1 INTERNETINTERNET Marco Maiocchi 2 Levoluzione di Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Modulo 5 - posta elettronica
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ICT (Information and Communication Technology):
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ECDL Patente europea del computer
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Internet.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
prof.ssa Giulia Quaglino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
© 2014 KDM S.p.A. 1. Dematerializzare per Semplificare Dematerializzare non vuol dire solo semplificare. La semplificazione investe tutta la sfera della.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Transcript della presentazione:

1 INTERNETINTERNET Marco Maiocchi

2 Levoluzione di Internet

3 DAL CALCOLATORE ALLE RETI Disco dati I calcolatori comunicano e i dati sono accessibili da ambedue

4 LE RETI DI CALCOLATORI 1957SPUTNIK 1957Agenzia DARPA Il principio della inaffidabilità permanente

5 LE RETI DI RETI: INTERNET Nessun padrone È interesse di tutti che funzionino, e per questo funziona

6 IL COLLOQUIO Per Pippo richiesta messaggio per Pippo Calcolatore di accesso alla rete Indirizzi Tabella indirizzi ? Sai dove sta Pippo? Caio

7 TCP/IP

8 Evoluzione Urbanistica della rete

9 Il modello del mercato Internet

10 Intranet Il Mercato residenziale business

11 La Struttura del Mercato

12 Il server in casa Internet Provider WEB Vantaggi prestazioni minime garantite prestazioni minime garantite ampiezza di banda definita ampiezza di banda definita completa gestione del server completa gestione del server prevedibilità dellinvestimento prevedibilità dellinvestimentoSvantaggi costi della linea dedicata costi della linea dedicata investimenti per laffidabilità investimenti per laffidabilità lenta incrementabilità di banda lenta incrementabilità di banda

13 Internet Provider WEB Server del provider Hosting Vantaggi niente linea dedicata niente linea dedicata basso costo basso costoSvantaggi nessuna garanzia prestazionale nessuna garanzia prestazionale banda condivisa con altri utenti banda condivisa con altri utenti nessuna incrementabilità di banda nessuna incrementabilità di banda ridotta prevedibilità dellinvestimento ridotta prevedibilità dellinvestimento

14 Internet Provider WEB Server del cliente Housing Vantaggi niente linea dedicata niente linea dedicata prestazioni minime garantite prestazioni minime garantite ampiezza di banda definita ampiezza di banda definita completa gestione del server completa gestione del server prevedibilità dellinvestimento prevedibilità dellinvestimento incrementabilità di banda (anche temporanea) incrementabilità di banda (anche temporanea)Svantaggi integrazione con il sistema informativo integrazione con il sistema informativo

15 GLI INDIRIZZI IP Address Domain Name System altavista.digital.com altavista.digital.com Domain name server Mail address

16 CHI ORGANIZZA IANA, Internet Assigned Number Authority, controlla il rilascio dei nuovi indirizzi e nomi IP, appoggiandosi ad altre agenzie sovranazionali, quali ARIN per il Nord America, RIPE in Europa e APNIC per l'Asia e le regioni del Pacifico. Il GARR-NIS (Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti di Ricerca), ente che dipende dal Ministero per l'Università e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), ha costituito la nuova Registration Authority italiana

17 CHI URL PIÙ FORTE ? protocollo macchina documento globenet.rcs.it

18 I POSSIBILI INTOPPI

19 PRESTAZIONI E MISURE Ping: delays Traceroute: hops

20 I PROXY Proxy Server utente 2 utente 1

21 MIRRORING

22 Internet, Intranet, Extranet

23 INTERNET, INTRANET, EXTRANET Intranet Extranet Internet Intranet: Utenti noti che dipendono dallimpresa Extranet: Utenti noti che non dipendono dallimpresa Internet: Utenti non noti

24 Rete aziendale X.25 Frame Relay Clear Channel Extranet Intranet Internet Utenti trusted Utenti trusted Resto del mondo Agenti, terze parti Rete remota INTERNET, INTRANET, EXTRANET

25 MULTIMEDIALE MULTIMEDIALE DOCUMENT PUBLISHING: DOCUMENT PUBLISHING: - On Line Publishing - Bulletin Board - Document Database LAVORO COOPERATIVO LAVORO COOPERATIVO - Newsgroup - Chat Group Intranet: per cosa?

