Progettare Corsi Blended

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Progetto Qualità e Merito – Italiano
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Modelli sistemici per il blended learning
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Modalità di osservazione e di intervento
La programmazione per competenze
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
La programmazione per competenze
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Coordinatore: M. Beatrice Ligorio,
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Corso Formazione neo assunti
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Esperienze didattiche con la LIM
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
La strutturazione del cooperative learning
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Progettare Corsi Blended M. Beatrice Ligorio e il gruppo PRIN 2007-2009 Bari Gruppo Prin 2007-2009: Susanna Annese, Stefania Cucchiara, Gianvito Daprile, Marianna Iodice, Feldia Loperfido, Nadia Sansone, Paola Spadaro, Veronica Stalino, Giuseppe Ritella, Marta Traetta

Contesto del Corso Corso di Psicologia dell’ E-learning – Laurea Specialistica in Psicologia Università di Bari Dai 17 ai 23 studenti, in media 24 anni Gruppi di 7/8 studenti ciascuno, rimescolati a metà corso Numero di Moduli tarati sui contenti del corso Per ogni Modulo si individua una domanda di ricerca Durata: Più o meno 13 settimane in tutto

La piattaforma: Synergeia

I thinking types

Attività online 1: Leggere articoli e scrivere review individuali - Il docente fornisce a ciascuno un materiale didattico da leggere Dopo la lettura gli studenti scrivono una breve review critica, seguendo indicazioni del docente (idee-chiave dell’articolo, contributo alla domanda di ricerca, eventuali punti non chiari o poco sviluppati, un’opinione personale, comparare con articoli letti precedentemente) Lettura reciproca delle review

Attività Online 2: Discussioni online 3 tipi di discussioni: informali, organizzative e didattiche. La discussione didattica è centrale perchè: a) si risponde alla domanda di ricerca riferendosi ai materiali letti b) si individuano gli indicatori del Modulo, al fine di produrre una sorta di operazionalizzazione dei concetti studiati nell’unità  Passaggio dalla teoria alla pratica

Attività online 3: Cercare nuovi materiali Cercare nuovi materiali per approfondire l’unità didattica. Il materiale selezionato è postato online con una breve descrizione (autore e credibilità della fonte, motivo per cui è rilevante e come contribuisce all’indagine circa la domanda di ricerca dell’unità) Duplice scopo: supporta un atteggiamento attivo degli studenti nei confronti del materiale didattico; permette agli studenti di riflettere sui criteri per reperire informazioni rilevanti e credibili su internet

Attività online 4: Costruire prodotti collaborativi a) Sintesi della settimana: descrive il processo di discussione e l’uso dei thinking types b) Mappe concettuali: sintetizza la risposta alla domanda di ricerca in modo grafico. Si utilizzano una lavagna condivisa inclusa in Synergeia e gli incontri in chat c) Griglia di osservazione: dagli indicatori di ciascuna unità alla definizione di uno strumento collettivo

Attività online 5: Role-play online Ruoli possibili: e-tutor, amico critico, sintetizzatore della settimana, responsabile di mappa, responsabile indicatori, responsabile dall’aula alla piattaforma In generale si può definire un ruolo di responsabilità per ogni attività progettata I ruoli sono prima modellizzati dal docente o da un esperto e poi ricoperti a turno da ciascuno studente in modo che alla fine del corso tutti abbiano ricoperto almeno una volta ciascun ruolo.

Attività online 6: Autovalutazione Tabella di autovalutazione: descrizione qualitativa di quanto ciascuna attività abbia contribuito all’apprendimento Cartelle personali contenenti la tabella di autovalutazione, le review, le mappe, una selezione di note ritenute importanti

Integrazione on/off-line: dalla rete all’aula 2 tipi di incontri: Incontri standard Lezione miliare del docente: fornisce concetti chiave e argomenti principali della nuova unità o chiarisci punti rimasti in sospeso Negoziazione della domanda di ricerca Il docente assegna i materiali didattici e i ruoli Presentazione dei materiali prodotti online Discussione aspetti problematici e organizzativi online Incontri di discussione (possibili solo se almeno 2 gruppi f2f) Discussione intragruppo: 30-40 minuti Discussione plenaria: 30-40 minuti Lezione del docente: 30-40 minuti

Testi di riferimento Ligorio, M. B., Sansone, N. (2009) Structure of a Blended University Course: applying Constructivist principles to blended-teaching, in Carla R. Payne (Ed.) Information Technology and Constructivism in Higher Education: Progressive Learning Frameworks. London, IGI Global Ligorio, M.B., Annese, S. (in stampa) Online activity design approach: a method to innovate e-learning for higher education