Il concetto di razza nella storia della biologia Ippocrate (460-377 a.C.) La costituzione fisica dipende dal clima e dallo stile di vita Aristotele (384-322.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO
PATOLOGIA AMBIENTALE Patologie da trasferimento di energia meccanica Patologie da trasferimento di energia termica Patologie da trasferimento di energia.
9.9 Molte malattie ereditarie umane sono controllate da un singolo gene Alcuni esempi di malattie ereditarie umane: Tabella 9.9.
Tumori e predisposizione genetica
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
Per avere una utilità pratica un marcatore deve essere polimorfico
L’evoluzione biologica
Genetica dei caratteri complessi
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Il concetto di aplotipo
MICROBIOLOGIA SPECIALE
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
L’ ALU UN VIAGGIO NEL DNA.
Iso Italia La Normativa Europea
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
CHE TIPO DI PELLE AVETE? PER DEFINIRE LA VULNERABILITÀ DELLA VOSTRA PELLE AI DANNI DEI RAGGI SOLARI, DOVETE DETERMINARE IL VOSTRO TIPO DI PELLE. Pelle.
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
Le origini della genetica umana
Il Genoma umano.
POLIMORFISMO GENETICO
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Natura della variabilità genetica
Di che colore ha i capelli lui/lei?
LE MALATTIE EREDITARIE
Laboratorio di Metodo di Studio
Raggi uv.
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
L’UOMO E L’AMBIENTE.
La razza come mito 3. Voltaire: la teoria della pluralità delle razze
Le teorie evoluzionistiche
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
La Genetica.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
La Genetica.
ELABORATO FINALE Il polimorfismo VNTR MNS16A del gene TERT della telomerasi umana nella popolazione italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
8.3 Promozione della salute
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
L'EVOLUZIONE.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Laboratorio evoluzione Marcello Sala L’UOMO NERO [Guido Barbujani, L’invenzione delle razze, Bompiani 2008]
Laboratorio evoluzione Marcello Sala PELLI COLORATE.
Genomica strutturale.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
LE MUTAZIONI.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Transcript della presentazione:

Il concetto di razza nella storia della biologia Ippocrate ( a.C.) La costituzione fisica dipende dal clima e dallo stile di vita Aristotele ( a.C.) I capelli crespi degli Etiopi sono dovuti al clima arido I capelli lisci degli Sciti sono dovuti al clima umido Leonardo da Vinci ( ) Mette in dubbio l’ipotesi degli effetti dell’ambiente e ipotizza l’esistenza di un “potere” presente nel seme materno

IL GENOMA UMANO E’ PARAGONABILE AD UN LIBRO DI ISTRUZIONI CHE CONTIENE DI CARATTERI

SNP: single nucleotide polymorphism GGACCCTGCAGCTGAACTGCAGGTCGACATTGCATGGCATGGGCACGTTGGCCCCAAA GGACCCTGCAGCTGAACTGCAGGTCGACGTTGCATGGCATGGGCACGTTGGCCCCAAA...

Multiregional model Population replacement model EUROPA AFRICA ASIA EUROPA AFRICA ASIA

oggi anni

AATCGATAAG TA AATCGATATG TA AATCGATGTG TA AATCAATGTG TA AATTGATATGT A AATTGATATAT A TATCGATATGT A TATCGATATGT T TATCGTTATGT T TATCGACATG TA POLIMORFISMI SUL CROMOSOMA 21

oggi anni Ht1 Ht7,8 Ht2 Ht5

Il colore delle pelle Il colore della pelle dell’uomo è un carattere genetico poligenico (3-6 geni principali) Questi geni controllano la quantità, la densità e la distribuzione della melanina Le popolazioni sviluppatesi in varie parti del mondo sono state sottoposte ad una pressione selettiva che ha inciso su alcuni caratteri come il colore della pelle

La selezione del colore della pelle A basse latitudini hanno avuto un vantaggio selettivo gli individui con pelle ad alto contenuto e densità di melanina (pelle scura) I raggi UV provocano: scottature -> infezioni cancro della pelle denaturazione dell’acido folico -> anemia, infertilità Ad alte latitudini hanno avuto un vantaggio selettivo gli individui con pelle a basso contenuto e densità di melanina (pelle chiara) I raggi UV sono indispensabili per la trasformazione della vitamina D nella sua forma attiva. La carenza di vitamina D provoca gravi malattie.