Una lingua si impara effettivamente quando questa è appresa in un contesto naturale e si sviluppa di pari passo con lo sviluppo cognitivo per comunicare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
La partecipazione in CLIL
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
PROGETTO interdisciplinare
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
didattica orientativa
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
Comenius Project Food for thought.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Stili di apprendimento e stili cognitivi
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Le attività di apprendimento per lo sviluppo dell’abilità produttiva orale. Analisi di alcune esperienze CLIL Genny Berton CONVEGNO NAZIONALE CLIL e.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Percorso 1 ORAL INTERACTION
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Progettazione del modulo CLIL
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
dalle abilità alle competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Wind power Energia eolica

Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
lo stile di insegnamento
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
prof.ssa Ornella Laudati
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Per una Didattica inclusiva
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Unità di apprendimento
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
Transcript della presentazione:

Una lingua si impara effettivamente quando questa è appresa in un contesto naturale e si sviluppa di pari passo con lo sviluppo cognitivo per comunicare allinterno di situazioni sociali significative

Perché favorire esperienze CLIL? Tale metodologia potenzia: la lingua e la cultura la lingua e la cultura la disciplina e quindi il contenuto insegnato in L2 la disciplina e quindi il contenuto insegnato in L2 ma anche e soprattutto lapprendimento. ma anche e soprattutto lapprendimento.

Modalità di insegnamento Categoria A Categoria A Collaborazione convergente in compresenza Categoria B Categoria B Collaborazione indipendente

Collaborazione convergente in compresenza Decidere insieme: Divisione responsabilità: di chi sono i materiali chi insegna quale contenuto quale contenuto va insegnato insieme chi assegna, valuta e corregge i compiti Obiettivi e esiti attesi Peso da dare al contenuto e alla L2 insieme Organizzazione della classe Movimento nellaula Alternanza ruoli Disciplina

Collaborazione indipendente ModelloCaratteristiche Gruppo classe Risorse comuni Dividono risorse (materiali, libri, ecc). Insegnano separatamente. Non compresenza. diverso Contenuto comune Discutono quale contenuto insegnare. Insegnano separatamente. Non compresenza. stesso A rotazione La squadra pianifica insieme ma poi ogni insegnante insegna separatamente la sua specialità al gruppo a rotazione. Compresenza o non compresenza. stesso Capo squadra Un unico insegnante pianifica e decide per tutta la squadra. Compresenza. stesso

L insegnante in un percorso di insegnamento/apprendimento CLIL deve : pensare ad un insegnamento centrato sull alunno learner –based teaching : gli alunni diventano attori e negoziano con il docente il proprio apprendimento. organizzare la classe preparare materiali organizzare le attività promuovere l interdisciplinarità.

SAPER APPRENDERE ABILITA METACOGNITIVE PIANIFICARE ESEGUIRE MONITORARE MODIFICARE

La pianificazione delle lezioni in programmi CLIL richiede agli insegnanti di anticipare i problemi linguistici e di aiutare gli studenti a risolverli man mano che si procede attraverso la lezione Ripensare quindi: alle modalità di impostazione del lavoro di conduzione della classe di valutazione.

Pianificazione della lezione: Scelta dell argomento adatto all età, vicino agli interessi dei discenti Preparazione del materiale realia, illustrazioni, supporti multimediali Presentare il contenuto: individuazione di parole chiave, diagrammi, mappe, grafici Strategie di insegnamento: learning by doing, information gap, problem solving, indagine, total physical response(TPR) Attività : istruzioni chiare ed accurate nella descrizione dei compiti mantenere costante il coinvolgimento degli studenti sul compito esplicitare le aspettative di successo.

A Fantastic Circus Obiettivi : Saper leggere e comprendere testi Saper descrivere alcun animali Saper classificare animali in base all alimentazione Saper interagire in una conversazione usando un lessico adeguato Saper redigere un testo Language focus: Nouns:Tiger,crocodile, gorilla, monkey, elephant, snake, giraffe,elephant, giraffe, tail,whisKers,teeth, head, body, ears, eyes, mouth Verbs: Can,have got, eat, jump, run, walk, climb,swim Materie coinvolte: Inglese, Scienze, informatica, italiano, immagine, motoria

Warm UP: MIME GAME preparare strisce con i nomi dei verbi Dare una striscia ad un alunno che dovrà mimarlo alla classe. Non può aiutarsi con le parole ma solo con I gesti. Il primo che indovina dicendo il verbo in inglese sarà il vincitore e prenderà il posto del compagno.

Warmer nouns: Kim's game Osservare attentamente le figure per 3 minuti e cercare di memorizzare I nomi. Coprire I disegni e gli alunni devono scrivere I nomi che ricordano. Possono svolgere l attività singolarmente o in gruppo.. Il vincitore è lo studente che è riuscito a ricordare più nomi.

FIND THE WORDS TAILABCAL EILSNAKEM ENGIRAFFE TOPEARSQR HEADRSTUW GORILLAXY ZWHISKERS BCNMBDILE CROCODILE HISLDUMNO PQEEYESRS CROCODILE GIRAFFE TEETH TIGER NOSE GORILLA TAIL HEAD BODY WHISKERS EARS SNAKE EYES

BODY TAIL WHISKERS TEETH TOUNGUE EYES LEG MOUTH EARS ELEPHANT CROCODILE WHALES LABEL THE PICTURE

DESCRIBE THE ANIMALS This is……….. It has got big…….. It eats…… It can…….. This is……….. It has got big…….. It eats…… It can…….. This is……….. It has got big…….. It eats…… It can……..

DESCRIBE

Compito: NOW Draw your fantastic animal Obiettivi: Saper redigere un breve testo scritto Sviluppare il pensiero creativo Tecnica : Cooperative learning Condivisione con gli altri gruppi DESCRIBE IT: It has got gorillas boby…. It CAN…. It EAT…

Obiettivi: Saper redigere un breve testo scritto Sviluppare il pensiero creativo Tecnica : Cooperative learning COMPITO : Make your fantastic circus. Remember to have your discussion in English. Choose a name for your animal: Now decide what your animal can do in your circus. 1. Animal ______________ What? ________________________________________________ __________

Compito: WRITE a programme of events for your circus : 9-10 am ________________________________________ __________ pm ________________________________________ ________ 4-5 pm ________________________________________ _________ Discussione con gli altri gruppi

Compito: Write a leaflet for visitors to the circus Include the following information: What visitors will see How much it costs Where it is Why it is a good place to visit When it is open Discussione con gli altri gruppi

Compito: Compose a 30-second radio advertisement for your circus; everyone in your group must take part. Write the script for your advertisement here: _____________________________________________________ ______________

PRODOTTI FINALI : Creare un poster con gli animali disegnati Volantini da distribuire ai genitori o agli altri alunni per la visita al circo Registrazione dello spot da far ascoltare alle altre classi Preparazione di costumi e dialoghi per una vera rappresentazione dei personaggi inventati.

Il valore aggiunto L 2 DISCIPLINA trasversalità dei processi cognitivi AUTOAPPRENDIMENTO