26 Punti di forza delle applicazioni Intranet: 3 Facilità duso 3 Facilità dinstallazione e manutenzione 3 Standard aperti 3 Ubiquità 3 Funzionalità Integrate 3 Sfruttamento delle infrastrutture It esistenti 3 Costi ridotti di comunicazione 3 Informazioni on demand sempre aggiornate 3 Dati filtrati, ordinati, formattati 3 Aumento produttività dei dipendenti Intranet: punti di forza

27 I numeri di Internet

28 Crescita Host nel mondo

29 Host Internet per area Fonte: Network Wizard

30 Host Internet per nazione Fonte: Network Wizard

31 Densità nel mondo (host per 1000 abitanti)

32 Ma quanti siamo? (1)

33 Ma quanti siamo? (2)

34 Time after Time

35 Mass media vs Internet Mass media Struttura centralizzata Struttura centralizzata Controllo preventivo (censura) Controllo preventivo (censura) Carattere broadcast Carattere broadcast Comunicazione unidirezionale Comunicazione unidirezionale Linformazione è a pagamento Linformazione è a pagamentoInternet Struttura decentralizzata Struttura decentralizzata Nessuna forma di controllo preventivo Nessuna forma di controllo preventivo Carattere narrowcast Carattere narrowcast Comunicazione omnidirezionale Comunicazione omnidirezionale Linformazione è gratis (gift-economy) Linformazione è gratis (gift-economy)

36 11/19/9610Mediaquest

37 Internet in azienda

38 INFRASTRUTTURE modulistica e lavori dufficio comunicazione archivi (standard, offerte, referenze, …) riunioni 1:n 1:1 n:n n:1 IN OUT SALARIUNIONI FOGLI DI PRENOTAZIONE AGENDE TELEFONO FOTOCOPIE SCHEDARI FAX POSTA CARTELLETTE TELEX FATTORINI SEGRETARIE USCIERI

39 INFRASTRUTTURE: ESEMPI TRASFERTE Internet MESSAGGI MANUALE DI QUALITA BUDGET alimentazione fruizione posta elettronica newsgroup chatting condivisioni interattive voice-video conferencing alimentazione fruizione 1:n 1:1 n:n n:1

40 COMUNICAZIONE LA POSTA ELETTRONICA Messaggi uno a uno Messaggi uno a molti Allegati

41 NEWSGROUP

42 CHATTING, TELEFONIA, VIDEOCONFERENZA CHATtestualeavatar Telefonia Internet Phone VideocomunicazioneVideophone Remotely Possible Telecontrollo Telecontrollo File Transfer File Transfer MS Netmeeting Application sharing Application sharing Talk Talk File transfer File transfer Whiteboard Whiteboard Tele-Video comunicazione Tele-Video comunicazione

43 NETWORK PUBLISHING Worldwide Web : verso tutti Corporate Wide Web : verso gruppo ristretto WWW CWW

44 DEFINIZIONE Telelavoro: ogni forma di lavoro effettuata regolarmente per una quota consistente del tempo di lavoro da una o più località diverse dal posto di lavoro tradizionale, con luso di ICT TELELAVORO A DOMICILIO TELELAVORO ALTERNATO UFFICI SATELLITE CENTRI DI TELESERVIZI TELECENTRI CENTRI DI FORMAZIONE A DISTANZA IMPRESE VIRTUALI TELEPORTI SOHO …….

45 UNA GIORNATA TIPO….. Inizio a lavorare alle 9; collego il portatile alla rete e controllo la posta. Nel contempo la segretaria mi avvisa di telefonate in sospeso, che porto avanti sulla base dellurgenza, di fax o di posta tradizionale. Mentre svolgo queste attività arrivano offerte da verificare, richieste di scalette di corsi, problemi di dettaglio da risolvere. Alle 11 ho una riunione per il controllo di avanzamento del piano operativo: saremo in due, e controlleremo i valori con i nostri fogli, aggiornandoli. Alle ho un pranzo di lavoro con un cliente, e ritorno circa alle due e mezza, con un compito: fare una stima di quanto mi chiede; accedo allarchivio delle offerte e ne cerco una similare; la trovo; predispongo un appunto per Paolo, indicandogli il cliente, la necessità, limporto; faccio una copia dellofferta campione e gliela faccio avere; sicuro del fatto che il mio docuemnto è giunto in buone mani, proseguo con la mia agenda: la lezione in Università. Vado in aula, accendo le apparecchiature, prendo le mie trasparenze dalla cartella e svolgo il tema della giornata. Poi torno. …………..

