Gli archivi audiovisivi in Italia: panoramica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli archivi audiovisivi nel mondo
Advertisements

Rendere fruibile e valorizzare un archivio storico
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Il nuovo Portale del Sistan
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
1 La sezione multimediale Biblioteca Olgiate Comasco Gestire una sezione multimediale: idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Progetto EDUCAMBIENTE
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Memoria storica e Valori della Cisl attraverso la conservazione negli archivi storici. di Ivo Ulisse Camerini.
Palermo, 13 marzo 2003 Internet e gli Archivi storici sindacali in Italia e in Europa di Enrico Giacinto.
Bologna 28 novembre 2000 Archivi storici sindacali ed Internet Il caso degli altri sindacati italiani ed europei di Enrico Giacinto.
Introduzione di Ivo Ulisse Camerini LAVORO E SINDACATO NEL CINEMA DEL SECONDO NOVECENTO. Una rassegna storico- antologica di documentari e film tratti.
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
SOMMARIO CINEMA –TUTTO SUL CINEMA –SCEGLIERE UN FILM: LE RECENSIONI –CERCARE UN CINEMA: LA PROGRAMMAZIONE NELLE SALE –PER ANDARE OLTRE –IN BIBLIOTECA MUSICA.
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Editoria culturale piemontese Catalogo
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
CODICE DEI BENI CULTURALI
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
“Costituzione culturale e diritto d’autore. Prerogative delle biblioteche e dei loro utenti” Deposito legale: situazione attuale e prospettive Anna Maria.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

Gli archivi audiovisivi in Italia: panoramica Letizia Cortini

Per elaborare e strutturare un modello di gestione di un archivio audiovisivo, e quindi rappresentarlo e diffonderlo per esempio attraverso il proprio sito web istituzionale, è necessario tenere conto della storia dell’istituto, dei contenuti e della consistenza del patrimonio conservato, dei diritti sul patrimonio, delle attività connesse (servizi, accesso, uso e riuso, etc.), degli scopi e delle motivazioni etiche e ideali. Come rileva Ray Edmondson (Audiovisual Archiving: Philosophy and Principles, 2004), gli ingredienti principali di una policy, nella gestione di una struttura archivistica, includono: il mandato e la missione dell’archivio, il riferimento ad autorità esterne di rilievo, l’esplicazione di principi generali rilevanti, l’esplicazione delle intenzioni, posizioni, scelte dell’archivio e i principi per la redazione di separate linee guida per lo staff. I modelli e le buone pratiche non potranno non tenere presenti anche le motivazioni e i valori etici alla base delle spinte di aggregazione e costituzione di organismi che operano per la salvaguardia di un patrimonio, quale quello audiovisivo, che rappresenta la nostra “memoria diffusa di pubblico interesse e di pubblica utilità” (Ivi). Letizia Cortini, 2006

Fondamentale capire cosa, come e perché si vuole recuperare o raccogliere un patrimonio: mission, obiettivi, scopi, finalità. Così si comprendono i criteri più o meno scientifici di approntamento di strumenti di ricerca e accesso ai patrimoni (Cfr. tra es. diversi: footage, salvaguardia nazionale per scopi culturali, riuso aziendale).

Un sistema archivi audiovisivi italiano. Esiste? Le Cineteche innanzitutto. Esiste un sistema cinetecario, nato negli anni trenta/quaranta, quindi ampliato negli anni sessanta e oltre (Cineteca Italiana; Cineteca Nazionale, Cineteca sarda, Cineteca del Friuli, Museo nazionale del cinema di Torino,…). Come valorizzano il patrimonio che detengono? A cosa sono maggiormente interessate? «Nel linguaggio comune degli italiani, nella seconda metà del Novecento, si suole designare con il termine ‘cineteca’ un deposito permanente di pellicole cinematografiche restaurate e accessibili al pubblico» (Cherchi Usai, 2001) Nel senso comune, le cineteche: conservano materiale soprattutto su pellicola, per la maggior parte 35 mm. Lo restaurano quando possono, lo fanno circolare, nel senso che hanno tra i propri compiti innanzitutto quello della circuitazione culturale del patrimonio filmico italiano. Organizzano pertanto festival e rassegne, o vi partecipano. Non hanno fini di lucro. La produzione, in genere, non rientra nei loro scopi statutari. _:

