Il Sistema Musica a Torino Torino, 20 novembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione MEI MEI - Meeting degli indipendenti Cosè Il MEI – Meeting degli Indipendenti, nato il 17 novembre del 1997 e organizzato da Materiali.
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Roma, 9 Giugno 2010 Auditorium Viale G. Ribotta, 5
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
CHE COSE CUP2000 A BOLOGNA? SANITA ON LINE dipendenti dipendenti dipendenti 375 giovani -> 65% 194 laureati -> 34% 417 donne.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
La gestione del personale come elemento
Canvass Novembre Parliamo di Dati Per vendere valore: Le nuove Super Promo Internet GB Canone mensile 25 Internet Top Traffico mensile Internet.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
E St a t e 2007 GRAZIE A VOI abbiamo realizzato un ESTATE da RECORD per La Villa di Meridiana e il nostro quartiere !!!!! …da record !!
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
STAGIONE ESTIVA 2011.
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Il mensile leader di cultura giovanile per i giovani scritto dai giovani... QUANDO LA PUBBLICITA SI FA GIOVANE …
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
Associazione Culturale Litorale Romano Parco Giuseppe Pallotta
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
LAssociazione culturale J.Futura presenta Centimetro Zero Rassegna concertistica di musica da camera.
1 zOspiti a carico del festival: 200 zdi cui n. ospiti stranieri: 120 zdi cui n. ospiti italiani: 80 I costi del festival... Gli Ospiti I finanziamenti.
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Solidar One SOLIDAR - ONE a Monaco Domenica 30 Novembre 2008.
Bando Regionale Giovani Creativi PROGETTO GAMMA Giovani Amici della Musica Maestri Affiancati novembre 2012-novembre 2013 aperto a tutti i giovani dai.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Incentrata su tre assi principali: Creatività Economia & Management Formazione per giovani, svantaggiati e stranieri I corsi saranno sia a titolo gratuito.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
FM GROUP ITALIA.
LA RAI E IL MERCATO: RITORNO AL FUTURO. La Direzione Commerciale oggi La Direzione Commerciale, a differenza dei principali broadcaster pubblici europei.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Roma, maggio 2010 La Federazione Italiana Tennis, in concomitanza con gli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico (24 aprile.
SAPORI di MARZO 22 marzo 2009 Fondazione Rudh – Rozzano MI.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
ATELIER CULTURALE CENTRO DI AGGREGAZIONE CULTURALE TERRITORIALE.
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
Transcript della presentazione:

Il Sistema Musica a Torino Torino, 20 novembre 2012

Modelli standard Modelli standard economici prevedono due estremi: -Perfetta Concorrenza -Monopolio\ Cartello Questo è possibile in condizioni normali di mercato ossia di soggetti che offrano prodotti\servizi che possono avere rilevanza economica.

Gestione non rilevanti Il Comune di Torino non si interessa dunque di attività musicali che siano di mercato ossia sostenibili direttamente con vendita di biglietti o attività commerciali.

Storia di Sistema MUSICA È unassociazione senza scopo di lucro nata nel 1999 tra tutti i soggetti che producono musica per mettere a sistema le risorse cittadine. SISTEMA COLLABORATIVO

Organizzazione e costi Associazione costa 3.000\anno per i fondatori e 1.500\anno per i sostenitori Pubblicazione di una rivista Abbonamento trasversale Nessun Dorma

Nessun Dorma Abbonamenti trasversali sestetto e ottetto Selezione da: -Lingotto Musica -Teatro Regio -OSN -Unione Musicale -Stefano Tempia -OFT N. 300 carnet di biglietti venduti di norma in 2 giorni

I soci Accademia Corale Stefano Tempia Associazione Lingotto Musica Conservatorio Giuseppe Verdi Fondazione per le Attività Musicali Fondazione Teatro Regio Orchestra Filarmonica di Torino Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI Unione Musicale Accademia Montis Regalis Antidogma Musica La Nuova Arca De Sono Coordinamento Associazioni Musicali

Accademia Corale Stefano Tempia È la più antica associazione coristica dItalia 1875 anno di fondazione. Caratteristica di essere formata non da professionisti ma da amatori che però studiano (Accademia) e eseguono importanti brani in una stagione regolare.