46 …..CHE SI CONCLUDE BENE …….. Devo parlare con Andrea, che mi sembrava scontento del lavoro che sta facendo: lo porto a prendere un caffè, e chiacchieriamo un po: gli chiarisco strade e obiettivi, e lui mi sembra risollevato. Era un problema di comunicazione. Però, quel corso che deve preparare…. Lo saluto; ormai la giornata è finita: vado a prendere laperitivo al solito bar, dove spesso mi aspettano studenti per farmi domande sugli esami. Poi, a cena. Ma la mente lavora sempre, e mi viene im mente la soluzione per Andrea: da qualche parte ho il corso che gli serve, già pronto! Lo cerco, ma devessere in ufficio! Lo prendo domani? Controllo la mia e la sua agenda: domattina io non sarò in ufficio e nel pomeriggio non ci sarà lui. Meglio prenderlo subito e farglielo trovare sulla scrivania, con un appunto che gli spiega tutto. In fondo, andare allarchivio a prelevarlo e mettergli sul tavolo una copia non mi costa molto….; lo faccio, e mi trovo anche lofferta preparata da Paolo! Sapevo di potermi fidare!

47 LAVORO O TELELAVORO? Quali attività sono state svolte in ufficio e quali fuori? Dove? Inizio a lavorare alle 9; collego il portatile alla rete e controllo la posta. Nel contempo la segretaria mi avvisa di telefonate in sospeso, che porto avanti sulla base dellurgenza, di fax o di posta tradizionale. Mentre svolgo queste attività arrivano offerte da verificare, richieste di scalette di corsi, problemi di dettaglio da risolvere. Alle 11 ho una riunione per il controllo di avanzamento del piano operativo: saremo in due, e controlleremo i valori con i nostri fogli, aggiornandoli. Alle ho un pranzo di lavoro con un cliente, e ritorno circa alle due e mezza, con un compito: fare una stima di quanto mi chiede; accedo allarchivio delle offerte e ne cerco una similare; la trovo; predispongo un appunto per Paolo, indicandogli il cliente, la necessità, limporto; faccio una copia dellofferta campione e gliela faccio avere; sicuro del fatto che il mio docuemnto è giunto in buone mani, proseguo con la mia agenda: la lezione in Università. Vado in aula, accendo le apparecchiature, prendo le mie trasparenze dalla cartella e svolgo il tema della giornata. Poi torno. Devo parlare con Andrea, che mi sembrava scontento del lavoro che sta facendo: lo porto a prendere un caffè, e chiacchieriamo un po: gli chiarisco strade e obiettivi, e lui mi sembra risollevato. Era un problema di comunicazione. Però, quel corso che deve preparare…. Lo saluto; ormai la giornata è finita : vado a prendere laperitivo al solito bar, dove spesso mi aspettano studenti per farmi domande sugli esami. Poi, a cena. Ma la mente lavora sempre, e mi viene im mente la soluzione per Andrea: da qualche parte ho il corso che gli serve, già pronto! Lo cerco, ma devessere in ufficio! Lo prendo domani? Controllo la mia e la sua agenda: domattina io non sarò in ufficio e nel pomeriggio non ci sarà lui. Meglio prenderlo subito e farglielo trovare sulla scrivania, con un appunto che gli spiega tutto. In fondo, andare allarchivio a prelevarlo e mettergli sul tavolo una copia non mi costa molto…. ; lo faccio, e mi trovo anche lofferta preparata da Paolo! Sapevo di potermi fidare!

48 UN ESEMPIO: UN SISTEMA DI CORSI DISPONIBILE SU WEB via INTERNET nella parte INTRANET accessibile solo a chi ne sia autorizzato

49 UN ESEMPIO: LA GESTIONE DI NOTE SPESE INTRANET - INTERNET ALLA CONTABILITÀ REPORT STATISTICI PIANO OPERATIVO

50 Realtime monitoring

51 Proprietà intellettuale, Privacy, Sicurezza

52 PROPRIETÀ INTELLETTUALE TRADEMARK DominioRegistrazione COPYRIGHT Contenuti (testi, immagini, ecc.) Software (non algoritmi) Elementi immateriali : Interfaccia utente (?) Stile grafico (?) Struttura (?) BREVETTO nulla (?) VIOLAZIONI DI SEGRETI valgono i principi delle politiche di sicurezza che rendono responsabile il detentore di informazioni

