltro, viene frazionata in singoli pacchetti di dati (datagrammi). Ciascuno di tali pacchetti include, oltre al contenuto dei dati da trasportare, lindirizzo del computer mittente e quello del destinatario.

I pacchetti di dati Il protocollo TCP/IP Il TCP è il protocollo di rete per eccellenza, poiché detta le regole per il corretto instradamento dei pacchetti di dati lungo tutta la rete. Esso permette, in sostanza, che le informazioni partano da un mittente e giungano regolarmente ad un destinatario. I dati vengono suddivisi in gruppi elementari, chiamati pacchetti, i quali viaggiano autonomamente nella rete. Il TCP assicura che tutti i pacchetti inviati ad un computer remoto arrivino a destinazione. Esso si occupa non solo di spezzettare in datagrammi i dati da inviare, ma anche di riassemblare i datagrammi ricevuti e di richiedere il reinvio dei pacchetti di dati, qualora questi siano andati perduti durante il trasporto.

Tipi di dati

Il tipo di dato serve a definire qual è linsieme dei valori possibili (RANGE o DOMINIO) e le operazioni che possono essere fatte con quel tipo di dato Vi sono tipi di dato predefiniti (integer, real, char, string, boolean …) Ma vi è anche la possibilità di COSTRUIRE nuovi tipi di dati

Tipi predefiniti e non Oltre ai tipi predefiniti (INTEGER, REAL, STRING, BOOLEAN….) è data la possibilità al programmatore di COSTRUIRE nuovi tipi di dato, utilizzando la dichiarazione TYPE nella sezione dichiarativa del programma: PROGRAM CONST ….; TYPE …; VAR ….; BEGIN …. END.

Esempio TYPE nuovotipo = ; VAR a:nuovotipo; I tipi di dati possono essere SEMPLICI o STRUTTURATI (organizzati in strutture) Es. casa singola o condominio

I tipi semplici p.336 Enumerativi: TYPE giorni=(lun,mar,mer,gio,ven,sab,dom) Subrange: TYPE feriale=lun..ven TYPE lotto=1..90

Strutture di dati

In molti casi è opportuno aggregare molti dati in ununica STRUTTURA, che diviene così un INSIEME ORGANIZZATO di dati, che permette di facilitarne la rappresentazione ed il trattamento Dati strutturati

Array Monodimensionali (Vettori) Bidimensionali (Matrici) Algoritmi fondamentali per gli array Caricamento Visualizzazione di uno o più elementi Ricerca di un elemento Ordinamento (sort) Dati strutturati (Array):

Un RECORD è unaggregazione di dati tra loro NON omogenei (a differenza degli Array) Un record è un insieme di CAMPI Il record è descritto dal TRACCIATO RECORD Dati strutturati (Record):

I tipi strutturati ARRAY TYPE vettore=ARRAY[1..100] of integer; VAR alunni:vettore; RECORD TYPE persona=RECORD cognome:STRING; nome:STRING; eta:INTEGER; END; VAR anag:persona; Per indicare i campi: anag.cognome, anag,nome, anag.eta

I tipi strutturati Unendo record e array, si possono creare array di record, detti TABELLE TYPE persona=RECORD cognome:STRING; nome:STRING; eta:INTEGER; END; VAR cliente:ARRAY[1..30] OF persona Ci si riferisce quindi a: cliente[1].cognome ecc.

I supporti di Memoria I dati vanno MEMORIZZA TI su supporti, originariament e di tipo CARTACEO, oggi di tipo DIGITALE

Strutture dati in Memoria centrale e Strutture dati su Memoria di Massa Supporti di dati

Si utilizzano per: Piccole quantità di dati Per le quali è richiesto un accesso veloce Es. Array e Tabelle Strutture di M.Centrale (RAM)

File=(in generale), insieme omogeneo di byte memorizzato in M.di Massa Nome + estensione (JPG, DOC…) Un FILE di dati viene detto ARCHIVIO Un Archivio viene utilizzato per contenere Grandi quantità di dati Laccesso è più lento rispetto alle strutture di M.C. Strutture di M.di Massa (Archivi)

Tradizionali File Sequenziali File ad accesso diretto Data Base (es. Access)Access Archivi