Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Marco Vagnozzi Il blog, da risorsa didattica a strumento per la prevenzione del disagio e la promozione della salute nelle scuole.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Identità digitale e comunità virtuali
PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLIDENTITA PROFESSIONALE DELLINSEGNANTE IN AMBIENTE WEB UNITA PAVIA-PADOVA Incontro PRIN Gennaio 2009 Università
Unità di ricerca Milano Bicocca- Valle d’Aosta
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Modelli sistemici per il blended learning
IDENTITA' DIGITALI E COMUNITA' VIRTUALI, PROFESSIONALI E FORMATIVE 23 settembre settembre 2010 Unità di ricerca Milano Bicocca- Valle dAosta Incontro.
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Prof. Francesco Clementi
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Comunicare lUniversità Le campagne A cura di Valentina Martino Direzione scientifica di Mario Morcellini - Roma, 7 settembre
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione ed autoformazione in sanità
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Statistica sociale Modulo A
per la Sicurezza Stradale
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Le attività della Cabina di Regia
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Progetto SeT Comunità di ricerca on line per lo studio scientifico a.s Presentazione Scuola superiore di 1° grado Dante Alighieri Stefano.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Mediatori.ch Un progetto per la promozione della cultura della mediazione.
La rilevazione delle competenze
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Transcript della presentazione:

Incontro PRIN 2007-2008 13 Gennaio 2009 Incontro PRIN 2007-2008 13 Gennaio 2009 Facoltà di Psicologia – Università di Roma Identità digitali e comunità virtuali, professionali e formative UNITÀ DI RICERCA 2 Sezione Università di Pavia PRIN 2007- riunione 13 gennaio 2009

PARTECIPANTI STRUTTURATI: Prof.ssa Maria Assunta Zanetti DOTTORANDI/DOTTORI DI RICERCA: Dott.ssa Daniela Miazza Dott. Roberto Pazzaglia Dott.ssa Sara Peruselli Dott.ssa Roberta Renati COLLABORATORI/ TIROCINANTI/LAUREANDI: Dott.ssa Valeria Cavioni Dott.ssa Chiara Fedrighi

LE RELAZIONI MEDIATE DAL COMPUTER Computer e Internet non più mezzi esclusivi e di ricerca... …bensì strumenti per comunicare e gestire i nostri rapporti; World Wide Web diviene un nuovo medium che plasma nuovi modelli mentali [Turkle, 1995]. CMC - Comunicazione Mediata dal Computer: studio di come i pc abilitino peculiari forme di comunicazione e relazione tra esseri umani. Social networking e costruzione dell’ identità (Bosma, Kunnen, 2001; Hinduja, Patchin, 2008; Huffaker, 2004; Huffaker, Calvert, 2005). Cyberspazio nuovo medium e nuova fonte di conoscenza, anche su se stessi, che si spende in un non-luogo, in uno spazio privo di fisicità, “paychological space” [Suler; 2002, 2004]. PRIN 2007-08- Riunione 13 gennaio 2009

LA RICERCA: FASE 1 Marzo-Giugno 2009 Obiettivo: indagare la strutturazione e la narrazione del Sé in un ambiente virtuale attraverso l’analisi dei singoli e delle loro interazioni Campione: 20 studenti (M=10; F=10) 1°e 2°anno di STP; la selezione dei soggetti (autocandidatisi) avverrà tramite un questionario online volto a raccogliere informazioni demografiche, le competenze informatiche e gli interessi Metodologia: 1° strutturazione piattaforma in cui saranno ospitati i singoli blog. Verranno registrate le statistiche relative ad accessi, tempi di permanenza e tag. 2° somministrazione batteria di screening ai partecipanti QSP (Arciero, 2003) Questionario sui Valori (Buzzi, 1998) Disimpegno Morale e Civico (Caprara, 2006) Relazioni Familiari Empatia (BES, validazione italiana Albiero 2008) PRIN 2007-08- Riunione 13 gennaio 2009

LA RICERCA: FASE 1 Marzo-Giugno 2009 Metodologia: 3- Assegnazione dello spazio in cui inserire i dati del profilo (dati personali, interessi, ecc.) e la costruzione del proprio blog 4- Monitoraggio 5- Sulla base delle analisi qualitative dei contenuti verranno proposte delle tematiche di discussione (mediatore, ancora da definire se la tematica viene postata sul singolo blog o se proposta via mail a tutti i blogger) Analisi: Qualitative e quantitative sulle narrazioni , sugli indici sociali (indice di status e popolarità) e sulla formazione delle network relazionali. Verranno valutate anche le differenze di genere (Bruckman, 1992,1996) SNA (Social Network Analysis) in fase iniziale e in fase finale dei weblog per analizzare l’evolversi dei processi interattivi. 5 PRIN 2007-08- Riunione 13 gennaio 2009

LA RICERCA: FASE 2 da Settembre 2009 Sulla base dei risultati verranno valutate le nuove modalità di implementazione della ricerca su un gruppo più ampio di soggetti 6 PRIN 2007-08- Riunione 13 gennaio 2009