53 PRIVACY POSSIBILI CONTROLLI E INTRUSIONI lazienda (statistica USA [Society for Human Resource Management]: il 36 % delle aziende controlla ) lazienda (statistica USA [Society for Human Resource Management]: il 36 % delle aziende controlla ) provider (è prassi conservare dati sul traffico; questo può essere richiesto da organi governativi; crittografia personale Pretty Good Privacy) provider (è prassi conservare dati sul traffico; questo può essere richiesto da organi governativi; crittografia personale Pretty Good Privacy) …. ….MOTIVI produttività, sicurezza, legalità produttività, sicurezza, legalitàSUGGERIMENTI usare buon senso, separare messaggi di lavoro da quelli personali, usare anonimous r er, definire responsabilità in azienda usare buon senso, separare messaggi di lavoro da quelli personali, usare anonimous r er, definire responsabilità in azienda

54 RESPONSABILITÀ Come nel caso degli altri aspetti: LE LEGGI ESISTONO E SONO APPLICABILI IL MEZZO DIVERSO CAMBIA IL MODO MA NON I PRINCIPI VALGONO I PRINCIPI DI LEGGE (E DI BUON SENSO!)

55 Problemi di sicurezza Intercettazione 1.- Riservatezza Autenticità Spoofing 12 3 Alterazione 3.- Integrità 12 Prova della comunicazione 4.- Non ripudio

56 Un Firewall è unapparecchiatura in grado di controllare e gestire accessi Un Firewall NON è solo: un router un calcolatore un software Un Firewall è anche: Una politica di sicurezza che definisce i servizi e gli accessi che devono essere consentiti, la loro implementazione a livello di configurazione di rete ed un insieme di componenti hardware e software che la implementano. Cosè un Firewall

57 LA SICUREZZA: DOVE, COME, QUANDO LA SICUREZZA HA COSTI E BENEFICI - I COSTI VANNO PAGATI QUANDO SONO NECESSARI I BENEFICI INTERNET PUÒ ESSERE SICURA!

58 Cosa è una PKI ? Public Key Infrastructure Software Tecnologie di cifratura Servizi Per proteggere la sicurezza delle comunicazioni e transazioni su una rete aperta

59 Chiavi o certificati invia A B

60 Firma elettronica A - Mia chiave pubblicaB - Mia chiave privata Ogni chiave chiude, ma solo laltra apre Invio a X un messaggio chiuso con A, e lui lo apre con B X mi invia un messaggio con chiuso con B e io lo apro con A se apre con B, X sa che il messaggio viene da me solo io posso leggere la risposta

61 Firma elettronica AUTENTICITA degli Interlocutori + RISERVATEZZA del contenuto + INTEGRITA del contenuto = FIRMA DIGITALE

62 IL PROBLEMA DELLE TRANSAZIONI Trusted Third Party istituzionale Impresa Utente Banca Utente Banca Impresa

63 Il cambiamento

64 IL NUOVO MONDO Despazializzazione Detemporalizzazione DelocalizzazioneCliente Fornitore Logistica/Assistenza

65 PRODUCT SHIFT COSA PRODUCE LA CASA AUTOMOBILISTICA ALV? - auto ? - sensazioni ? - modelli sociali ? - CAPACITA DI SPOSTARSI DAL PRODOTTO AL SERVIZIO

66 LA CONVERGENZA TECNOLOGICA Internet?Telefono?Televisione Information Technology ?

67 I TEMPI DI INTERAZIONE COL MERCATO Analisi di mercato Realizzazione apparato vendita Pubblicità Operazioni Misure Tempi di evoluzione del comportamento

68 DAVVERO E-SPEED? Telegrafo

69 E COME MAI?

70 IL NUOVO CICLO DI OFFERTA Dati Fornitore Mercato Engine Offerta Dt 0

71 E POI ? TI REGALO IL CELLULARE paghi le telefonate TI REGALO LIRRIGATORE paghi labbonamento allirrigazione via internet TI REGALO LAUTOMOBILE paghi i chilometri fatti NON COMPERARE I DISCHI paga per un ascolto ……………. NON TI VENDO PIU PRODOTTI paghi i servizi che consumi