I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Proposta piano di comunicazione
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Social media e politica dal basso (parte 1)
Università degli Studi di Pavia
Comunicazione museale
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
1 of 19 MARCO SALVO LA SEO PER I LTRAFFICO A BASSO COSTO.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Progetto digital marketing 2010
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A. Ferrari.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
Auto e moto in Rosa Analisi del blog Di Valentina Schiappapietre.
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Diventa blogger Francesca per Multiplo Centro Cultura Cavriago.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Social Networks La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.InternetSocial media La.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO PERSONALE Prof. Onofrio Greco.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Centro Congressi Parma 1 Ottobre 2011 Gli applicativi mobile di.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012

FACEBOOK

Facebook I In Italia, al settembre 2012 sono iscritte a Facebook 22 milioni di persone Luso di questa piattaforma è quasi imprescindibile per qualsiasi ente che voglia promuoversi online Anche per Facebook gli obiettivi devono essere legati allengagement, alla condivisione e alla discussione.

Facebook II Facebook permette di essere trovati su un motore di ricerca anche se non abbiamo una presenza online molto forte È quindi una sorta di quartier generale Molte strategie di comunicazione, vedono Facebook come fonte primaria di contenuti, che, di rimando, collega alla pagina ufficiale o al blog dellente stesso Una presenza su Facebook, quindi, ci permette di ottenere da subito un minimo di visibilità, ma non basta: dobbiamo curare i contenuti

Facebook III Permette di condividere praticamente qualsiasi tipo di contenuto, mostrandone unanteprima Dobbiamo contestualizzare i nostri contenuti, inserendoli in un ambito di comunicazione programmata e non casuale È importante conoscere quali sono i momenti migliori per postare, quali sono i contenuti migliori e come strutturarli al meglio

Facebook – Giorni della settimana Postare durante il sabato e la domenica è più fruttuoso in termini di likes

Facebook – Orari del giorno Gli orari migliori per postare sono quelli serali

Facebook – Lunghezza dei post Il post ideale non supera i 200 caratteri (il massimo per FB è )

Facebook – Quanti post al giorno? Statisticamente la media migliore di post al giorno è 0,5. Realisticamente è bene non superare i due post al giorno

Facebook – Quali contenuti? Sia per likes, condivisioni, e commenti le forme visuali dominano

Facebook – consigli per lengagement Fare domande Fornire solo alcune informazioni Immagini? Si grazie! Positivi!

Facebook – un buon esempio

Facebook – attenzione a non sbagliare!

FOURSQUARE

Foursquare I Attivo dal 2009, ha 10 milioni di utenti nel mondo È una social app basata sulla geolocalizzazione Nel 2010 raggiunge il picco di crescita, ben 3400%! Tra il 2011 e il 2012 è usato anche dalle realtà museali e culturali in genere

Foursquare II

Foursquare III

Foursquare IV Qual è il profilo degli utenti?

Foursquare – come funziona Fai check-in in un luogo, localizzandoti tramite gps o connessione Esistono profili utente, venues e brand pages Le venues sono luoghi fisici, come una piazza, un bar o un teatro Fare check-in in un luogo assegna dei punti

Un ente culturale può trarre vantaggio dalla presenza su Foursquare?

Sicuramente si, e per più motivi

Foursquare – arte e cultura la fidelizzazione dello spettatore/utente 2.0 lofferta di un servizio di informazione e promozione specifico e localizzato incrementare lawareness lintegrazione con altri social network come facebook e twitter engagement incrementata grazie alla gamefication canale diretto per il feedback degli utenti tramite tips e commenti strumento ulteriore del controllo della reputation

Foursquare – arte e cultura

PINTEREST

Pinterest I È un social basato sulle immagini Può essere considerato il passo intermedio tra un social network e un tool di bookmarking Permette di salvare e condividere immagini da ogni parte del web e organizzarle in bacheche La sua forza è limpatto visivo

Pinterest II – elementi social Consente di pinnare immagini e organizzarle in bacheche tematiche (il cui argomento è libero) Condividere immagini taggando altri utenti Re-pinnare le immagini Creare bacheche condivise

Pinterest III – elementi social Funzione like per singole immagini Funzione follow per singole bacheche Funzione follow per utenti o pagine Sharing multipiattaforma

Pinterest – dati di lancio

Pinterest – referral

Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: non solo contesti geografici

Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: bacheche divertenti

Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: coinvolgere gli utenti

Pinterest – arte e cultura Contestualizzare le immagini: creare collaborazione e coinvolgere gli utenti

Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno a noi?

Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno a noi?

Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno alla nostra offerta?

Pinterest – arte e cultura Allargare gli orizzonti: cosa cè intorno alla nostra offerta?

In conclusione… -Funzioni dei social networks- coinvolgere il pubblico e creare partecipazione attiva promuovere il nome dellente culturale e il brand, mettendone a fuoco lidentità raggiungere nuovo pubblico promuovere le iniziative in modo creativo e interessante