1 Cosa SI ASPETTA la gente dalla FILIERA CORTA Freschezza Rapporto con lagricoltore Diminuzione costi e inquinamento per il trasporto Prodotto di nicchia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Forum di Agenda 21 Laghi Ispra, 29 novembre 2008 Arch. Anna Paola Fedeli.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
A cura di Giuseppe Aguzzi Membro Cae ABB UILM
Progetto Policoro presenta COOP. AGRICOLA MAMMUTH 3 Dicembre 2011.
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
La congiuntura dellartigianato e della micro impresa in Toscana nel 2011 Consuntivo Anno Previsioni 1° semestre 2012 Osservatorio Regionale Toscano.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
Obiettivi del progetto
Perché un nuovo ortomercato
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Chi siamo Il progetto dellAssociazione teRRRe - Arte, Sostenibilità, Cultura – è finalizzato a contribuire alla promozione sociale all'interno di un modello.
Commercio equo e solidale
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Equo & Solidale.
UNA PERSONA CONSAPEVOLE ED ATTIVA SUL MERCATO UN UTENTE CONSAPEVOLE DEI SUOI DIRITTI E DEI SUOI DOVERI UN SOGGETTO CAPACE DI INDIVIDUARE ED ACQUISTARE.
Progetto Integrazione della filiera logistica Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Giorgio Melegari Resp. Area Trasporti.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Filiera corta: vantaggi e criticità del collegamento diretto tra produzione primaria e consumo locale Gianfranco Corgiat Loia.
CAUSE E RIMEDI DELLA CRISI DEL ‘600
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Utilità IR Posizione di Mercato per business Confronta i risultati di Hera per business con quelli del settore Questo strumento permette di confrontare.
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
Oficinae gas Carlo Santarossa.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
I documenti della compravendita
Il contratto.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
1 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Rest Bellinzona, 10 aprile 2014 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Progetto in Campo Agricoltura biologica. Progetto comunale di Agricoltura Sociale.
Quando l’alimentazione si può dire sana
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Le parole della geostoria
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
I documenti della compravendita
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Il Ristorante.
il Menu Tipologie e modi diversi di proposta gastronomica.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Ingombri logici Homepage. Chi siamo Mappa Help Ricerca login Area grafica di comunicazione/branding RelazioneArea ServiziTeche Guide Servizi Compra online!
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Filiera corta: percorsi di innovazione nella vendita diretta di prodotti agro-alimentari Vendere la qualità: alcune idee e proposte Calenzano, 3 ottobre.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
L’esperienza locale e le sue criticità Laudato si e COP21 - Milano, 3 marzo 2016 Fulvio Fagiani.
Milano, 3 dicembre 2008 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE ANIE INTESA SANPAOLO UNIONCAMERE Le imprese dell’elettrotecnica e dell’elettronica dai bilanci del 2007.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Pochi minuti per condividere un sogno.. 1 LA SFIDA 2 LA RICADUTA EDUCATIVA 3 L’UNIONE FA LA FORZA (e la differenza)
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
LA MONETA E LA RICCHEZZA
La Piramide Alimentare italiana Lo stile di vita dei nostri giorni è caratterizzato da grande disponibilità di cibo e da una sempre più diffusa sedentarietà.
CONFERENZA SU ALIMENTAZIONE & NUTRIZIONE APERTA A TUTTA LA CITTADINANZA DI LAVENO MOMBELLO E DINTORNI OTTOBRE-NOVEMBRE 2015 Fondazione M.Bassani Laveno.
Transcript della presentazione:

1 Cosa SI ASPETTA la gente dalla FILIERA CORTA Freschezza Rapporto con lagricoltore Diminuzione costi e inquinamento per il trasporto Prodotto di nicchia Genuinità

2 1. GAS (gruppo di acquisto solidale) 2. Mercati Contadini 3. Mercati Coperti 4. Punti vendita Consorziali 5. Menù a Km Zero nei ristoranti Le PROPOSTE scaturite dallo scorso forum

3 1.In sospeso il discorso menù a Km Zero (proposta per il 2011) 2.Preso contatti con gli agricoltori (sinora poca partecipazione ricontattare ancora una volta e verificare se è il caso di proseguire per impostare un progetto per la realizzazione di mercati coperti o spacci consorziali 3.Nascita e sviluppo dei GAS ( in atto: si autogestisce) La Situazione Attuale

4 I GAS nel territorio 1.GAS dei Laghi Travedona Monate 1.GAS il Bostano Laveno Mombello 1.GAS di Sesto Calende 1.Biobuy di Ispra solo dipendenti JRC