Organizzazione, processi e iniziative legislative Esperienze su:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Informatica e Telecomunicazioni
Democrazia partecipativa
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Il profilo di salute del Piemonte
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Collaborare e partecipare
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Navigare. E poi? E-democracy, social network e WiFi a Pordenone
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Criticità metodologiche della valutazione tramite indicatori
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
PIATTAFORMA MAESTRA.
Dirigente Scolastico Lombardia
La piattaforma didattica
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Il profilo di salute della scuola
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Carlo Crespellani Porcella Progetto POR : Progettazione ambientale Carlo Crespellani Porcella Esperienze e Opportunità della DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Architetture, organizzazione e norme per la democrazia con i media civici Organizzazione, processi e iniziative legislative Esperienze su: Opendata, Interfacce e Search visuali e integrazione nei media Civici Carlo Crespellani Porcella Stefano Iachettini Alessandro Brizioli

i processi partecipativi Proposta di Legge Regionale Favorire e sviluppare i processi partecipativi Coordinamento delle iniziative e lo sviluppo organico delle diverse iniziative tecnologiche all’interno di un quadro condiviso Condizioni giuridiche e politiche per favorire la nascita e lo sviluppo dei processi partecipativi ibridi (online e in presenza) Proposta di Legge Regionale che capitalizzi sulle esperienze e sia condivisibile da regioni diverse Architettura di riferimento per lo sviluppo indipendente ma coordinato delle tecnologie dei media civici, che capitalizzi sulle esperienze e nuove opportunità Identificare ruoli, responsabilità, organizzazione e risorse capaci di rendere efficace, trasparente e abilitante la partecipazione dei cittadini alle politiche locali e nazionali Carlo Crespellani P

i processi partecipativi Proposta di Legge Regionale Favorire e sviluppare i processi partecipativi Coordinamento delle iniziative e lo sviluppo organico delle diverse iniziative tecnologiche all’interno di un quadro condiviso Condizioni giuridiche e politiche per favorire la nascita e lo sviluppo dei processi partecipativi ibridi (online e in presenza) Proposta di Legge Regionale Ruoli e responsabilità: Il Garante Il Team Metodologico e Tecnologico Architettura di riferimento : Opendata Search e interfacce visuali Integrazione dei diversi ambienti applicativi e dei servizi Coordinamento tecnologico Carlo Crespellani P

i processi partecipativi Favorire e sviluppare i processi partecipativi Chart alternativa Creare le condizioni giuridiche e politiche per favorire la nascita e lo sviluppo dei processi partecipativi ibridi (online e in presenza) : una Proposta di Legge che capitalizzi sulle esperienze e sia condivisibile a livello regionale Identificare ruoli, responsabilità, organizzazione e risorse capaci di rendere efficace, trasparente e abilitante la partecipazione dei cittadini alle politiche locali e nazionali Poter contare su un coordinamento delle iniziative e lo sviluppo organico delle diverse iniziative tecnologiche all’interno di un quadro condiviso Carlo Crespellani P

Funzionalità e standardizzazione Tendenze ICT Interfaccia app Funzionalità e standardizzazione Integrazione dati Stefano Iachettini Alessandro Brizioli Carlo Crespellani P. Opendata, Search visuale, Interfacce

Cultura alla condivisione dei dati e alla trasparenza Opendata Dall’utilizzo dei dati dentro propri programmi alla condivisione tra sistemi Filosofia di gestione amministrativa e della conoscenza Favorire lettura e interpretazione dei dati, in modo estensivo Raccolta, organizzazione e gestione progressiva dei dati e delle informazioni dall’interno delle Amministrazioni Cultura alla condivisione dei dati e alla trasparenza OpenData http://www.ingenio-web.it/Dossier/115/Open_data.html Stefano Iachettini

Processo decisionale verso l’openData Il percorso della Camera dei Deputati Processo decisionale verso l’openData Realizzazione: tecnologia e organizzazione Risultati Opportunità Stefano Iachettini

Progettazione dell’ontologia Open Data L’attuazione Fruizione Progettazione dell’ontologia Applicazione alle Banche Dati Linked Open Data Pubblicazione Stefano Iachettini

Open Data Stefano Iachettini

Open Data Analisi Progettazione Ontologica Generazione Automatica LOD Indicizzazione e Consultazione Visuale Stefano Iachettini

Stefano Iachettini

Stefano Iachettini

Opendata

Elaborazione openparlamento Elaborazione openparlamento.it su dati ufficiali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, marzo 2013

Funzionalità e standardizzazione Tendenze ICT Sviluppo dei nuovi ambienti applicativi Interfaccia app Integrazione dati Funzionalità e standardizzazione Search visuale, Interfacce Alessandro Brizioli

Interfaccia applicativa: Usabilità Sviluppo dei nuovi ambienti applicativi Interfaccia applicativa: Approccio visuale Accesso cognitivo semplificato (dalla lista alla categorizzazione visuale pesata) Search visuale, Interfacce Alessandro Brizioli

