Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
L’Europa e le Competenze
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Sala Banca Intesa – Piazza Belgioioso, 1 - Milano
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Percorsi di apprendimento integrato
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
Il cammino dell’Europa
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
“verso un curriculum plurilingue”
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Giornata Nazionale Erasmus
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La politica della formazione nell’UE
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Il portafoglio Europass
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Marialuisa Sabino 29 novembre 2006 Il Tedesco: Nuovo Sviluppo per la Basilicata Ministero della Pubblica Istruzione Johann Friedrich Overbeck, Italia und.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
1 Tecnologie per la riduzione dellhandicap ICT e formazione continua di Luca Ferrari.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Università degli studi di Camerino
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005

Le politiche linguistiche europee LUnione Europea Il Consiglio dEuropa

1990 progetto LINGUA 1992 Trattati di Maastricht 1995 Libro Bianco …una buona conoscenza di 3 lingue comunitarie Istituzione dei programmi SOCRATES 2001 Anno Europeo delle Lingue 2002 CLIL/EMILE, the European Dimension… Unione Europea Pietre miliari

…Definire per i prossimi dieci anni, in conformità del mandato derivante dalle conclusioni del Consiglio europeo di Lisbona dei giorni 23 e 24 marzo 2000, i concreti obiettivi futuri dei sistemi di istruzione e di formazione, che consentiranno a tutti i cittadini europei di partecipare alla nuova società della conoscenza…. Obiettivi di Lisbona

Il Piano dazione sullapprendimento delle lingue e la diversità linguistica Piano dazione della Commissione Europea Tre ambiti principali: 1.lapprendimento delle lingue per tutto larco della vita; 2.il miglioramento dellinsegnamento delle lingue; 3.la creazione di un ambiente favorevole alla diffusione e fruizione delle lingue. Gruppo di lavoro sulle lingue; assiste la Commissione Europea nel pianificare ed attuare la propria strategia in materia di multilinguismo nel quadro del programma di lavoro Istruzione e formazione 2010

Obiettivo strategico (2002) Migliorare l'apprendimento delle lingue straniere Due indicatori (Rapporto 2005 della Commissione Europea sui progressi realizzati relativamente agli obiettivi di Lisbona) 1.Numero di alunni che studiano le lingue straniere nella scuola media e nella scuola superiore 2.Numero di lingue straniere studiate per alunno nella scuola media inferiore e superiore

Percentuale di alunni che studiano una o più lingue straniere nella scuola media e nella scuola superiore (2002)

Numero di lingue straniere studiate per alunno, nella scuola media inferiore e superiore 2001/2002

Il programma Integrato Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che istituisce un programma d'azione integrato nel campo dell'apprendimento permanente …..La proposta comprende inoltre un programma trasversale che prende in considerazione in modo specifico lapprendimento delle lingue e le attività connesse alle TIC……

Consiglio dEuropa Il quadro europeo comune di riferimento dellinsegnamento delle LS il portfolio delle lingue Per facilitare la trasparenza, la comparabilità e la flessibilità dellinsegnamento delle lingue.

CoE - Centro Europeo per le lingue straniere di Graz CLIL matrixLa matrice de qualité EMILE (EMILE: Enseignement dune Matière par lIntégration dune langue Etrangère CLIL: Content and Language Integrated Learning) (elementi di qualità e buone pratiche)

Cifre chiave dellinsegnamento delle lingue a scuola in Europa