Cineteca Italiana: www. cinetecamilano Cineteca Italiana: www.cinetecamilano.it Nel ‘chi siamo’: le attività (conservazione e restauro, diffusione tramite proiezioni, didattica sul cinema, mostre, piccolo museo) e cosa possiedono in generale. Non ci sono cataloghi o inventari o elenchi on line. Nessun riferimento alla catalogazione, alla descrizione, agli standard utilizzati, all’accesso per la consultazione del patrimonio. Detiene un ricco patrimonio sulla Grande Guerra e sulla Guerra di Libia. Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca nazionale: nuovo sito www.snc.it Nel ‘chi siamo’ e nella ‘storia e funzioni’: storia, mission, attività, inoltre nel sito la descrizione del patrimonio. Non ci sono riferimenti alla catalogazione, alla descrizione, agli standard utilizzati, all’accesso per la consultazione del ‘catalogo’. Catalogo Sebina per i libri della biblioteca Chiarini (e anche per i fondi archivistici!). E’ on line il catalogo per la consultazione di circa 2000 titoli di film su vhs o dvd in circolazione, delle centinaia di migliaia conservati in Cineteca. Interessante la pagina con documentazione digitalizzata disponibile, dedicata alla Biblioteca digitale: http://www.snc.it/bib_biblio_digitale.jsp?ID_LINK=135&area=32&id_schema=7 Cineteca di Bologna – nuovo sito www.cinetecadibologna.it simile; più intensa l’attività didattica e progettuale. Non c’è riferimento a cataloghi dei film o a database utizzati. Fiaf summer school dal 2007. Nell’area Biblioteca, catalogo Sebina dei libri e dei materialeid’archivio , nonché dei film su dvd disponibili. Un interessante strumento: Linee guida per la catalogazione del corredo grafico e promozionale del cinema. Possiede depositi climatizzati a norma. Interessanti i database relativi alla realizzazione di importanti progetti: Italia Taglia; Archivio Charlie Chaplin ; Archivio Blasetti… Cineteca del Friuli: www.cinetecadelfriuli.org simile agli altri. In più settore produzione televisive relative al territorio, e un primo catalogo on line su portale Luce di circa 100 documentari. Ha a dispozione una struttura imponente dove custodisce in ambienti climatizzati il patrimonio. Nessun riferimento ad attività di descrizione del patrimonio. Problema comune: la confusione nella terminologia: collezioni archivistiche, fondi, extrafilm, archivio film, archivi non film…

Museo nazionale del cinema di Torino www.museocinema.it Sito nuovo, con informazioni esaustive relative ai fondi e alle raccolte. Interessanti database on line : archivio Francesco Rosi, catalogo degli archivi digitalizzati (schede di descrizione dei film brevi, ma con allegati i documenti correlati (cartacei, fotografici, soprattutto del periodo del muto). .. Cineteca Sarda http://www.lacinetecasarda.it/. Nuovo sito. Interessante l’esperienza e la storia della Cineteca Sarda che si intreccia con quella della Società umanitaria in Sardegna. Indicazioni sul patrimonio nel ‘Chi siamo’. E’ consultabile un catalogo degli audiovisivi: http://www.lacinetecasarda.it/catalogo/. Attività soprattutto di raccolta, diffusione e produzione audiovisiva, in particolare sul territorio regionale. Finalità educative, didattiche, sociali. Cineteca Griffith di Genova Non ha un suo sito. Si trovano informazioni sulla sua storia in Internet. Ha aiutato e contribuito alla costituzione della Cineteca del Friuli. Per le Cineteche: difficoltà a rendere accessibile on line il patrimonio. Molte non hanno ancora ultimato la catalogazione del custodito. Problemi: dei diritti, dei costi della catalogazione, delle risorse. Molto più attente alla diffusione, al prestigio culturale, alle attività di raccolta dei film, all’organizzazione di eventi. Fruizione del patrimonio di alcune cineteche su sito frutto di progetti europei, secondo una direttiva europea. Progetto FILM ARCHIVES ON LINE (FAOL) . MIDAS Moving Image Database for Access and Re-Use of European Film Collections: http://www.filmarchives-online.eu/about-2 http://www.filmarchives-online.eu/searchmask Inoltre: Progetto Europa Film Treasures http://www.europafilmtreasures.it

