EDUCAZIONE AMBIENTALE WEB QUEST: INQUINAMENTO di Fanin Manuela Corso di Lingua e Cultura Italiana per adolescenti e adulti Educazione Civica Studenti dal livello A2
In pericolo a causa dell’ INQUINAMENTO INTRODUZIONE Avete tutti alcune conoscenze sulla GEOGRAFIA D’ITALIA, mari, fiumi, laghi, montagne, pianure, regioni, città,comuni… In pericolo a causa dell’ INQUINAMENTO Come possiamo noi INQUINARE MENO? Prepariamo una raccolta di comportamenti per AIUTARE la nostra BELLA ITALIA!
COMPITO INQUINARE MENO IN CASA! Trovate delle soluzioni per Scrivetele con Word e inviatele alla e-mail di classe Le stamperete e le porterete a casa alle vostre famiglie!
PROCEDIMENTO Scrivete 5-10 righe di introduzione al problema Scrivete 4 soluzioni in risposta alla domanda di gruppo Inviate la pagina con le 4 soluzioni alla mail della scuola Dividetevi in 4 gruppi Cercate nei motori di ricerca e nelle enciclopedie le parole-chiave indicate, se non le conoscete Cercate informazioni nei siti indicati Discutete insieme sul problema
INQUINAMENTO: I RIFIUTI GRUPPO 1 GRUPPO 2 RICICLARE Parole-chiave: carta, plastica, vetro, metalli, tessuto, biodegradabile, riciclaggio, consumismo, usa e getta, detersivi alla spina, riutilizzare, riparare,recuperare come possiamo produrre meno rifiuti e riutilizzare i materiali che abbiamo in casa? Tipologie ed elenco materiali http://www.rifiutinforma.it/09/09b.html Curiosità sul riciclaggio (pdf) http://www.armillaweb.it/laboratori_2006_2007/Tecnologia/2N/Il Riciclaggio dei materiali.pps RACCOLTA DIFFERENZIATA Parole chiave: vantaggi, sacchetti, rifiuti organici, discarica, rifiuti solidi, emergenza, raccolta porta a porta, riutilizzare, riparare,recuperare come deve essere una buona raccolta differenziata in ogni casa? Il compostaggio http://www.rifiutinforma.it/page/compostaggio/10a1.html Emergenza rifiuti-Power Point- WWF Napoli http://www.wwfnapolinord.it/ Tipologie di rifiuti solidi http://www.alphabeto.it/raccoltadifferenziata/rifiuti.htm Protocollo di Kyoto e domande sulla differenziata (pdf) http://www.ing.unitn.it/~devol/kyoto/deflorian-kyoto.pdf
INQUINAMENTO: GLI SPRECHI GRUPPO 3 GRUPPO 4 CARBURANTI ED ENERGIA ELETTRICA Parole chiave:gas di scarico, automobile, illuminazione, petrolio, anidride carbonica, ossigeno, effetto serra, pannelli solari, energie alternative, elettrodomestici Come risparmiare energia e denaro in casa? Risparmio carburanti ed energia- ENI http://www.eni.it/efficienza-energetica/24-consigli-testo.html Consigli per risparmiare da Greenpeace www.greenpeace.it/local/ancona/17_feb_2007/consigli_per_la_casa.pdf Percentuali dei consumi di elettricità http://www.italiadonna.it/architettura/bioedilizia/energia_elettrica.htm SOS ACQUA Parole-chiave: siccità, acqua potabile, sete, deserti, sprechi domestici, irrigazione, agricoltura, clima Come possiamo sprecare meno acqua in casa? Risorsa Acqua (pdf) http://209.85.135.104/search?q=cache:lXN3NpRTksIJ:www.provincia.fe.it/agenda21/progetti/dettprogetti/casa_circondariale_sostenibile/pres_corso_detenuti/acqua.pdf+sprecare+acqua&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it Risparmio d’acqua in casa: i cittadini agiscono(pdf) http://www.provincia.fe.it/agenda21/progetti/dettprogetti/condomini_sostenibili/condomini2004/risp_idrico_290604/risp_idrico_condominio.pdf Calcola il tuo spreco d’acqua http://www.greencrossitalia.it/ita/acqua/risorse_acqua/i_numeri_acqua/spreco_acqua.htm
SITI PER TUTTI: Semplice dizionario di Italiano on-line http://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano.php?lemma=vetro Treccani, per cercare parole sconosciute http://www.treccani.it/site/lingua_linguaggi/consultazione.htm
AUTOVALUTAZIONE Il lavoro è finito! Com’è andata? Prova a rispondere… Poco Si Molto Ho lavorato bene in gruppo Ho partecipato alla ricerca in Internet Mi sono impegnato/a Il lavoro del mio gruppo è stato unito facilmente con il lavoro degli altri gruppi Le soluzioni del mio gruppo mi piacciono e le proverò
VALUTAZIONE DI GRUPPO Massimo: 30 punti Punti: 1=sufficiente, 2=buono,3=ottimo Organizzazione e uso delle risorse Collaborazione nel gruppo Rispetto dei tempi assegnati Originalità del lavoro Chiarezza e attuabilità delle proposte Uso vocabolario Uso forme grammaticali di base Uso tempi verbali studiati Integrazione tra i diversi lavori Armonia tra i gruppi
CONCLUSIONI COMPLIMENTI! Avete creato una lista di soluzioni semplici e utili per non inquinare e risparmiare energia Avete capito che amare il paese significa salvare le bellezze naturali Avete collaborato e vi siete aiutati Avete imparato nuovi vocaboli utili Ora… METTIAMO IN PRATICA nella nostra vita le soluzioni! Diventiamo cittadini responsabili!
RINGRAZIAMENTI Grazie ai siti che hanno messo a disposizione tante informazioni utili Grazie agli studenti per l’impegno e l’ottimo lavoro realizzato