Visual C# 4TC a.s. 2010/11 Appunti da M.De Benedittis – C# -ed. Hoepli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

Motori di ricerca (7.3.1).
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
I linguaggi di programmazione
EP 12/13 - PBLezione 21 Elementi di Programmazione Interazione con lutente Tipi di Dati.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.
Gestione eventi esercitazione n aprile 2006.
Introduzione al VISUAL BASIC
O.O.P. Costruiamo la prima classe in VISUAL BASIC Corso abilitante riservato ad abilitati in altra classe classe di concorso A042 - INFORMATICA.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
introduzione a Windows
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
Excel Avanzato Personalizzare Excel.
Le basi di dati per Economia
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Esempi di analisi dati con ROOT
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
EBSCO Discovery Service tutorial
Gestione File/Cartelle
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Tutorial.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
POWER POINT.
Elementi di Programmazione
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Partecipanti: Raffaele Martorelli Antonio Vincenzo Spera Stefano Troiano Progetto TPA Horse Racing.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Elaborazione Testi Oggetti grafici
Lezione 21 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Laboratorio Primo Progetto, Toast.
Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Activity, View e Layout.
Introduzione a Lazarus Liceo scientifico Luino A.S. 2009/2010.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Università degli studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettronica Gruppo di Elettromagnetismo Metodo di Progettazione Automatica.
Transcript della presentazione:

Visual C# 4TC a.s. 2010/11 Appunti da M.De Benedittis – C# -ed. Hoepli a cura di Carla Fanchin - LS Tron (Schio)

L’ambiente IDE Appena si lancia l’ IDE (Integrated Development Environment) è possibile Creare un nuovo Progetto Il nuovo progetto verrà salvato nella directory predefinita indicata in: Strumenti-Opzioni (mettere il segno di spunta a mostra tutte le impostazioni)- Progetti e soluzioni (NB E’ possibile cambiarla)

GUI (Graphic Unit Interface) Un’applicazione con interfaccia grafica (GUI) si basa su: 1) FORM e Controlli sul Form II) Metodi che gestiscono gli eventi generati dall’utente tramite l’interazione con i controlli presenti sul Form

Programmazione ad oggetti ed Eventi Il Form ed i controlli si ottengono istanziando oggetti di classe Form, TextBox, Label (cui viene attribuito un nome progressivo es. TextBox1, TextBox2 …) Gli eventi sono le azioni (di tipo asincrono) generate dall’utente (es click su un pulsante)

Procedimento Il programmatore deve quindi Creare l’interfaccia grafica (Form + Controlli presenti nella Casella degli strumenti) Impostare in fase iniziale alcune Proprietà (v. Finestra Proprietà) Predisporre il Codice C# (Metodi) che partirà in risposta agli eventi generati dall’utente una volta avviato il Debug

Controlli e Proprietà principali PROPRIETA’ TextBox: Proprietà Name (nome) e Text (contenuto della casella di testo) Label: Proprietà Name (nome) e Text (contenuto della label) Button: Proprietà Name (nome) NB. E’ buona norma dare un nome significativo ai controlli, iniziando col prefisso txt se è una casella di testo, lbl se è una label, btn se è un pulsante: es btnSomma METODI Cliccando due volte sul pulsante (Button) si “entra” nella parte di scrittura del Metodo che parte in risposta alla pressione del pulsante. Ad es.: private void btnSomma_Click(object sender, EventArgs e) { // scrittura del codice }

Somma di due numeri (ATTENZIONE) !?! private void btnSomma_Click(object sender, EventArgs e) { lblRis.Text = txtNum1.Text + txtNum2.Text; }

Procedimento corretto La proprietà Text delle caselle di testo o delle Label è di tipo STRINGA e quindi occorre convertirla in intero prima di fare i conti. Operazione inversa (conversione da intero a Stringa) quando si tratta di visualizzare il risultato private void btnSomma_Click(object sender, EventArgs e) { int n1, n2, ris; n1 = Convert.ToInt32(txtNum1.Text); n2 = Convert.ToInt32(txtNum2.Text); ris = n1 + n2; lblRis.Text = Convert.ToString(ris); }

Evento MouseEnter Quando il mouse si ferma sulla PictureBox1, appare il MessageBox di guida private void pictureBox1_MouseHover(object sender, EventArgs e) { MessageBox.Show("Inserisci i due numeri e clicca per avere la somma"); } NB. Per la lista degli eventi, dopo aver selezionato il controllo PictureBox, cliccare nella finestra delle proprietà, sugli eventi (Pulsante Eventi (quello con il “LAMPO”))