Associazione Lingotto Musica Associazione di distribuzione con sede allAuditorium del Lingotto. Nata nel 1997 acquista concerti format dalle più importanti orchestre europee.

Conservatorio Giuseppe Verdi Maggiore Ente di formazione musicale del territorio. È socio onorario di Sistema Musica.

Fondazione per le attività musicali Ente della Città di Torino sorto per organizzare: -MITO -Corsi di formazione musicale

Fondazione Teatro Regio Ente Lirico per eccellenza del territorio. Produce una stagione operistica completa per ogni anno. Supporta il Comune di Torino negli eventi.

Orchestra Filarmonica di Torino Nata nel 1992 (prima Filarmonici di Torino) Associazione di produzione musicale orchestrale Caratteristica: stabilità e professionalità Complementarietà: Stefano Tempia

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Unica grande orchestra italiana sopravvissuta allaccorpamento delle varie orchestre locali della RAI. Orizzonte di ascolti: mondiale. Molte tournèe allestero.

Unione Musicale Associazione di distribuzione. Fondata nel Ha realizzato più di 2900 concerti.

Accademia Montis Regalis Sorta a Mondovì nel 1992 come scuola di perfezionamento musicale. Doppia attività principale: -formazione orchestrale e vocale -concertistica e discografica

Antidogma Musica Formazione musicale sorta nel 1977 Specializzata in concerti cameristici che fondono differenti stili musicali Produce una stagione.

La Nuova Arca Associazione di distribuzione sorta nel 1989 Organizza una stagione regolare in particolare per lanciare nuovi talenti (in collaborazione con orchestre del territorio).

De Sono Associazione che si occupa di formazione e di diffusione della cultura musicale. Medesimi soci di Lingotto Musica. Organizza una stagione ridotta con gli allievi.

Coordinamento Associazioni Musicali Associazione costituita nel 1996 per radunare preesistenti associazioni musicali (alcune con più di 40 anni di vita) per coordinare le loro attività. Organizza Laudes Paschales, concerti estivi e concerti di Natale.

Dati sul finanziamento della musica

TABELLA DATI NOME La Nuova Arca OFT Stefano T Unione M Lingotto M Teatro Regio * Coordinamento Traffic * Differenza parzialmente erogata nel 2009

MITO-Settembre Musica Settembre Musica nata nel 1978 Nel 2007 accordo con Milano per MITO Nel 2012: -19 giorni -190 appuntamenti spettatori

TRAFFIC Dal 2004, il più grande festival italiano completamente gratuito, che ogni anno porta a Torino gli artisti più interessanti della scena musicale nazionale e internazionale, spaziando dallautorialità di Franco Battiato allelettronica dei Daft Punk, dal rock di Iggy Pop al folk di Manu Chao. Giunto allottava edizione. Circa presenze per anno.

CLUB TO CLUB Nel mese dedicato allarte contemporanea, Club to Club da 12 anni porta a Torino i principali protagonisti del suono elettronico mondiale. Grazie al ruolo di primo piano conquistato nel panorama internazionale, il festival propone come ogni anno showcase e performance in esclusiva per lItalia e produzioni speciali in anteprima, con lobiettivo di rappresentare le avanguardie sonore del nuovo decennio e di far emergere le forme più innovative di dialogo tra la musica elettronica e la musica classica e contemporanea Giovani, addetti ai lavori, appassionati, studenti ( presenze edizione 2010)

Prospettive future Onlus Vendita dei diritti\Web TV Accorpamento professionalità Main Sponsor privati Gestione diretta sedi dei concerti