Competenze e Apprendimento Definizioni
DALLA SCUOLA DEL CONTENUTO ALLA SCUOLA DELLE COMPETENZE DEWEY: dalla scuola del contenuto alla scuola del processo. UE: dalla scuola del processo alla scuola delle competenze. Che cosa cambia? Che cosa dovrebbe succedere? Qual è la previsione? Che cosa comporta per le istituzioni? E’ solo un’operazione “letteraria”? Diversi autori lo pensano.
Dall’Homo faber all’Homo competens (Famiglia Cristiana, n. 19/2007)
Competence (human resources) Competence is a standardized requirement for an individual to properly perform a specific job. It encompasses a combination of knowledge, skills and behavior utilized to improve performance. More generally, competence is the state or quality of being adequately or well qualified, having the ability to perform a specific role. Wikipedia, 2009
PROFESSIONAL COMPETENCE The four general areas of competence are: Meaning Competence: You must be able to identify with the purpose of the organization or community and act from the preferred future in accordance with the values of the organization or community. Relation Competence: You must be able to create and nurture connections to the stakeholders of the primary tasks. Learning Competence: You must be able to create and look for situations that make it possible to experiment with the set of solutions that make it possible to complete the primary tasks and reflect on the experience. Change Competence: You must be able to act in new ways when it will promote the purpose of the organization or community and make the preferred future come to life. Wikipedia, Competence (human resources) 2009
ITALIA: SISTEMA FORMATIVO E PROFESSIONI DIVERSITA’ DI TEMPI E DI CONTENUTI COMPETENZE COMPETENZE COMPETENZE SAPERI O COMPETENZE COMUNI A TUTTI? SAPERI O COMPETENZE UGUALI PER TUTTI (GUASTI, 2007)
Lisbona 2000: economia e lavoro Commissione europea, Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente, Bruxelles, SEC (2000), 1832, 30 ottobre 2000
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 settembre 2006. Il Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli contiene le seguenti definizioni: “Conoscenze”: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. “Abilità”, indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). “Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.
cedefop Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale European Centre for the Development of Vocational Training
COMPETENZA: CERTEZZE E INCERTEZZE “fuzzy concept” (CEDEFOP Project - No RP/B/BS/Credit Transfer/005/04 - 26 January 2005)
CEDEFOP: Glossario (Mondo del Lavoro/Vocational) “abilità di applicare la conoscenza, il sapere-come e le abilità entro una situazione abituale o variabile”[1]. [1] “The ability to apply knowledge, know-how and skills in an habitual or changing situation”. (European Centre for the Development of Vocational Training) (Tecnostruttura, Criteri per la descrizione di standard professionali, 2005)
CEDEFOP: DEFINIZIONE NEUTRALE DI COMPETENZA Il ricorso ad un linguaggio neutrale che eviti prese di posizione esplicite in tema di teorie della competenza e di specifici sistemi locali di denominazione/classificazione delle tipologie di competenze consente ai sistemi locali di preservare i propri stili di denominazione e classificazione. L’idea di competenza come “insieme di capacità e conoscenze necessarie alla realizzazione di un compito”, costituisce la descrizione più neutrale possibile dell’oggetto, per questo compatibile con la pluralità di terminologie in uso nei diversi sistemi (EBNA, ISFOL, competenze di successo, ecc.). (Tecnostruttura, Criteri per la descrizione di standard professionali, 2005)
CEDEFOP: DEFINIZIONE DI COMPETENZA Il ricorso ad un linguaggio neutrale che eviti prese di posizione esplicite in tema di teorie della competenza e di specifici sistemi locali di denominazione/classificazione delle tipologie di competenze consente ai sistemi locali di preservare i propri stili di denominazione e classificazione. L’idea di competenza come “insieme di capacità e conoscenze necessarie alla realizzazione di un compito”, costituisce la descrizione più neutrale possibile dell’oggetto, per questo compatibile con la pluralità di terminologie in uso nei diversi sistemi (EBNA, ISFOL, competenze di successo, ecc.). (Tecnostruttura, Criteri per la descrizione di standard professionali, 2005)
COMPARAISON “The first three dimensions, cognitive, functional and social competences, are fairly universal and are clearly consistent with the French approach (savoir, savoir faire, savoir être) as well as the longstanding USA (knowledge, skills and attitudes) of the training profession derived from Bloom’s taxonomy of learning”. (Typology of knowledge, skills and competences:clarification of the concept and prototype, CEDEFOP Project, 26 January 2005, in EQF 2006)
Matrix of typology of KSCs (Typology…, p. 42)
INDIVIDUAL COMPETENCE DETAILS-8 (Typology of knowledge, skills and competences:clarification of the concept and prototype, CEDEFOP Project, 26 January 2005, in EQF 2006)
Individual Competence Details – 3 (Typology of knowledge, skills and competences:clarification of the concept and prototype, CEDEFOP Project, 26 January 2005, in EQF 2006)
Unified Typology of KSC Typology of knowledge, skills and competences:clarification of the concept and prototype, CEDEFOP Project, 26 January 2005, in EQF 2006.
EU: COMPETENCES Competence includes: i) cognitive competence involving the use of theory and concepts,as well as informal tacit knowledge gained experientially; ii) functional competence (skills or know-how), those things that a person should be able to do when they are functioning in a given area of work, learning or social activity; iii) personal competence involving knowing how to conduct oneself in a specific situation; and iv) ethical competence involving the possession of certain personal and professional values. (EU,Towards A European Qualifications, 2005)
personal competences Personal competences (such as adaptability, tolerance of others and of authority, team work, problem solving and risk taking, independence, etc.) (EU, Report from the Commission of 31 January 2001: The concrete future objectives of education systems)