Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flipped Classroom – Flipped Textbook
Advertisements

I processi di innovazione
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
0 Linformazione su misura: considerazioni dai Centri Ausili Informatici per la Disabilità della rete GLIC Massimo Guerreschi CENTRO AUSILI Ass. La Nostra.
Corso di INFORMATICA DI BASE
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Elaborazione del Book Informatico
Elaborazione del Book Informatico
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
CORSO BOOK INFORMATICO Anno Accademico 2002/2003 Marco Vernillo Maria Teresa Manuelli.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Perché, come e con che risultati
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Analisi di un prodotto ipermediale
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Architettura Three Tier
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Percezione e rappresentazione
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
Formazione a distanza (fad)
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il servizio di Borsa Italiana per la Market Abuse
Seminario in Economia Aziendale
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Ocra con software Petra®
FocuStudi Il bello dei numeri. Non è sempre facile reperire il dato statistico, interpretarlo e comprenderlo su focuStudi esperti e non esperti trovano.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Gianpaolo Cecere Introduzione
Scuola digitale – Lombardia
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Relazioni interaziendali
Pippo.
Massimo Perona XML Un ESEMPIO per l’uso degli schemi Moda-ML XML – TREVISO 19/02/03.
Curriculum vitae “un autoritratto”
Social network e facebook.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
NUOVI STILI MASCHILI.
| Pavia, 11 Aprile 2006 | 0 Processi e percorsi per un progetto di Digital Identity. Il caso Telecom Italia. | Marco Barbarini | | /83 | | Ing. Marco.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
della superficie terrestre.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Transcript della presentazione:

Elaborazione del Book Informatico

2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie 2. Analisi dei bisogni 3. Progettazione 4. Usabilità e Interfaccia grafica

3 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1 Obiettivi profondi 2.2 Forme architetturali 2.3 Tassonomia

4 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1 Obiettivi profondi (1) Qual è il mio messaggio? Composizione: Il Soggetto Le Idee Le Intenzioni I Fatti

5 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1 Obiettivi profondi (2) Qual è il mio messaggio? Stile: Il percorso concettuale La Visione del mondo LOggetto (ovvero: cosa voglio vendere)

6 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1 Obiettivi profondi (3) Esempio: il book Che immagine di me voglio trasmettere? Quali sono le esperienze fondamentali che vorrei far conoscere? Qual è il mio spirito? … Lipertesto, Maiocchi, pagg

7 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1 Obiettivi profondi (4) Esempio 2: presentazione di una società La Missione Gli obiettivi commerciali I Prodotti

8 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1 Obiettivi profondi 2.2 Forme architetturali 2.3 Tassonomia

9 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1. Forme architetturali (1) studio di certe proprietà geometriche qualitative, pertinenti alle figure piane e spaziali, che restano inalterate quando si eseguono su di esse trasformazioni biunivoche e bicontinue struttura, schema TOPOLOGIA ARCHITETTURA

10 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1. Forme architetturali (2) Struttura Gerarchica

11 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1. Forme architetturali (3) Struttura Circolare

12 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico LA SEGNALETICA I CONTENUTI TOPOLOGIA GUIDA IL NAVIGATORE A PREFERIRE PARTI DECISE DAL PROGETTISTA 2. Analisi dei bisogni 2.1. Forme architetturali (4)

13 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1. Forme architetturali (5)

14 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Esempio inverso 2. Analisi dei bisogni 2.1. Forme architetturali (6)

15 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1. Forme architetturali (7) Struttura

16 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.1 Obiettivi profondi 2.2 Forme architetturali 2.3 Tassonomia

17 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.3. Tassonomia (1) Business to business Commercio e vendita al dettaglio Periodici e giornali dinformazione Intrattenimento e divertimento Formazione Intranet aziendali Dimostrativi e vetrine Servizi per a comunità Servizi privati Consumatori e movimenti di opinione Autopresentazione Usabilità dei siti web, Visciola

18 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.3. Tassonomia (2) TipologiaFunzioni Business to business Integrazione mercati verticali Miglioramento comunicazione e processi Commercio al dettaglioVendita di prodotti Periodici e giornali Diffusione di contenuti Pubblicità Intermediazione Intrattenimento e divert.Intrattenimento Diffusione di conoscenza e formazione Formazione Educazione Addestramento per le aziende

19 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni 2.3. Tassonomia (3) TipologiaFunzioni Intranet aziendali Miglioramento della comunicazione e collaborazione interne Dimostrativi e vetrinePubblicità su offerta di prodotti e servizi online Servizi per la comunitàOfferta di servizi pubblici Servizi offerti da privatiOfferta di servizi privati Consumatori e gruppi di interesse speciale Informazioni tematiche Sensibilizzazione Partecipazione

20 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni PRIMO COMPITO DOCUMENTO DI SPECIFICA - Il Soggetto - Le Idee IL MESSAGGIO GLI OBIETTIVI - Le Ragioni - Per ogni ragione, i propri obiettivi I CONTENUTI - Raccolta del materiale esistente - Sua classificazione in base ai p.ti prec. - Le Intenzioni - I Fatti - Ipotesi - Attribuzione delle funzioni ARCHITETTURA

21 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico 2. Analisi dei bisogni PRIMO COMPITO (2) Scriviamo un documento: -Chi lo scrive -Versione (time stamping) -Differenza con le versioni precedenti -Riferimenti ai documenti correlati (con versione) -Contenuto vero e proprio -Appendici esemplificative -Allegati