ALLUMINIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPRIETA' DEI MATERIALI...
Advertisements

I materiali ferrosi impiegati nelle costruzioni sono essenzialmente leghe di ferro-carbonio che con l’aggiunta di elementi chimici esalta qualche proprietà.
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Classificazione dei materiali speciali (UNI-ISO) e loro utilizzo
Ricerca cationi Fe, Cu, Sn, Ag, Mn,Cd, Pb.
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
I METALLI.
La conoscenza delle proprietà ci consente
MATERIALI METALLI.
Minerali Rocce.
Materiali ferrosi da costruzione
I Minerali.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
METALLI I metalli, a temperatura ambiente si trovano allo stato solido, tranne il mercurio che si trova allo stato liquido CARATTERISTICHE Fondono a temperatura.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Designazione degli Acciai
ITIS OMAR Diaprtimento di Meccanica
ITIS Omar Dipartimento di Meccanica 1 Ghise, Bronzi Ottoni Ghisa: lega Fe-C con C% > 2% grigia il carbonio si trova allo stato grafitico C% 3-3.5; Si%
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
Proprietà dei materiali
Leghe (usate in campo odontotecnico)
Classificazione dei materiali
Laboratorio scientifico
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
Il Titanio Scaramucci Francesco. Il Titanio Scaramucci Francesco.
I MATERIALI: GENERALITA'
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
I METALLI SONO MATERIALI RICAVATI DALLA LAVORAZIONE DI MINERALI O DI LORO LEGHE.
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
CARATTERISTICHE DELL’ACCIAIO
ANALISI QUALITATIVA: SAGGI PRELIMINARI
Lezione 34 Elettrolisi e leggi di Faraday
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Caratteristiche e Designazione Giuseppe Boncoddo
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
Alluminio Zara M. Lidia D.L..
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
MATERIALI METALLICI MOLTISSIMI DEGLI OGGETTI DEGLI UTENSILI CHE USIAMO QUOTIDIANAMENTE SONO COSTITUITI DA MATERIALI METALLICI SONO TUTTI SOLIDI A TEMPERATURA.
LE LEGHE METALLICHE.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
Idea 9 Elettrochimica.
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
L’alluminio Che cos’è Utilizzato per: Riciclaggio.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 5
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
A CURA DI: ANDREA DI SANTO
A cura di: SIMONE RAGUSA
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
Materiali *.
I METALLI.
Proprietà dei materiali
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
ZIRCONIO.
BUON GIORNO!!.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
CLASSE 3 a geometri dell’istituto ISIS Manzini di San Daniele (Udine) presenta… A.S / 2009.
Biomateriali metallici acciai inossidabili austenitici titanio e leghe a base titanio leghe a base cobalto altri metalli e leghe leghe nichel-titanio amalgami.
La famiglia dei metalli
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Classificazione e designazione convenzionale degli acciai
1. Definizione e proprietà
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
Transcript della presentazione:

ALLUMINIO

QUALI SONO I MINERALI DELL’ALLUMINIO QUALI SONO I MINERALI DELL’ALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI L’ALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E’ INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO O DI PRIMA FUSIONE ED E’ PURO AL 99,7%. CON UN ULTERIORE TRATTAMENTO SI RIESCE AD OTTENERE ALLUMINIO PURO AL 99,99%

LA CLASSIFICAZIONE UNI-ISO (AL) 1° CATEG. (P) LAVORAZ LA CLASSIFICAZIONE UNI-ISO (AL) 1° CATEG. (P) LAVORAZ. PLASTICHE 2° CATEG. (G) LAVORAZ. PER GETTI O PANI

ESEMPI DI ALLUMINIO: P-AL 99,7 UNI 9001/3-87 P-AL Cu 2,6 Mg UNI 9002/2-87 G- AL Cu 12 UNI 3040 G- AL Cu 4 Ni Mg UNI 3045 G- AL Mg5 UNI 3058

IL RAME

QUALI SONO I MINERALI DEL RAME QUALI SONO I MINERALI DEL RAME? - Cuprite( Cu2 O)- -Calcopirite (CuFeS2) - Malachite(Cu2 S)

“Ottone” deriva dalla fusione del rame con lo zinco “Ottone” deriva dalla fusione del rame con lo zinco. Il rame è presente con percentuali dal 55% all’80%. Se supera 80% e arriva al 95% si chiama similoro o tombacco (ottone rosso) es. P-Cu Zn 37 G-Cu Zn 36 “Bronzo” Deriva dalla fusione del rame con lo stagno.Il tenore di stagno (Sn) variabile fino al 25-30% influisce sulle caratteristiche meccaniche e di lavorabilità.

Piombo (Pb) è ricavato dal minerale detto galena contenenti piccole parti di argento, rame e zinco. Possiede poca tenacità e facilmente scalfibile, resistente alla corrosione, malleabile e dotato di bassa conducibilità elettrica. Nichel(Ni) è ricavato dal minerale garnierite. E’ un metallo molto duro, tenace, duttile e malleabile. Possiede un’ottima resistenza alla corrosione ed è magnetico.

Cromo (Cr) è ricavato dalla cromite Cromo (Cr) è ricavato dalla cromite. Il materiale presenta una buona resistenza all’ossidazione e alla corrosione, molto duro e si lascia deformare a caldo. Il suo utilizzo principale riguarda il rivestimento protettivo contro la corrosione per scopi estetici. Magnesio(Mg) È presente in natura, non si trova allo stato puro ma in vari composti come la dolomite, magnesite e il cloruro di magnesio presente nell’acqua di mare. La caratteristica che possiede è la grande leggerezza, malleabilità ed è dotato di un’ottima attitudine a legarsi con altri metalli.

Stagno (Sn) Esso è ricavato dal minerale cassiderite, si trova in commercio sottoforma di verghe e possiede caratteristiche malleabili, resistenza all’ossidazione e alla corrosione. Zinco (Zn) E’ ricavato dal minerale blenda che contiene il 50% del materiale. La caratteristica del materiale è la resistenza all’ossidazione, presenta buone proprietà di colabilità e saldabilità

Quali sono i minerali del titanio Quali sono i minerali del titanio? - il rutilo - l’elmenite Le sue caratteristiche sono la leggerezza, la durezza e la resistenza meccanica.