NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Roma 13-01-2009 Prin 2007 Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Ing. Lucia Marconi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 19 marzo 2010 Metodi qualitativi per la ricerca sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Un percorso per studenti stranieri
Progetto EDUCAMBIENTE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Scuola digitale – Lombardia
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
nella Scuola dell’Infanzia
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Roma Prin 2007 Unità CNR – ILC Unità CNR – ILC Ing. Lucia Marconi

Attività di ricerca realizzazione di un corpus di riferimento e di un lessico di frequenza di un sottoinsieme dell'italiano relativo ai testi scritti da e per i bambini della scuola elementare; realizzazione di un corpus di riferimento e di un lessico di frequenza di un sottoinsieme dell'italiano relativo ai testi scritti da e per i bambini della scuola elementare; realizzazione di un corpus di riferimento della lingua italiana scritta contemporanea; realizzazione di un corpus di riferimento della lingua italiana scritta contemporanea; sviluppo di opere di modellizzazione e di formari dell'italiano e dello spagnolo. sviluppo di opere di modellizzazione e di formari dell'italiano e dello spagnolo.

Studio delle possibilità combinatorie delle parole Può rivelarsi utile per: regole per la disambiguazione delle parole regole per la disambiguazione delle parole predizione del testo che può seguire una parola data. Esistono infatti molte parole che si legano solo ad un insieme limitato, per cui è importante rilevare non solo le possibilità combinatorie, ma anche la frequenza di certe combinazioni. predizione del testo che può seguire una parola data. Esistono infatti molte parole che si legano solo ad un insieme limitato, per cui è importante rilevare non solo le possibilità combinatorie, ma anche la frequenza di certe combinazioni.

CorLES: Corpus e Lessico Elementare Scritto Il fine principale è quello di verificare in che misura sia cambiata, dal 1994 a oggi, la lingua scritta dei bambini in considerazione degli importanti cambiamenti che si sono verificati nella nostra società in questi ultimi anni: la crescita dellimmigrazione, i contatti sempre più frequenti con altre lingue e culture, lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione. Il fine principale è quello di verificare in che misura sia cambiata, dal 1994 a oggi, la lingua scritta dei bambini in considerazione degli importanti cambiamenti che si sono verificati nella nostra società in questi ultimi anni: la crescita dellimmigrazione, i contatti sempre più frequenti con altre lingue e culture, lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.

CorLES: Corpus e Lessico Elementare Scritto Gli obiettivi principali di CorLES sono: realizzazione di due corpora realizzazione di due corpora composizioni libere composizioni libere composizioni a tema composizioni a tema realizzazione di un lessico di frequenza desunto dal corpus delle composizioni libere e confronto con il Lessico Elementare del 94 realizzazione di un lessico di frequenza desunto dal corpus delle composizioni libere e confronto con il Lessico Elementare del 94 individuazione delle parole chiave che i bambini associano a determinati temi di attualità, desunte dal corpus delle composizioni tematiche. individuazione delle parole chiave che i bambini associano a determinati temi di attualità, desunte dal corpus delle composizioni tematiche.

WIKIMEMO.IT Il Portale della Lingua e della Cultura Italiana Creazione di uno strumento Web che: Creazione di uno strumento Web che: renda accessibili risorse inerenti alla lingua e alla cultura italiana; renda accessibili risorse inerenti alla lingua e alla cultura italiana; solleciti gli utenti a produrre interventi creativi, organizzabili entro precise tematiche, al fine di raccogliere una testimonianza viva e incrementabile delle proprie esperienze. solleciti gli utenti a produrre interventi creativi, organizzabili entro precise tematiche, al fine di raccogliere una testimonianza viva e incrementabile delle proprie esperienze. WikiMemo.it aspira a diventare un luogo dove sia possibile attingere a risorse linguistiche e didattiche strutturate, consultare repertori lessicali e corpora, leggere testi e inserire testi e/o immagini. WikiMemo.it aspira a diventare un luogo dove sia possibile attingere a risorse linguistiche e didattiche strutturate, consultare repertori lessicali e corpora, leggere testi e inserire testi e/o immagini.

