Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

L’Europa e le Competenze
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Giornata Nazionale Erasmus
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
LEuropa e le Competenze Febbraio 2009 Gabriella Di Francesco.
Progetto COLOR: ECVET per il settore edile
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
Il Portafoglio Europass
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Seminario di formazione–informazione sul quadro europeo, nazionale e regionale delle competenze 18 GIUGNO 2012 Sala Conferenze Servizio Formazione Professionale.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Il Sistema scolastico In Inghilterra.
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
e delle Politiche Sociali
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
IL QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICAZIONI (EQF) E IL PRIMO RAPPORTO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE 30 Gennaio 2014.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Ecdc.europa.eu Il nuovo scenario dell’istruzione liceale, tecnica e professionale Bologna, 23 novembre 2010.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass

Il 30 novembre 2002 i Ministri dell'Istruzione di 31 paesi europei e la Commissione europea hanno adottato la Dichiarazione di Copenaghen sulla promozione di una maggiore cooperazione europea in materia di istruzione e formazione professionale, al fine di sviluppare una "valuta comune" di qualifiche e competenze. Da allora gli Stati membri, i paesi dello SEE, le parti sociali e la Commissione hanno avviato una cooperazione sul piano pratico finalizzata ad una serie di risultati concreti, quali: un quadro unico per la trasparenza dei titoli, certificazioni, competenze un sistema di trasferimento di crediti per l'istruzione e la formazione professionale; principi qualitativi comuni in materia di istruzione e formazione professionale; principi comuni per la validazione dellapprendimento formale e informale servizi di consulenza e di orientamento professionale permanenti IL PROCESSO DI COOPERAZIONE PER UNO SPAZIO EUROPEO DELLAPPRENDIMENTO (Dichiarazione di Copenhagen 2002)

I principali elementidellEQF 8 LIVELLI COMUNI DI RIFERIMENTO Livelli Principi comuni Strumenti IL PROCESSO DI COOPERAZIONE PER UNO SPAZIO EUROPEO DELLAPPRENDIMENTO (Dichiarazione di Copenhagen 2002)

I LIVELLI DI RIFERIMENTO DELLEQF

Indicatori di livello tratte dalla Raccomandazione sulla European Qualification Framework 6 Qualifications at level 6 recognise detailed theoretical and practical knowledge, skill and competence associated with a field of learning or work, some of which is at the forefront of the field. These qualifications also recognise the application of knowledge in devising and sustaining arguments, in solving problems and in making judgements that take into account social or ethical issues. Qualifications at this level include outcomes appropriate for a professional approach to operating in a complex environment. 7 Qualifications at level 7 recognise self-directed, theoretical and practical learning, some of which is at the forefront of knowledge in a specialised field that provides a basis for originality in developing and/or applying ideas, often within a research context. These qualifications also recognise an ability to integrate knowledge and formulate judgements taking account of social and ethical issues and responsibilities and also reflect experience of managing change in a complex environment. 8 Qualifications at level 8 recognise systematic mastery of a highly specialised field of knowledge and a capacity for critical analysis, evaluation and synthesis of new and complex ideas. They also recognise an ability to conceive, design, implement and adapt substantial research processes. The qualifications also recognise leadership experience in the development of new and creative approaches that extend or redefine existing knowledge or professional practice.

Sviluppo delle proposte Quadro comune delle Qualificazioni - EQF (Racc. EQF 5/9/2006) Sistema di Crediti - ECVET (Proposta 31/10/2006) Competenze chiave - Key competencies (Proposta 10/11/2005) Dispositivo di trasparenza per la mobilità- Europass (decisione EUROPASS Dicembre 2004) In particolare sullEQF: Il Consiglio ha approvato in generale la proposta di raccomandazione EQF nel novembre Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta in Novembre IL PROCESSO DI COOPERAZIONE PER UNO SPAZIO EUROPEO DELLAPPRENDIMENTO (Dichiarazione di Copenhagen 2002)

La decisione Europass (logica di funzionamento) Stabilisce un quadro unico per la trasparenza sotto forma di Portafoglio coordinato chiamato Europass Affida ad un unico organismo (National Europass Centre) la responsabilità, in ogni Stato membro, di tutte le attività correlate allapplicazione di Europass

IL PORTAFOGLIO EUROPASS Europass Curriculum Vitae Ha il compito di uniformare, in base ad una standardizzazione condivisa, la presentazione dei titoli di studio, delle esperienze lavorative e delle competenze individuali Europass Passaporto delle Lingue Strumento che accompagna lindividuo nel proprio percorso di apprendimento delle lingue nel corso della vita Europass-Mobilità Documento individuale che conferisce trasparenza e visibilità ai periodi di formazione allestero Europass Supplemento al Diploma Documento integrativo del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi di tipo accademico Europass Supplemento al Certificato Documento che accompagna le attestazioni della formazione professionale e fornisce informazioni riguardo il contenuto del percorso formativo, il livello della qualificazione e le competenze acquisite

Caratteristiche Il Portafoglio personale è attualmente costituito dai 5 dispositivi esistenti ma in futuro se ne potranno aggiungere altri Tutti i documenti compresi nel dispositivo sono definiti a livello europeo e sono disponibili sia in formato cartaceo sia in formato elettronico Ogni documento Europass può essere utilizzato separatamente Approccio basato sulle competenze in unottica di lifelong learning

Strumenti operativi Da Febbraio 2005 è attivo il Portale Europeo Europass che fornisce informazioni sullo strumento e consente di accedere ai singoli dispositivi In ogni Stato membro un organismo (NEC) coordina le attività relative allapplicazione di Europass Un sito nazionale in ogni Stato membro, collegato al Portale europeo, fornisce informazioni specifiche sui singoli dispositivi aiutando linteressato nella compilazione e nel rilascio dei documenti

Il Portale Europeo E un servizio informazione sugli strumenti di trasparenza; link reti NEC, reti NARIC/ENIC, altri network Sostiene i cittadini per laccesso ai formati e per la compilazione on line dellECV e dellEPL. Rende disponibili gli altri strumenti alle autorità competenti

Il Centro Nazionale Europass Promozione di Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività per lapplicazione di Europass; prima assistenza tecnica per la compilazione dei documenti Partecipazione alla rete europea dei NEC coordinata dalla Commissione

Centro Nazionale Europass Italia