Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Creazione pratiche via Web
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico IL LAVORO TEMPORANEO.
Aiuti alloccupazione Provvedimenti attuativi L.r. 9/2009 e L.r. 11/2010 Catania, Palazzo della Regione, 18 settembre 2010 Assessorato Regionale della Famiglia,
Aiuti alloccupazione Provvedimenti attuativi L.r. 9/2009 e L.r. 11/2010 Palazzo dOrleans, 21 gennaio 2011 Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Il Processo Civile Telematico
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Carta Regionale dei Servizi (CRS) Artigiani. Obbiettivo del progetto Sperimentazione relativa lapplicabilità della CRS nelle provvidenze considerate ammortizzatori.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
Progetto ELI Prefetto Anna M. D’Ascenzo
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Riorganizzazione Reclami
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Istruzioni d’uso per invio telematico
1 1.
Come inviare una comunicazione di assunzione
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
Nuove procedure per la trasmissione e archiviazione documenti gara A partire dalla stagione 2012/13 tutti i documenti gara prodotti in forma cartacea saranno.
Le certificazioni Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009.
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
Come creare una revoca di delega Entrare nel modulo COB.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Stato dell’arte del progetto
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Sistema per il Monitoraggio della Spesa Sanitaria Certificati di Malattia On-Line Numero verde SAC
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.

Soggetti Ministero del Lavoro e della P.S. Ministero del Lavoro e della P.S. Direzione Provinciale del Lavoro Direzione Provinciale del Lavoro Società di lavoro temporaneo Società di lavoro temporaneo Filiale Filiale Certificatore (iscritto A.I.P.A.) Certificatore (iscritto A.I.P.A.) BNL Multiservizi S.p.A. BNL Multiservizi S.p.A.

Procedura Acquisizione documento tramite 4 Verifica identità del mittente 4 Invio per avvenuta ricezione 4 Archiviazione contratto Inserimento dati in un database per monitoraggi statistici Inserimento dati in un database per monitoraggi statistici

Procedura - 2 Ditta utilizzatrice Agenzia di lavoro temporaneo Servizio Ispezione del Lavoro Trasmissione contratto firmato invio documento entro 10 gg. 2 - invio immediato conferma di ricezione

Fase 1: Tipo di comunicazioni 8 Contratto di fornitura di lavoro temporaneo 8 Proroga del contratto 8 Assunzioni a part-time 8 Superamento straordinari

Mezzi utilizzati ë Computer con collegamento ad Internet ë Casella di posta elettronica ë Smart-card e relativo software (per la firma digitale) ë Software per il monitoraggio dei dati e per la loro larchiviazione

Certificazione Identità CERTIFICATORE iscritto registro A.I.P.A. (BNL Multiservizi S.p.A.) AGENZIA DI LAVORO TEMPORANEO SERVIZIO ISPEZIONE DEL LAVORO

Miglioramenti - 1 v Trasmissione e relativa ricezione, in tempo reale, delle comunicazioni; v Azzeramento delle spese (postali, del personale, ecc.) da parte delle società di lavoro temporaneo; v Controllo ispettivo, in tempo reale, della situazione relativa alle comunicazioni pervenute; v Azzeramento archivi cartacei; v Monitoraggio costante circa loccupazione di lavoratori temporanei nella provincia.

Miglioramenti - 2 Nel gennaio 2001 sono stati ricevuti, dal Servizio Ispezione del Lavoro di Modena, 510 contratti e 241 proroghe per rapporti di lavoro interinale. Tempo medio registrato per protocollare, verificare, statisticare ed archiviare la comunicazione: 8 minuti (pari a 101 ore di lavoro - cioè limpegno di un impiegato per quasi 36 settimane in un anno). Tempo medio con la nuova procedura: 3 minuti (pari allimpegno di un impiegato per 12 settimane in un anno - praticamente un terzo della procedura attuale).

Fase 2: Sviluppo del progetto ë Richiesta atti autorizzatori (es: apprendisti, lavoratrici madri, accentramenti contributivi, contratti a termine, minori nello spettacolo, nuovi ingressi cittadini Extracee, ecc.) ë Autorizzazione al lavoro per cittadini ë Richiesta procedura di conciliazione ë Richiesta di quesiti e/o chiarimenti ë Comunicazioni varie