1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESPERIMENTO DI FISICA.
Advertisements

GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
IL TEMPO È RELATIVO.
Un popolo di scrittori nati
La clorofilla 1 IPOTESI ALCOOL + FOGLIE ACQUA + FOGLIE RICCARDO
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Moltiplicazioni con le frazioni
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Scuola Primaria di San Claudio
Istituto comprensivo Falconara Centro
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
GITA SCOLASTICA CLASSI TERZE A.S ARCHEOPARK DI BOARIO
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
ALLA SCOPERTA DEL PINETO
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
C’È ACQUA E ACQUA!!.
una giornata a Spettine!
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
STUFA A PIROLISI I Teatri delle Scienze
È PROPRIO VERO CHE L’ACQUA PASSANDO ATTRAVERSO IL TERRENO SI DEPURA?
ANNO SCOLASTICO CLASSE IV D. Ci siamo disposti in fila, dal bagno all aula, pronti a tenere il tubo.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Ordinamento dell’array
Quest’anno la segreteria si è trasferita in un’altra sede e …..
Passaggi di stato e Temperatura
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
La plastica si trasforma, per magia,in…
L’ACQUA.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Ghiaccio.
DAL LATTE AL FORMAGGIO.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
Il sale Saline di Trapani.
MODELLINO DEI POLMONI.
Al castello di Gropparello. Siamo andati a Gropparello sulla groppa dell’asinello. Gli zaini abbiamo appoggiato. Siamo andati all’ avventura sopra altissime.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Esperienze di Laboratorio
AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Avanzamento con click.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Progetto di ricerca di scienze Il sasso nell’acqua Giulia Bianchi San Giuseppe.
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
Scuola primaria “ G. Falcone”
LAVORO E CALORE ESPERIMENTO SULLE ENERGIE: L'esperimento di scienze parla delle energie che abbiamo studiato,di come il lavoro si trasforma in calore e.
Transcript della presentazione:

1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013

Per misurare la porosità e la permeabilità dei materiali ci siamo divisi in gruppi. Abbiamo preso: ghiaia, sabbia grossolana e sabbia fine. Poi abbiamo tagliato tre bottiglie per gruppo un po sopra la metà; la parte superiore è stata capovolta e appoggiata sulla parte inferiore; al tappo è stato fatto un foro e sopra ad esso abbiamo messo un dischetto di cotone.

Abbiamo versato lacqua nella bottiglia, e tenendo ben chiuso il tappo, abbiamo riversato lacqua nella parte superiore della bottiglia e, senza rovesciarla, labbiamo rimessa come era prima. Infine, con un pennarello abbiamo segnato il livello dellacqua.

Dopo aver fatto la stessa cosa con tutti i materiali siamo giunti alle conclusioni: La ghiaia è più porosa degli altri materiali considerati ed è la più permeabile (lacqua sinfiltra velocemente); La sabbia grossolana è abbastanza porosa e abbastanza permeabile (lacqua sinfiltra un po più lentamente); La sabbia fine è poco porosa e poco permeabile (lacqua sinfiltra a fatica).

Infine abbiamo simulato la Pioggia