Dopo le Cineteche, le grandi strutture di conservazione e di riuso dei materiali: Istituto Luce http://www.archivioluce.com/archivio/ vero e proprio portale, molto ricco. Tutto dedicato all’accesso al patrimonio! Poche o affatto informazioni su attività, su eventi, su progetti. L’Archivio Luce punta tutto sui contenuti accessibili del suo patrimonio (di cui possiede i diritti) e non solo del proprio (numerosi gli archivi partner con i loro database specifici: Aamod, Cineteca del Friuli per i documentari, archivio della Cineteca d’Albania, archivio Folco Quilici, Eni…). Unico al mondo. Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico www.aamod.it (sito istituzionale) e sul portale Luce http://aamod.archivioluce.com/archivioluce/aamod/ (per la consultazione del patrimonio). Rai Teche http://www.teche.rai.it/ http://www.teche.rai.it/noiteche/(slide con storia della documentazione Rai e presentazione attuale modello e CMM). Piccola vetrina con un database (http://www.teche.rai.it/sitepages/canali.html?/rss/feed/nuovi_canali.xml )su materiali selezionati per decenni, visionabili on line. CMM consultabile pubblicamente in alcune sedi (in tutte le sedi di produzione Rai regionali, e a Roma anche presso l’Accademia di Santa Cecilia, l’Icbsa, ex Discoteca di Stato, le due Biblioteche della Rai: inoltre a Milano presso la Mediateca di Santa Teresa).

Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (Ancr) http://www.ancr.to.it/ Collezione e conservazione nella sezione ‘Visita virtuale”. Poche informazioni sul patrimonio, nessuna sulla catalogazione o riferimenti al database di descrizione del patrimonio. Attività di diffusione, organizzazione rassegne, produzione ed editoria. Rapporti con le scuole, organizzazione di concorsi a premi. Hanno un laboratorio/redazione multimediale. Fondazione Ansaldo http://www.fondazioneansaldo.it/ storia e compiti; gestisce più archivi. Ha pubblicato il codice deontologico per gli archivisti. Nella sezione Archivi e Raccolte troviamo: Fototeca con presentazione dei Fondi; Cineteca con storia, presentazione dei Fondi, notizie sul singolo fondo ognuno con filmato. Criteri di presentazione archivistici. Sezione Fonti orali, in incremento (prevede produzione di nuove fonti). Interesse a far conoscere il patrimonio, alla sua raccolta e salvaguardia e all’accesso ad esso. Associazione Home Movies http://www.homemovies.it/, non aggiornato: con alcune sezioni non più attive (Mediateca, film on line). Link a siti con progetti analoghi. Poche informazioni sul patrimonio e sulla sua catalogazione. In evidenza l’attività editoriale/scientifica di organizzazione di eventi legati al tema e soprattutto di ricerca e raccolta. Aggiornato il sito: www.memoriadelleimmagini.it. Vedi anche www.memoriadelleimmagini.it/archivio con presentazione di un intero fondo audiovisivo legato alla famiglia Togni. Archivio nazionale del cinema d’impresa di Ivrea: www.cinemaimpresa.tv. Oltre 500 titoli di film, di diversa provenienza, visionabili on line. Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa http://archindhi.liuc.it/home.htm; l’Archivio detiene copia dei film della Confindustria. Catalogo in rete ma non sempre consultabile, vedi sezione Mediateca (in Iniziative). Fondazione Micheletti, Museo Eugenio Battisti http://www.fondazionemicheletti.it/ In Documentazione, descrizione del patrimonio per tipologie documentarie ma non c’è un catalogo on line.

