I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012
Facebook I In Italia, al settembre 2012 sono iscritte a Facebook 22 milioni di persone Luso di questa piattaforma è quasi imprescindibile per qualsiasi ente che voglia promuoversi online Anche per Facebook gli obiettivi devono essere legati allengagement, alla condivisione e alla discussione.
Facebook II Facebook permette di essere trovati su un motore di ricerca anche se non abbiamo una presenza online molto forte È quindi una sorta di quartier generale Molte strategie di comunicazione, vedono Facebook come fonte primaria di contenuti, che, di rimando, collega alla pagina ufficiale o al blog dellente stesso Una presenza su Facebook, quindi, ci permette di ottenere da subito un minimo di visibilità, ma non basta: dobbiamo curare i contenuti
Facebook III Permette di condividere praticamente qualsiasi tipo di contenuto, mostrandone unanteprima Dobbiamo contestualizzare i nostri contenuti, inserendoli in un ambito di comunicazione programmata e non casuale È importante conoscere quali sono i momenti migliori per postare, quali sono i contenuti migliori e come strutturarli al meglio
Facebook – Giorni della settimana Postare durante il sabato e la domenica è più fruttuoso in termini di likes
Facebook – Orari del giorno Gli orari migliori per postare sono quelli serali
Facebook – Lunghezza dei post Il post ideale non supera i 200 caratteri (il massimo per FB è )
Facebook – Quanti post al giorno? Statisticamente la media migliore di post al giorno è 0,5. Realisticamente è bene non superare i due post al giorno
Facebook – Quali contenuti? Sia per likes, condivisioni, e commenti le forme visuali dominano
Facebook – consigli per lengagement Fare domande Fornire solo alcune informazioni Immagini? Si grazie! Positivi!
Facebook – un buon esempio
Facebook – attenzione a non sbagliare!
FOURSQUARE
Foursquare I Attivo dal 2009, ha 10 milioni di utenti nel mondo È una social app basata sulla geolocalizzazione Nel 2010 raggiunge il picco di crescita, ben 3400%! Tra il 2011 e il 2012 è usato anche dalle realtà museali e culturali in genere
Foursquare II
Foursquare III
Foursquare IV Qual è il profilo degli utenti?
Foursquare – come funziona Fai check-in in un luogo, localizzandoti tramite gps o connessione Esistono profili utente, venues e brand pages Le venues sono luoghi fisici, come una piazza, un bar o un teatro Fare check-in in un luogo assegna dei punti
Un ente culturale può trarre vantaggio dalla presenza su Foursquare?
Sicuramente si, e per più motivi
Foursquare – arte e cultura la fidelizzazione dello spettatore/utente 2.0 lofferta di un servizio di informazione e promozione specifico e localizzato incrementare lawareness lintegrazione con altri social network come facebook e twitter engagement incrementata grazie alla gamefication canale diretto per il feedback degli utenti tramite tips e commenti strumento ulteriore del controllo della reputation
Foursquare – arte e cultura
Pinterest I È un social basato sulle immagini Può essere considerato il passo intermedio tra un social network e un tool di bookmarking Permette di salvare e condividere immagini da ogni parte del web e organizzarle in bacheche La sua forza è limpatto visivo
Pinterest II – elementi social Consente di pinnare immagini e organizzarle in bacheche tematiche (il cui argomento è libero) Condividere immagini taggando altri utenti Re-pinnare le immagini Creare bacheche condivise
Pinterest III – elementi social Funzione like per singole immagini Funzione follow per singole bacheche Funzione follow per utenti o pagine Sharing multipiattaforma
Pinterest – dati di lancio
Pinterest – referral
Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: non solo contesti geografici
Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: bacheche divertenti
Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: coinvolgere gli utenti
Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: creare collaborazione e coinvolgere gli utenti
Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno a noi?
Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno a noi?
Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno alla nostra offerta?
Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno alla nostra offerta?
In conclusione… -Funzioni dei social networks- coinvolgere il pubblico e creare partecipazione attiva promuovere il nome dellente culturale e il brand, mettendone a fuoco lidentità raggiungere nuovo pubblico promuovere le iniziative in modo creativo e interessante