Vis4Search Alessandro Brizioli

V4S - Navigazione Alessandro Brizioli

V4S - Geo Alessandro Brizioli

V4S - Architettura 2 crawler Internet / Intranet indicizzatore 1 3 Vis4Search indicizzatore archivio (html, pdf, ..) 2 3 archivio (pdf, doc, ..) crawler Internet / Intranet search Alessandro Brizioli

Mappe concettuali Sport Foundation Tour De France Armstrong Neil Louis Biography Lance Edwin link logici link parentale Born Alessandro Brizioli

Rete di similarità snip1 snip2 Louis Armstrong Louis Armstrong Biography Biography snip1 snip2 The Greatest Jazz Alessandro Brizioli

Es. Rete similarità-1 Alessandro Brizioli

Es. Rete similarità-2 Alessandro Brizioli

Aree tematiche Alessandro Brizioli

Visualizzazione e Interazione Le aree tematiche individuate sono visualizzate mediante mappe interattive. Ogni categoria ha un nome che ne descrive il significato. La visualizzazione evidenzia l’importanza delle diverse aree tematiche. La visualizzazione enfatizza le relazioni gerarchiche (sottocategorie) e logiche tra categorie distinte. L’utente può navigare la mappa mediante un meccanismo di contrazione/espansione di categorie. L’utente può semplificare o raffinare interattivamente la mappa. Alessandro Brizioli

Anche visualizzazione di reti sociali Alessandro Brizioli

Interfaccia applicativa Funzionalità e standardizzazione Tendenze ICT Sviluppo dei nuovi ambienti applicativi Interfaccia applicativa Funzionalità e standardizzazione Carlo Crespellani P.

Carlo Crespellani Porcella Architetture Concepire l’evoluzione degli ambienti online di Democrazia Partecipativa attraverso un’architettura che abbia il focus sulle relazioni tra : Media Civici Le diverse applicazioni correlate: mobilitazione,deliberative, voting, … Interfacce con specifiche per Civic Interface Strutture di Dati (con Opendata o meno) metadati, tag ecc. Tools di servizio (search, visual seach, visual representation …) Mobile ( multipiattaforma, touch…) (web centric?) Tenendo conto degli ambienti ibridi (presenza e online) Rendendo le applicazioni libere di evolvere e focalizzandosi sulle relazioni Affrontando il problema dell’identità in rete, dei soggetti collettivi, deleghe ecc. Carlo Crespellani Porcella

User(civic) interface Architettura Integrare e lasciare indipendenti le applicazioni e le funzioni dei media civici User(civic) interface Visual Search Tools grafici: Visualizzazione con mappe per: Categorie e Relazioni Cluster e Pesi su argomenti, valutazioni, petizioni, su chat, forum, blog, ecc. Visual Data Mobilitazioni Petizioni Pubbliche Amministrazioni (Parlam, Regioni, Comuni…) Giornali Blog Websites Social Media Repositories eNews e-Deliberation Bilanci Partec. e-Voting Gestione Leggi Emendamenti Open Space Technology Hybrid Anagrafiche Documentaz. GIS Mobile Media Civici Piattaforme Liquidfeedback, Airesis … Repository di Dati eNews Opendata Carlo Crespellani Porcella

Legge (Regionale) che definisca : Architetture tecnologiche Project Mgmt Progetti normativi di Democrazia partecipativa Legge (Regionale) che definisca : Determinazione dei cittadini e delle diverse iniziative civiche Commitment delle Amministrazioni e del sistema politico Ruoli e responsabilità : Garante, Autorità e Team Metodologici- Tecnici. Ruolo/indipendenza dell’Amministrazione Regionale, Comuni ed altri soggetti Importanza del Ruolo di Service e di Sperimentazione Metodologico-Tecnologica ; raccordo con le diverse realtà nazionali (Camera Senato, Regioni) ; focus sui media civici Budget assegnati e processi di coinvolgimento Attività in Sardegna, in Umbria -- Proposta di Legge Regionale oltre alle esperienze consolidate su Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte Carlo Crespellani Porcella

Grazie dell’attenzione Carlo Crespellani Porcella carlo@crespellani.it www.crespellani.it Alessandro Brizioli Vis4 srl a.brizioli@vis4you.com www.vis4you.com Stefano Iachettini @Funnel Stefano.iachettini@atfannel.com www.atfunnel.com http://democraziadeliberativa.wordpress.com

Progressione partecipativa e strumenti Coinvolto Potenziamento e contribuzione Responsabilizzazione Applicazioni e contenuti di collaboratione Decisioni e Valutazioni Informato Cooperazione Interazione Quesiti Votazioni Twitter Gruppi di lavoro ristretti Condivisioni estese Valutazioni Consolidamento & Contaminazione delle Idee Controllo Proattivo Trasparenza, evidenza condivisione pubblica Eventi Web Conference Streaming Video Live Contenuti Open Data&Esplorazione Progetti 3D Needs Statistics Background Contributivo Costruzione di Contenuti & Eventi Monitoraggio Attivo Collaborazione Coordinamento Passivo Processi e retroazioni Fonte: CCresp