Archivio della Biennale di Venezia http://www.labiennale.org . Archivio storico esplorabile: http://asac.labiennale.org/it/ Archivio audiovisivo dell’Enel http://enelikon.enel.it/Enelikon-Internet/home.jsp importanza soprattutto al progetto di recupero e accesso agli archivi e alle risorse digitali. Archivio cinematografico e sonoro dell’Eni http://www.eni.com/it_IT/azienda/storia/audiovisivi/audiovisivi.shtml (solo informazioni di testo e qualche documento consultabile on line). Non vengono riportati dati sulla consistenza del patrimonio. Grazie ad un accordo con il Luce una ‘vetrina’ più esaustiva del patrimonio all’indirizzo: http://eni.archivioluce.com/eniLuce/home.html Filmoteca vaticana http://www.vaticanstate.va/IT/Altre_Istituzioni/Filmoteca_Vaticana.htm poche info. Accessibili alcuni documenti Filmoteca Siciliana Senza sito. Eppure conserva un patrimonio audiovisivo importante, tra cui tutti i film documentari di Cesare De Seta. Cineteca Lucana Non ha un sito. Manca di risorse. Vorrebbe catalogare il suo ricco patrimonio. Info in internet www.multimediarchitecture.it/settimanale/guide/archivi_audiovisivi_250305/cin_lucana.htm http://www.cinearteonline.it/archivio/22apr08/documents/Cineteca.pdf Mediateca di Santa Teresa http://www.mediabrera.it/ sito che fa riferimento soprattutto ai servizi. Nessuna indicazione sui fondi audiovisivi che conserva, che pure ci sono. Si tratta per esempio di un ricco fondo relativo a una casa di produzione cine-televisiva specializzata in pubblicità. Istituto Sturzo Sezione audiovisivi: http://www.sturzo.it/site/it-IT/Menu_principale/Archivio_storico/Patrimonio_archivistico/Documentazione_iconografica_e_audiovisiva/Documentazione_iconografica_e_audiovisiva/archivio_audiovisivo.html

Istituti di conservazione documentazione sonora e audiovisiva Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Bibliomediateca http://bibliomediateca.santacecilia.it/bibliomediateca/ Accesso a tutte le banche dati (interoperabili) relative al patrimonio archivistico, museale, librario Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi – ICBSA (ex Discoteca di Stato-Museo dell’audiovisivo) – Deposito legale http://www.icbsa.it/ Accesso al patrimonio catalogato in SBN su Opac dalla Home Page. Alcuni percorsi consentono di fruire di diversi documenti digitalizzati. Istituto di ricerca per il teatro musicale - IRTEM http://www.irtem.it/ Diverse banche dati ed elenchi consultabili nella sezione ‘archivi e biblioteca’

Archivi/mediateche ‘minori’: Archivio audiovisivo del canavesano http://www.archivioaudiovisivocanavesano.it/ Mediateca Regionale Toscana http://www.mediatecatoscana.it/ catalogo on line (Isbd/nbm) collegate le Mediateca di Siena (con collezioni relative al territorio e progetto di raccolta e produzione di fondi regionali) Mediateca di Pisa (film sulla resistenza). Progetto di rete regionale. Interesse per la diffusione del patrimonio filmico. Intensa attività di produzione e di formazione. Mediateca delle Marche http://www.mediateca.marche.it/ rete mediatecale. Attenzione alla diffusione del patrimonio audiovisivo e alla sua raccolta a livello regionale. Formazione e didattica. Consultazione catalogo beni culturali Marche. Specificità: deposito legale regionale, catalogazione specifica Mediateca Mestre http://www.elviselettronica.it/elvis.htm consulenza per la realizzazione di una Mediateca!