Il Fang: la lingua dei guerrieri Bantù L'interesse è rivolto alla salvaguardia e conservazione di lingue o dialetti in via di estinzione. Oggi esistono seimila lingue nel mondo; nel giro di cinquantanni non ne resteranno che duemila. La morte di una lingua è il sintomo di una morte culturale: con la morte di una lingua scompare un modo di percepire e descrivere la realtà che ci circonda. L'interesse è rivolto alla salvaguardia e conservazione di lingue o dialetti in via di estinzione. Oggi esistono seimila lingue nel mondo; nel giro di cinquantanni non ne resteranno che duemila. La morte di una lingua è il sintomo di una morte culturale: con la morte di una lingua scompare un modo di percepire e descrivere la realtà che ci circonda. Lattività di ricerca è volta alla produzione di documentazione scritta e orale del fang, lingua dell'Africa centro-orientale, che permetta il recupero di informazioni linguistiche e culturali. Lattività di ricerca è volta alla produzione di documentazione scritta e orale del fang, lingua dell'Africa centro-orientale, che permetta il recupero di informazioni linguistiche e culturali.

NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Durata del Progetto di Ricerca: 24 Mesi Responsabile dell'Unità di Ricerca: MARCONI Lucia Elenco dei partecipanti all'Unità di Ricerca: MARCONI Lucia CNR - ILC CUTUGNO Paola CNR – ILC BARONI Paola CNR - ILC (tempo determ.) TURRINI Giovanna (in pensione da inizio 2009) MORANDO Mauro CNR - IEIIT MORGAVI Giovanna CNR - IEIIT

Internet occupa ormai un posto importante nel nostro vivere quotidiano. Internet occupa ormai un posto importante nel nostro vivere quotidiano. L'adolescenza e la gioventù rappresentano dei punti nodali nella crescita dell'individuo. L'adolescenza e la gioventù rappresentano dei punti nodali nella crescita dell'individuo. Il linguaggio rappresenta, influenza e trasforma fortemente questo processo. Il linguaggio rappresenta, influenza e trasforma fortemente questo processo. Luso della rete sta crescendo sempre più, sia a scuola che a casa; in particolare, i blog, che costituiscono uno spazio virtuale molto popolare. Luso della rete sta crescendo sempre più, sia a scuola che a casa; in particolare, i blog, che costituiscono uno spazio virtuale molto popolare.

Quale ricaduta hanno strumenti tecnologici quali i blog, chat e forum sugli adolescenti? Quale ricaduta hanno strumenti tecnologici quali i blog, chat e forum sugli adolescenti? Quali possono essere gli effetti del raccontarsi su un blog, dell'esprimere la propria mappa del mondo scrivendo su Internet? Quali possono essere gli effetti del raccontarsi su un blog, dell'esprimere la propria mappa del mondo scrivendo su Internet? Come sono cambiate le modalità di comunicazione tra i giovani in seguito all'avvento e alla diffusione di Internet? Come sono cambiate le modalità di comunicazione tra i giovani in seguito all'avvento e alla diffusione di Internet? Come sta evolvendo e cambiando il linguaggio attraverso l'utilizzo di questi nuovi mezzi? Come sta evolvendo e cambiando il linguaggio attraverso l'utilizzo di questi nuovi mezzi?

L'attività si concentrerà sull'analisi della scrittura in rete prodotta nei blog creando: repository di documenti di blog realizzati da adolescenti repository di documenti di blog realizzati da adolescenti repository, degli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole repository, degli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole Gli obiettivi sono quelli di individuare le caratteristiche del linguaggio utilizzato nei diversi corpora, di determinare come cambia e si arricchisce il vocabolario in fasce di età diverse, come evolve la percezione del sé utilizzando mezzi di comunicazione diversi.

Si prevede di effettuare un'analisi dei dati contenuti nei blog, incluse le informazioni personali, nel tentativo di individuare come questi nuovi mezzi di comunicazione possano influire nel quotidiano e nel modo di rapportarsi con gli altri. Si prevede di effettuare un'analisi dei dati contenuti nei blog, incluse le informazioni personali, nel tentativo di individuare come questi nuovi mezzi di comunicazione possano influire nel quotidiano e nel modo di rapportarsi con gli altri. L'Unità di Ricerca cercherà di individuare sia informazioni sugli interessi e sulle dipendenze delle nuove generazioni sia elementi che potrebbero essere nocivi all'autore stesso. L'Unità di Ricerca cercherà di individuare sia informazioni sugli interessi e sulle dipendenze delle nuove generazioni sia elementi che potrebbero essere nocivi all'autore stesso.

Sviluppo temporale attività: 1 anno Scelta campione; realizzazione sito web. Scelta campione; realizzazione sito web. Collaborazione con scuole del secondo ciclo nell'ambito dell'attività riferita ai documenti realizzati dai ragazzi; individuazione di uno spazio nel server web dove verranno raccolte le composizioni o dei brevi testi di alunni. Collaborazione con scuole del secondo ciclo nell'ambito dell'attività riferita ai documenti realizzati dai ragazzi; individuazione di uno spazio nel server web dove verranno raccolte le composizioni o dei brevi testi di alunni. Individuazione dei requisiti fondamentali per la scelta del blog da inserire nel repository (es. età compresa tra i 14 e i 19 anni per poter effettuare un confronto con le composizioni dei ragazzi, età comunque non superiore ai 35 anni per poter effettuare indagini, di come al variare dell'età, cambia il linguaggio usato, variano gli interessi, il modo di rapportarsi con gli altri), ecc. Individuazione dei requisiti fondamentali per la scelta del blog da inserire nel repository (es. età compresa tra i 14 e i 19 anni per poter effettuare un confronto con le composizioni dei ragazzi, età comunque non superiore ai 35 anni per poter effettuare indagini, di come al variare dell'età, cambia il linguaggio usato, variano gli interessi, il modo di rapportarsi con gli altri), ecc.

Sviluppo temporale attività: 1 anno Fase iniziale: Fase iniziale: Struttura Campione Struttura Campione Preparazione moduli per autorizzazione utilizzo dati Preparazione moduli per autorizzazione utilizzo dati Sito web Sito web Difficoltà reperimento dati dei blog nelle fasce di età: Difficoltà reperimento dati dei blog nelle fasce di età: Recuperati alcuni blog (dati concorsi ), Recuperati alcuni blog (dati concorsi ), info di url tramite ricerche con google. info di url tramite ricerche con google. Problemi relativi allutilizzo, autorizzazioni. Problemi relativi allutilizzo, autorizzazioni. Difficoltà nei contatti con le scuole: Difficoltà nei contatti con le scuole: Coinvolgimento insegnanti. Coinvolgimento insegnanti. Problemi autorizzazioni, liberatorie per pubblicazioni dati. Problemi autorizzazioni, liberatorie per pubblicazioni dati.

Sviluppo temporale attività: 2 anno Sviluppo di metodologie e tools per lanalisi del materiale raccolto con l'intento di: Sviluppo di metodologie e tools per lanalisi del materiale raccolto con l'intento di: individuare i differenti usi e parole della lingua attraverso mezzi di comunicazione diversi individuare i differenti usi e parole della lingua attraverso mezzi di comunicazione diversi determinare come si arricchisce il vocabolario ed evolve la percezione del sé determinare come si arricchisce il vocabolario ed evolve la percezione del sé Analisi dei blog per individuare come questi mezzi di comunicazione possano influire sulla vita quotidiana, sui sistemi di valori e sul modo di rapportarsi con gli altri. Queste analisi potrebbero fornire elementi su come la rivoluzione Internet ha cambiato il sistema di comunicazione nei giovani. Analisi dei blog per individuare come questi mezzi di comunicazione possano influire sulla vita quotidiana, sui sistemi di valori e sul modo di rapportarsi con gli altri. Queste analisi potrebbero fornire elementi su come la rivoluzione Internet ha cambiato il sistema di comunicazione nei giovani.

Elementi in comune nei diversi progetti: intenzione di fotografare la realtà in termini di conoscenza delle lingue. intenzione di fotografare la realtà in termini di conoscenza delle lingue. porre attenzione ai bisogni, gusti, tendenze culturali e interessi della gente. porre attenzione ai bisogni, gusti, tendenze culturali e interessi della gente. Relativamente ai progetti CorLES, Narrarsi in Rete, WikiMemo.it lintento comune è quello di creare risorse di tipo sincronico e diacronico accessibili e incrementabili nel tempo che consentano di individuare le diverse forme di italiano scritto in rapporto a particolari classi di utenti, tipologie di testi, argomenti o periodi di tempo.